PDA

View Full Version : Aopen Barebook 1559-AS alias IdeaProgress Libero Sonoma

harsan
05-06-2005, 11:07
SAlve a tutti ragazzi,

allora spulciando su internet ho trovato che la ideaprogress ha presentato una nuova macchina basata su Sonoma.

Eccovi le caratteristiche

- Display: 15” S-XGA+TFT Risoluzione Max 1400x1050
- Scheda Video: NVidia 6600 128Mb DDR Pci Express MXM
- Chipset: Intel 915PM (Alviso) + Intel ICH6M
- Processori: Intel® Mobile Pentium® M “Sonoma” 1,60-1,70-1,80-2,00-2,13GHz Fsb533 2Mb Cache 2° L
- Memoria di sistema: fino a 2048Mb DDRII PC533
- Hard Disk: 40/60/80Gb SATA 5400Rpm
- Lettore ottico: DVD Recorder DVD+/-RW Dual Layer 8x4x2,4x16x10x8x24x
- Comunicazioni: Modem 56k v.v.92, LAN 10/100/1000, Wireless LAN Intel Pro 802.11b/g
- Interfacce: DC-in, 3 USB2.0, Firewire IEEE1394 (6 pin), Uscita S/P DIF ottica/Jack Cuffie, Ingresso Audio/Jack Mic, VGA Monitor esterno, Uscita S-Video, RJ45, RJ11
- Sistema Audio: AC’97 2.2, 2 Speakers, Microfono, Audio DJ
- Sistema di puntamento: Touch Pad
- Espansioni: PCMCIA 1 Tipo II, Slot Express Card
- Batteria: Ioni di Litio estraibile
- Accessori: Flash Card Reader (MS/MS Pro/MMC/SD/XD)
- Sistemi Operativi consigliati: Windows Xp, Windows 2000 Prof
- Dimensioni: 330x275x32,1-40,1mm, 2,87Kg
- Garanzia: 2 anni On Site estendibile
- Dotazione: Alimentatore di rete con cavo, Cavetto modem, CD dei drivers

il barebone in oggetto è un Aopen 1559-As

Che trovate qua (http://solution.aopen.com.tw/products/nb/1559-AS.htm)

A voi pareri e ulteriori recensioni.

Grazie mille

fefed
05-06-2005, 12:42
molto interessante, soprattutto come eventuale alternativa al Santech se dovesse tardare troppo. peccato per il prezzo di ideaprogress, non certo invitante..... :(

Calimer0
04-07-2005, 08:52
Harsan, Fefed, ci si ritrova, eh? ;)
Allora, ho qualche novità riguardo questo notebook. Ho trovato qualche commento (in inglese) qui:
http://www.notebookforums.com/showthread.php?t=87241&highlight=Aopen+1559
Se ne parla poco ma bene riguardo la qualità costruttiva complessiva, anche se la tastiera non stravolge. Sounds good.
Invece qui trovate una recensione.. in norvegese!! :eekk: :wtf:
Beh, se non altro i risultati dei bench sono chiari.. ;)
http://www.hardware.no/artikkel/15805

Sono attratto da questo notebook perchè rispetto al Santech ha lo schermo che non è glare e neanche wide. Slurp. La caccia alle informazioni continua.. :cool:

Edit: scusate, avevo dimenticato il link alla recensione.. :fagiano:

_paolo80
04-07-2005, 09:02
io aspetto questo notebook da mercoledì ma non è ancora arrivato :cry:

Calimer0
04-07-2005, 09:21
Da mercoledì..? Un bel ritardo, eh? :(
Hai provato chiedere spiegazioni ad Ideaprogress?

orix
04-07-2005, 09:32
Questo note mi ispira molto per via dell'lcd sxga :D Quasi ci faccio un pensierino, visto che di altri note con un reparto grafico decente (6600 o x700) + sxga neanche l'ombra in italia :/

