View Full Version : ram portatili??
scusa te le mie domande da neofita.... anke le ram dei portatili vanno installate in coppia??e è sicuro aprire il notebook x installarle???grazie!
piottocentino
05-06-2005, 12:19
le puoi mettere anche sigolarmente nn hai il dual channel ma hai uno slot libero x un futuro upgrade:)
l'installazione dei banchi di ram è molto semplice, e l'operazione nn invalida la garanzia ;)
scusa te le mie domande da neofita.... anke le ram dei portatili vanno installate in coppia??e è sicuro aprire il notebook x installarle???grazie!
La ram non "va" installata a coppia.
Esistono pc che possono sfruttare il DUAL CHANNEL, per cui traggono beneficio dall'uso di due banchi di ram uguali (o almeno di pari caratteristiche).
Se il pc non supporta il dualchannel (come la maggior parte dei NB) l'uso 1,2 o 3 banchi di ram è perfettamente indifferente
lalo.lerry
06-06-2005, 02:51
Anch'io avrei una domanda:
voglio espandere la RAM del mio notebook (centrino 1,6), e ho notato che le RAM oginali sono DDR a 333MHz.
Mi chiedevo allora, ma perchè se il fsb è di 400MHz le ram di default sono 333, in tutti i portatili dothan?
Posso installare le DDR 400 o rischio che non vadano?
Dovrei notare un lievissimo incremento di prestazioni o no?
E i 2 banchi devono avere la stessa frequenza di clock, vero?
Grazie delle risposte
Nei pentium-M è la ram ad avere frequenza superiore rispetto alla cpu; infatti diversamente da come sembra il semplice dato numerico "400" su ram e cpu ha significati diversi:
banias e dothan hanno l'fsb a 100 x 4 "canali" (il termine potrebbe essere impreciso) da 400; mentre molti p4 vanno a 200 x 4 = 800
la ram standard attualmente è la pc3200 che ha frequenza di 200 x 2 = 400; mentre i NB pentium-m hanno quasi sempre il rapporto fsb-frequenza ram diverso dal classico 1=1 quindi in asincrono: cioè la cpu lavora a 100 e la ram a 166
gino1221
06-06-2005, 13:29
Nei pentium-M è la ram ad avere frequenza superiore rispetto alla cpu; infatti diversamente da come sembra il semplice dato numerico "400" su ram e cpu ha significati diversi:
banias e dothan hanno l'fsb a 100 x 4 "canali" (il termine potrebbe essere impreciso) da 400; mentre molti p4 vanno a 200 x 4 = 800
la ram standard attualmente è la pc3200 che ha frequenza di 200 x 2 = 400; mentre i NB pentium-m hanno quasi sempre il rapporto fsb-frequenza ram diverso dal classico 1=1 quindi in asincrono: cioè la cpu lavora a 100 e la ram a 166
giusto, quindi è assolutamente inutile prendere una ddr400, quando è già superflua una ddr333 ;)
lalo.lerry
07-06-2005, 00:45
Grazie per avermi chiarito le idee. :)
Cmq su ebay continuo a trovare offerte migliri per le DDR400 che le DDR333.
Quindi eventualmente le posso istallare senza pare, solo avranno tot di frequenza di clock non utilizzato in +, giusto?
Sempre dalle vostre risposte, ho capito che i 2 blocchi di RAM possono avere frequenze differenti, tanto se ne usa solo una minima parte.
Ho capito bene?
gino1221
07-06-2005, 13:41
Grazie per avermi chiarito le idee. :)
Cmq su ebay continuo a trovare offerte migliri per le DDR400 che le DDR333.
Quindi eventualmente le posso istallare senza pare, solo avranno tot di frequenza di clock non utilizzato in +, giusto?
Sempre dalle vostre risposte, ho capito che i 2 blocchi di RAM possono avere frequenze differenti, tanto se ne usa solo una minima parte.
Ho capito bene?
anche io avevo trovato delle corsair ddr400 che costavano meno delle 333, forse perchè a volte le ddr400 nei portatili danno problemi, visto che sono alimentate da 2.6V, contro 2,5 delle ddr333, e in genere i portatili non vanno più su
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.