PDA

View Full Version : Cambiare scheda video sul pc.

camus77
05-06-2005, 12:21
Ho due computer su cui devo sostituire le schede video: sul primo devo passare da ATI a Nvidia sul secondo il percorso inverso... volevo sapere cosa fare per quanto riguarda i driver (preferirei non formattare), basta solo disinstallarli dal pannello di controllo? oppure si deve fare anche qualcosa nel registro di sistema?
Ho anche il programma Driver Cleaner 3.2 ma sia per ATI che per Nvidia ci sono diverse opzioni, quali devo usare ed eventualmente in che ordine? e se uso questo, non devo disinstallare con pannello di controllo?

Nello specifico nel PC1 una 9600xt deve essere sostituita con una 6600GT e nel PC2 una 4200Ti deve essere sostituita con una 9600xt.

Grazie

Dumah Brazorf
05-06-2005, 21:21
Disinstalla i driver dal pannello di controllo, riavvia in modalità provvisoria annullando eventuali procedure di installazione della scheda da parte di windows ed esegui la pulitura di tutte le voci relative alla marca di scheda presente (per nVidia non pulire con la voce nForce che sono i driver della scheda madre).
Spegni, sostituisci le schede, accendi, annulli la procedura di installazzione automatica di windows e apri il file di installazione dei driver aggiornati che avrai scaricato.
Forse il riavvio in modalità provvisioria si può evitare ma nel dubbio fallo.
Per quanto riguarda la scheda ATI ti consiglio di aspettare fino a domani notte e scaricare i nuovi Catalyst 5.6 che dovrebbero garantire un piccolo miglioramento nelle prestazioni.
Ciao.

camus77
06-06-2005, 06:49
riavvia in modalità provvisoria annullando eventuali procedure di installazione della scheda da parte di windows ed esegui la pulitura di tutte le voci relative alla marca di scheda presente (per nVidia non pulire con la voce nForce che sono i driver della scheda madre).

questa operazione la devo fare con Driver Cleaner?

Dumah Brazorf
06-06-2005, 08:18
Ah, già, non l'ho detto. Sì, certo.
Ciao.

camus77
06-06-2005, 12:42
Grazie della disponibilità, ti volevo chiedere un'altra cosa. Nel "Installazioni applicazione" del Pc con su la Ati ho queste voci:

1) Ati Control Pannel (che, ho letto in un altro post, dovrei disinstallare per primo)
2) Ati Display Driver (da disinstallare per secondo)
3) Ati - Software Uninstall Utility

Quest'ultima cos'è esattamente? dal nome si direbbe appunto un utility per disintallare ma non la trovo da nessuna parte, cioè non sta in programmi o program files...

Dumah Brazorf
06-06-2005, 12:48
Dovrebbe fare quello che dici ma personalmente l'unica volta che mi sono fidato mi ha un po' incasinato il successivo riavvio, con la scheda che non veniva riconosciuta dandomi schermo nero!!! :D
Per adesso continuo a disinstallare Driver e control panel e poi l'utility di disinstallazione che non trovando + nulla si chiude e amen.
Ciao.

camus77
06-06-2005, 22:04
Per quanto riguarda la scheda ATI ti consiglio di aspettare fino a domani notte e scaricare i nuovi Catalyst 5.6

Ma questa è una notizia sicura? escono stanotte?

camus77
08-06-2005, 10:39
Mi servirebbe sapere un'altra cosa: conviene fare questa procedura anche quando fa il cambio tra due schede Nvidia con chipset diverso (tipo da 4200 a 6600)?

Dumah Brazorf
08-06-2005, 10:57
Io pulisco bene ogni volta che cambio driver (che non è tutti i mesi). Non è necessario però vai sul sicuro.
Ciao.

camus77
08-06-2005, 12:25
Grazie