_paolo80
04-07-2005, 09:42
Da mercoledì..? Un bel ritardo, eh? :(
Hai provato chiedere spiegazioni ad Ideaprogress?

quando l'ho ordinato in data 27/06 presso l'outlet a Milano mi avevano detto che a magazzino mancava il processore ma i tempi di riapprovvigionamento erano brevi e che entro mercoledì o al massimo giovedì sarebbe arrivato. Venerdì mattina ho chiamato e mi hanno detto che il portatile risultava in produzione quindi sarebbe arrivato la sera stessa o al più sabato..ad oggi non è ancora arrivato :boh:

Calimer0
04-07-2005, 09:45
Sono d'accordo..
A me questo note stuzzica anche perchè la scheda video è sostituibile e il peso è accettabile. Inoltre una cosa che trovo moooolto goduriosa è la possibilità di espansione: ha sia uno slot PCMCIA che uno Express Card, cosa che ad oggi hanno pochissimi notebook di fascia alta. Slurp. :D
Se poi il drive ottico è hot swap e si può rimuovere per alleggerire il note sono ancora più contento. Se poi si può anche aggiungere il bluetooth.. Slurp.
Quello che un po' mi frena per adesso è una cerca carenza di informazioni, anche se da quanto ho letto il modello precedente di Aopen si difende più che bene. :cool:

Venerdì mattina ho chiamato e mi hanno detto che il portatile risultava in produzione quindi sarebbe arrivato la sera stessa o al più sabato..ad oggi non è ancora arrivato :boh:
Spedizioni di sabato? Non sapevo le facessero.. dai, magari oggi ti arriva.. in bocca al lupo! ;)

_paolo80
04-07-2005, 10:08
Spedizioni di sabato? Non sapevo le facessero.. dai, magari oggi ti arriva.. in bocca al lupo! ;)

Non devono spedirmelo, devo andare a ritirarlo io presso l'outlet a Milano non appena mi chiamano..speriamo oggi :sperem:

harsan
04-07-2005, 14:04
Harsan, Fefed, ci si ritrova, eh? ;)
Allora, ho qualche novità riguardo questo notebook. Ho trovato qualche commento (in inglese) qui:
http://www.notebookforums.com/showthread.php?t=87241&highlight=Aopen+1559
Se ne parla poco ma bene riguardo la qualità costruttiva complessiva, anche se la tastiera non stravolge. Sounds good.
Invece qui trovate una recensione.. in norvegese!! :eekk: :wtf:
Beh, se non altro i risultati dei bench sono chiari.. ;)
http://www.hardware.no/artikkel/15805

Sono attratto da questo notebook perchè rispetto al Santech ha lo schermo che non è glare e neanche wide. Slurp. La caccia alle informazioni continua.. :cool:

Edit: scusate, avevo dimenticato il link alla recensione.. :fagiano:

Ciao Calimero ben trovato, ottimo post riguardo il link. Bene ho appena dato un occhiata e sembra molto buono.

harsan
04-07-2005, 14:06
io aspetto questo notebook da mercoledì ma non è ancora arrivato :cry:

complimenti per la scelta. appena ti arriva mettilo sotto torchio :-) e posta un pò di roba.

thanks

fefed
04-07-2005, 14:08
viste le novità delle configurazioni santech a questo punto l'ideaprogress perde gran parte dell'appetibilità.....

_paolo80
04-07-2005, 17:22
complimenti per la scelta. appena ti arriva mettilo sotto torchio :-) e posta un pò di roba.

thanks

Ho chiamato e mi hanno detto che è arrivato! domani vado a ritirarlo e appena ho un pò di tempo vi darò qualche info in più sulla bestiola ;)

_paolo80
04-07-2005, 17:28
viste le novità delle configurazioni santech a questo punto l'ideaprogress perde gran parte dell'appetibilità.....

dipende dalle esigenze e preferenze che uno ha: solo per il fatto che il progress ha un 15" e il santech un 15,4" ho preferito il progress. Non guardo molto le performance, e alla fine credo che i due notebook si assomiglino molto, è che il wide-screen proprio non lo digerisco.

