PDA

View Full Version : Quale router WiFi per LAN Home con diversi muri?

erCicci
05-06-2005, 13:47
Devo (voglio :p ) creare una LAN WiFi tra due computer posti ai due diversi angoli della casa.

Mi sono gia' spulciato il forum e ho individuato i due router papabili, il problema che mi rimane è il dubbio se il tutto potrà funzionare...

I router WiFi (con modem ADSL integrato) che mi sembrano più adatti alle mie esigenze, in base anche a come ne avete parlato, sono:

1. U.S.Robotics 9106
2. Netgear DG834GIT

E, salvo diversa vostra indicazione (vedi seguito ;) ), tra i due sceglierò quello che riesco a trovare prima :D

Il mio problema però è la topologia di casa.
Il router lo piazzerò nei pressi del primo PC, cui si connetterà utilizzando una LAN normale.
Il secondo PC si trova a circa 15 metri, o poco meno, in linea d'aria dal primo, ma tra i due vi sono ben 4 muri (non portanti); inoltre il secondo PC si trova sotto una scrivania.

Secondo voi il secondo PC ce la farà a connettersi in modo stabile al router?
Se la velocità è bassa pazienza, ma basta che riesca ad essere stabile...

Vista la situazione, uno dei due router che ho indicato è meglio dell'altro? Oppure ve ne è un altro ancora più adatto?

E la scheda di rete WiFi, quale mi conviene comprare (escludo a priori le chiavette USB)?

Trucchi, barbatrucchi o consigli?

Ciao e grazie

erCicci
05-06-2005, 14:25
Dovrei forse ricorrere a questo: Netgear WPN824IS?

In tal caso dovrei però comprare sia un modem ADSL sia una scheda WiFi Netgear... insomma i costi schizzerebbero in alto...

erCicci
06-06-2005, 11:17
UP

wgator
06-06-2005, 11:35
Ciao,

Premesso che è impossibile prevedere con certezza la funzionalità di un collegamento con parecchi ostacoli in mezzo, (troppe variabili) da varie prove fatte, risulta che tra i router wireless più "potenti" il D-Link DSL-G604T è leggermente migliore rispetto ad altri. Ovviamente un router che "spara" un paio di deciBel in più non basta a garantire un perfetto collegamento. Occorre che siano "robuste" anche le schede wireless nei PC. Anche qui, D-Link ha un'ottima PCI (DWL-520) che si comporta benissimo. Nel caso non riuscissi a stabilire un link perfettamente stabile, dovrai procurarti un "pigtail" (piccola prolunga) che ti permette di collocare l'antennina della PCI sopra la scrivania. Esistono anche antenne "potenziate" ma ti conviene (per via dei costi) prenderle in considerazione solamente se hai qualche problema.

Qualunque router o scheda wireless comprerai, prima di comperare antenne ecc. dovrai fare qualche tentativo, provando tutti i canali e spostando leggermente il router per trovare la posizione che consente il miglior segnale

erCicci
06-06-2005, 20:36
D-Link?
Come e' il supporto?

Mi orientavo verso nomi "blasonati" per avere la garanzia di un supporto decente. ;)

Per quel che riguarda le code-di-porco, sono specifiche per le singole schede, oppure sono con connettori standard?

Sephirot
07-06-2005, 00:22
delle antenne autocostruite costano poco e penso che farebbero al caso tuo

AlexGatti
07-06-2005, 09:01
da marcopolo vendono in offerta il router adsl "Roper FLYNET ADSL2/2+ Wireless Router" + chiavetta usb wi-fi a 89 euro.
C'è anche un thread che ne parla
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=935540
Io sulla base di quel thread l'ho comprato e mi sembra che funzioni bene.
In particolare il router è posizionato al piano terra accanto alla parete ovest di casa mia. Il portatile con chiavetta usb lo uso al primo piano accanto alla parete est di casa mia, quindi a 8-10 metri di distanza in linea d'aria e con diverse pareti in mezzo. Il portatile mi dice che il segnale è "basso" ma si connette comunque ad una velocità variabile tra 18 e 56mbps il che mi sembra molto buono (a dire il vero 18 l'ho visto una volta sola, altrimenti sempre 36/48/56mbps).
Ho anche giocato online a Call of Duty e andava benissimo con ping uguali a quelli di quando avevo il pc direttamente collegato al vecchio modem.

erCicci
07-06-2005, 17:52
Ho preso il Netgear DG834GIT, ho provato per ora una connessione WiFi tra router e un PPC messo li' dove metterei il secondo PC e va benone (il PPC di suo non va oltre gli 11Mbit/s).

Considerato che ho speso 109€ per il pupo, direi che non mi posso lamentare :D

Quando mettero' su il secondo PC vi faro' sapere come va effettivamente ;)