PDA

View Full Version : [db Access] Problema da newbie

utrecht
05-06-2005, 15:33
ciao a tutti,
vi sottopongo un grosso problema che non riesco a superare riguardante un report con access.
Supponiamo di aver una struttura dati di questo genere:

tipo_di_saldo | cifra
------------------------
I dati saranno, ad es.:

debito | 1243434
credito | 6456464
debito | 56454
.... | ...

Quando vado a stampare il report, è possibile avere una casella che sommi tutte le cifre di tipo credito e una per tutte quelle di tipo debito?
Sembra che come origine controllo sia possibile solo determinare il campo però, nel mio caso, finisco con il sommare sia le cifre a debito che quelle a credito senza distinzione: come fare per separarle?

Ci sto impazzendo sopra da un paio d'ore (ebbene sì, anche di domenica per la mia tesina :( ).........

Vi ringrazio anticipatamente per gli eventuali interventi. :)

Xidius
05-06-2005, 15:52
puoi creare uno script che ti acceda al database, ti reperisca i dati per tipo e ti faccia la somma...

Fenomeno85
05-06-2005, 17:11
puoi creare uno script che ti acceda al database, ti reperisca i dati per tipo e ti faccia la somma...

facendo una bella select sum penso che risolva tutti i problemi

~§~ Sempre E Solo Lei ~§~

utrecht
05-06-2005, 18:07
... ehm.. come sarebbe una "select sum"?
Però non me la prende nella mia casella del report 'origine controllo'...

Riuscireste a esser un attimo più precisi... sono un po' ignorantello!
:(

Grazie a tutti!!

Fenomeno85
05-06-2005, 19:32
http://www.techonthenet.com/sql/sum.htm

akyra
06-06-2005, 10:16
SELECT SUM (CIFRA)
FROM NomeTabella
WHERE tipo_di_saldo='debito';

SELECT SUM (CIFRA)
FROM NomeTabella
WHERE tipo_di_saldo='credito';

utrecht
06-06-2005, 21:31
grazie mille!!

Ne approfitto per fare un paio di domande, un po' banalotte... :)

Quando creo una maschera, all'inizio della procedura mi viene fornita la scelta di quale tabella utilizzare come origine dati, in pratica dove andrò a inserire i dati relativi a ciascun campo di input.
Domanda 1: se ho una maschera magari fatta da un altro, come faccio a determinare quale sia la sua origine dati?
Mi spiego, per capire dove saranno scritti i dati, devo per forza analizzare i campi di input e capire a quale tabella del database essi si riferiscono?

Domanda 2: sia data una maschera, è possibile inserire il contenuto di alcuni campi in una tabella e altri dati in un'altra? (Magari con questa domanda dimostro di non avere ancora capito una mazza di access :( )

Grazie ancora per i suggerimenti. Prometto che entro breve mi metto a studiare anche access :)

Fenomeno85
06-06-2005, 22:09
grazie mille!!

Quando creo una maschera, all'inizio della procedura mi viene fornita la scelta di quale tabella utilizzare come origine dati, in pratica dove andrò a inserire i dati relativi a ciascun campo di input.
Domanda 1: se ho una maschera magari fatta da un altro, come faccio a determinare quale sia la sua origine dati?
Mi spiego, per capire dove saranno scritti i dati, devo per forza analizzare i campi di input e capire a quale tabella del database essi si riferiscono?

Domanda 2: sia data una maschera, è possibile inserire il contenuto di alcuni campi in una tabella e altri dati in un'altra? (Magari con questa domanda dimostro di non avere ancora capito una mazza di access :( )

Grazie ancora per i suggerimenti. Prometto che entro breve mi metto a studiare anche access :)

il problema di access è che all'utente viene propinata la solita vai avanti quando dovresti guardarti il codice sql
Se fai caso le maschere le puoi modificare o creare da 0 e da questa con vb + sql hai il totale controllo sul db (le maschere son per quelli che non sanno niente) oppure anche facendoti un progetto completamente in vb + sql a parte rispetto al db. ovviamente con due insert in modo appropriato mandi i dati dove vuoi

akyra
06-06-2005, 22:15
grazie mille!!

1) basta guardare in visualizzazione struttura cosa viene indicato sul campo "origine record" nella scheda "dati" delle proprietà della maschera.

2) dovresti fare delle relazioni molti-a-molti tra le varie tabelle...ma se vuoi una spiegazione più dettagliata dovremmo dilungarci su spiegazioni riguardanti le basi di dati in generale