fefed
04-07-2005, 17:49
per me infatti vale il contrario .... ;)
il santech è più competitivo dell'ideaprogress come prezzo E INOLTRE ha il 15,4".....cosa chiedere di più? :D :D

_paolo80
04-07-2005, 18:02
per me infatti vale il contrario .... ;)
il santech è più competitivo dell'ideaprogress come prezzo E INOLTRE ha il 15,4".....cosa chiedere di più? :D :D

vero, a listino il prezzo del santech è più competitivo, ma acquistando il progress presso l'outlet di milano ottieni l'11% di sconto :)

Calimer0
04-07-2005, 18:48
Ho chiamato e mi hanno detto che è arrivato! domani vado a ritirarlo e appena ho un pò di tempo vi darò qualche info in più sulla bestiola ;)
Uuuuuuhh yeah! Mi prenoto per romperti le scatole nei prossimi giorni.. :angel:

Calimer0
07-07-2005, 14:55

Paoloooooooo!!!!
Che ci racconti? Eh..? Eh..? :p

_paolo80
07-07-2005, 19:34
Paoloooooooo!!!!
Che ci racconti? Eh..? Eh..? :p
Scusa il ritardo, ma non ho avuto molto tempo. Sono un pò amareggiato: il portatile finalmente l'ho ritirato, ma una volta portato a casa ho fatto il test col l'utility per verificare la presenza di dead-pixel e ne ho trovati ben tre :muro: , anche se da loro al momento del ritiro sembrava non ve ne fossero. Ideaprogress mi ha detto di continuare a usare il portatile in attesa che mi venga sostituito, ma mi ha comunicato anche che i tempi per la sostituzione si prolungano causa mancanza di chassis..
per il resto sembra essere un buon portatile, abbastanza silenzioso anche se la ventola si attiva abbastanza spesso se lo metti sotto sforzo, però sembra non scaldi più di tanto. La batteria sembra duri pochissimo, circa un'ora e mezza due :confused: , è una 8 celle, non sò se sia giusta come durata..speriamo possa fare di meglio.

Calimer0
08-07-2005, 08:56
Grazie Paolo :)
Uh.. peccato per i dead pixel, ma per fortuna che te lo sostituiscono: sono ben pochi i produttori che lo fanno per 3 pixel.
Un'ora e mezza due sembra piuttosto poco ma la batteria è nuova, è normale che duri di meno: vedrai almeno un pò migliorerà sicuramente. Che uso ne hai fatto? Hai spremuto la scheda video o il lettore dvd? Se si, il risultato potrebbe essere niente male.. :cool:
Posso chiederti che sensazione hai riguardo la robustezza? Plastiche, tastiera, cerniere?

E adesso per tutti gli interessati a questo note ecco una quasi anteprima ;)
Il notebook sarà presto testato da notebookjournal.de, un sito che ho scoperto da poco ma che pare decisamente interessante. Purtroppo è in tedesco, ma con servizio di traduzioni di google le cose importanti si capiscono, e ci si fa anche qualche sana risata.. :p
Per i curiosi ecco il link alla presentazione del note, già tradotta da google:
http://translate.google.com/translate?u=http%3A%2F%2Fwww.notebookjournal.de%2Fpraxis%2F21&langpair=de%7Cen&hl=it&ie=UTF-8&oe=UTF-8&prev=%2Flanguage_tools

_paolo80
08-07-2005, 10:30
Grazie Paolo :)
Uh.. peccato per i dead pixel, ma per fortuna che te lo sostituiscono: sono ben pochi i produttori che lo fanno per 3 pixel.
Dopo che spendi ben 1400 euretti e torni a casa e ti ritrovi ben tre dead-pixel dei quali uno ben in vista ti girano un pò :incazzed: , spero me lo sostituiscano a breve :sperem: .

Un'ora e mezza due sembra piuttosto poco ma la batteria è nuova, è normale che duri di meno: vedrai almeno un pò migliorerà sicuramente. Che uso ne hai fatto? Hai spremuto la scheda video o il lettore dvd? Se si, il risultato potrebbe essere niente male.. :cool:
Posso chiederti che sensazione hai riguardo la robustezza? Plastiche, tastiera, cerniere?
ho concluso i tre cicli di carico scarico completo della batteria che mi hanno detto di effettuare, adesso sto usando il portatile solo per navigare e dopo due ore esatte lo stato di carica è al 33% col wireless attivato. Non sò se poi c'è qualche utility o opzione per ottimizzare la durata della batteria che non ho attivato.
Non l'ho ancora spremuto, comunque adesso scarico 3dmark05 e ti posto il risultato.
Il masterizzatore invece non l'ho ancora provato. Il modello è un QSI SDW-082
L'hard-disk invece sembra silenziosissimo è un fujitsu MHT2060BH
Per quanto riguarda le plastiche e la robustezza secondo me sono buone, io ne sono soddisfatto.
Anche la tastiera non è male, sembra scricchioli un pò, ma per me questo non è un problema, l'importantre è che si dimostri robusta nel tempo.
Scusa l'ignoranza ma cosa intendi per cerniere?

Calimer0
08-07-2005, 11:18
Se riesci ad arrivare alle 3 ore e hai sempre tenuto il wireless attivo secondo me sei nella media per un sonoma, soprattutto se non hai attive opzioni di risparmio energetico. Possibilità di regolare i consumi sui centrino ce ne sono, ma non so guidarti su come attivarli. :confused:
Se sei preoccupato riguardo l'autonomia puoi fare qualche prova con software di test tipo battery eater pro (gratuito) e confrontarlo con altri note e con i risultati della recensione norvegese.

Scusa l'ignoranza ma cosa intendi per cerniere?
Sono i meccanismi con cui lo schermo è agganciato al resto del note, e intorno ai quali lo schermo ruota quando lo apri e lo chiudi. E' uno dei componenti meccanici che si rovina con più facilità, per questo ti ho chiesto se ti sembrano ben costruite.

_paolo80
08-07-2005, 12:36
Se riesci ad arrivare alle 3 ore e hai sempre tenuto il wireless attivo secondo me sei nella media per un sonoma, soprattutto se non hai attive opzioni di risparmio energetico. Possibilità di regolare i consumi sui centrino ce ne sono, ma non so guidarti su come attivarli. :confused:
Se sei preoccupato riguardo l'autonomia puoi fare qualche prova con software di test tipo battery eater pro (gratuito) e confrontarlo con altri note e con i risultati della recensione norvegese.
le opzioni che ho attivato sono: nel bios ho impostato l'ottimizzazione della batteria, mentre in windows ho impostato il risparmio energetico per notebook. La batteria si è esaurita completamente dopo quasi tre ore col wireless sempre attivo e navigando per tutto il tempo.
Grazie per il programma, proverò a fare qualche test. ;)

Sono i meccanismi con cui lo schermo è agganciato al resto del note, e intorno ai quali lo schermo ruota quando lo apri e lo chiudi. E' uno dei componenti meccanici che si rovina con più facilità, per questo ti ho chiesto se ti sembrano ben costruite.
Ok, ho capito, grazie. Sembrano robuste, aprendo e chiudendo il monitor non scricchiolano, c'è un pò di gioco, è normale?

Calimer0
08-07-2005, 19:25
Grazie per il programma, proverò a fare qualche test. ;)

Ook, buone prove. Non so se hai letto la recensione norvegese, il tuo note al test battery eater è quello con autonomia inferiore, mentre nell'altro test (di cui non ricordo il nome) è quello con autonomia migliore.. mi ha piuttosto incuriosito 'sta cosa..! :mbe:

Ok, ho capito, grazie. Sembrano robuste, aprendo e chiudendo il monitor non scricchiolano, c'è un pò di gioco, è normale?
Un minimo di gioco può succedere, spero sia nel verso di apertura/chiusura del display.. a me capitava con un travelmate di qualche anno fa che ho avuto in prestito per lavoro e che ancora fa il suo dovere. :)

_paolo80
11-07-2005, 13:12
3dmark05
risoluzione: 1024x768
opzioni: default
risultato 2055

è buono come risultato?

_paolo80
11-07-2005, 13:25
Ook, buone prove. Non so se hai letto la recensione norvegese, il tuo note al test battery eater è quello con autonomia inferiore, mentre nell'altro test (di cui non ricordo il nome) è quello con autonomia migliore.. mi ha piuttosto incuriosito 'sta cosa..! :mbe:
battery eater pro ha tre modalità di test, io ho fatto quella classica che dovrebbe misurare la durata della batteria con un uso intensivo del notebook. La durata è stata di 2 ore.
Non capisco però perchè nella pagina dei risultati mi dà questi valori:
CPU BEmarks 0
GPU BEmarks 0
RAM BEmarks 0
HDD BEmarks 0
:boh:

l'altro test usato nella recensione norvegese è mobilemark02, ma è a pagamento.
Un minimo di gioco può succedere, spero sia nel verso di apertura/chiusura del display.. a me capitava con un travelmate di qualche anno fa che ho avuto in prestito per lavoro e che ancora fa il suo dovere. :)
il gioco (minimo) è nel verso apertura/chiusura :)

Calimer0
11-07-2005, 15:59
3dmark05
risoluzione: 1024x768
opzioni: default
risultato 2055
è buono come risultato?

Si, è buono. Hai anche guadagnato qualche decina di punti rispetto al notebook recensito. ;)

Non capisco però perchè nella pagina dei risultati mi dà questi valori:
CPU BEmarks 0
GPU BEmarks 0
RAM BEmarks 0
HDD BEmarks 0
Pare che il software abbia la possibilità di testare anche cpu, scheda video e hard disk. Potrebbero essere funzioni in via di sviluppo o comprese soltanto in una versione a pagamento, non so.

Hai qualche considerazione da aggiungere ora che lo hai usato un po' di più?
Che io ricordi in sintesi:
- qualità costruttiva soddisfacente
- non scalda molto
- abbastanza silenzioso (ovvero un pochino rumoroso? :))
Domande sparse di esempio:
se provi a premere un pò sul retro delllo schermo, vedi ondulature sullo schermo?
Il lettore dvd è estraibile?
Come ti sembra la tastiera?

_paolo80
11-07-2005, 17:46
Si, è buono. Hai anche guadagnato qualche decina di punti rispetto al notebook recensito. ;)
è curioso il fatto che il mio configurato con sonoma 1.7ghz 512ram ha un punteggio più elevato rispetto a quello recensito che è un sonoma 1.8ghz 1 giga di ram..

Hai qualche considerazione da aggiungere ora che lo hai usato un po' di più?
Che io ricordi in sintesi:
- qualità costruttiva soddisfacente
- non scalda molto
- abbastanza silenzioso (ovvero un pochino rumoroso? :))
Domande sparse di esempio:
se provi a premere un pò sul retro delllo schermo, vedi ondulature sullo schermo?
Il lettore dvd è estraibile?
Come ti sembra la tastiera?
sono molto soddisfatto del peso, per le caratteristiche che ha credo sia inferiore alla media, se poi confrontato con certi hp che ho avuto modo di sollevare, è ottimo. Anche esteticamente è molto bello.
Il monitor è solido e premendo non si vedono onde sullo schermo.
Lo tengo acceso giornate intere e non supera mai una certa soglia di calore molto tollerabile, anche se non ho avuto ancora modo di testarlo con applicazioni pesanti.
Con la tastiera mi trovo bene, mi son dovuto abituare all'inizio perchè arrivavo da una tastiera da desktop, non ho esperienza con altri portatili per poter giudicare bene la qualità, ma a me sembra ben fatta.
Per togliere il dvd devi svitare una vite sotto, l'avevo visto fare al tecnico al momento dell'acquisto. Ho provato a masterizzare dvd e cd normali: nessun problema.
Nel complesso silenzoso, anche la ventola quando si attiva non è rumorosa, e l'hardisk non si sente per niente.
Per me risulta essere un ottimo portatile.

Calimer0
12-07-2005, 08:32
è curioso il fatto che il mio configurato con sonoma 1.7ghz 512ram ha un punteggio più elevato rispetto a quello recensito che è un sonoma 1.8ghz 1 giga di ram..
Penso sia tutto dovuto a diverse versioni dei driver della scheda video. Da quanto ho potuto vedere i 3dMark sono ben poco dipendenti dal processore: se controlli i risultati di un Travelmate 8101 (proc. a 1.6 Ghz) e di un 8103 (1.86 Ghz) vedrai che sono moolto vicini. Pensavo però che i 512 mega di ram in più si facessero sentire, ho letto di miglioramenti addirittura passando da uno a due giga, invece.. boh! :)

Per togliere il dvd devi svitare una vite sotto, l'avevo visto fare al tecnico al momento dell'acquisto. Ho provato a masterizzare dvd e cd normali: nessun problema.

Bene.. si può togliere facilmente, ma suppongo che non sia fatto per essere messo e tolto in continuazione. Prova del fuoco: nella confezione ti hanno dato anche un coperchietto per coprire il vuoto lasciato dal masterizzatore quando lo rimuovi?

Un'altra domanda: dalle specifiche tecniche risulta che il notebook ha sia uno slot PCMCIA che uno Express Card: ti risulta? Hai due diversi alloggiamenti per schede di espansione?

_paolo80
12-07-2005, 10:53
Bene.. si può togliere facilmente, ma suppongo che non sia fatto per essere messo e tolto in continuazione. Prova del fuoco: nella confezione ti hanno dato anche un coperchietto per coprire il vuoto lasciato dal masterizzatore quando lo rimuovi?
no nessun coperchietto

Un'altra domanda: dalle specifiche tecniche risulta che il notebook ha sia uno slot PCMCIA che uno Express Card: ti risulta? Hai due diversi alloggiamenti per schede di espansione?
sì, ha entrambi gli slot, e in più uno "slottino" per Card Reader (MS/MS Pro/MMC/SD/XD). qui (http://download.aopen.com.tw/downloads/default.asp?Software=All&searchoption=keyword&sel=category&selpage=&keyword=1559-AS ) trovi anche il manuale con tutte le informazioni.

Calimer0
12-07-2005, 11:37
Perfetto, ora do una bella sfogliata al manuale.
Sono curioso di vedere come ne parleranno sul sito tedesco appena sarà oggetto della prova approfondita, per il resto continuo a trovare questo notebook invitante per la dotazione, il peso, e soprattutto il monitor non wide e non glare.
Proverò a chiedere uno sconto, perchè i prezzi di listino sono un pò altini secondo me, vediamo che cosa mi rispondono.. :mbe: :)

_paolo80
12-07-2005, 12:02
Proverò a chiedere uno sconto, perchè i prezzi di listino sono un pò altini secondo me, vediamo che cosa mi rispondono.. :mbe: :)
Se hai la possibilità di andare a ritirarlo a Milano hai l'11% di sconto sul prezzo di listino, oltre che vederlo dal vivo. Anche io ero in dubbio per il prezzo, ma chiamando ho scoperto di questo sconto e allora non ho avuto più dubbi :)

Calimer0
12-07-2005, 12:52
Magari potessi arrivare a Milano.. :(
Purtroppo sono un pò troppo lontano, però proverò comunque a chiedere uno sconto e a vedere se nei rivenditori di zona ne hanno qualcuno disponibile da vedere e toccare con mano.. ;)