PDA

View Full Version : Come mantenere una reflex?

Cester
05-06-2005, 11:16
Quali sono le modalità migliori x mantenere in salute una reflex?
Ci sono accorgimenti particolari?
E riguardo alla pulizia del corpo macchina esterno bisogna adopoerare prodotti particolari?
Poi per quel che riguarda invece lo specchio del mirino(nel caso di sporco che non andasse via con la solita pompetta), e soprattutto del sensore ,come vi regolate?? :)

Griso
05-06-2005, 19:55
per lo specchio uso un panno in microfibra a secco, se non va così è meglio che lo fai pulire ad uno studio... almeno se disfa qualcosa, paga lui. Per il corpo macchina... beh... basta non trattarlo male insomma... ho trovato molto utile il coprischermo... una sorta di adesivo trasparente antiriflesso da mettere davanti all'lcd... sembra che non faccia nulla ma mi sono accorto che ha assorbito lui molti dei graffi che sarebbero invece andati sul vetro.
Accorgimenti particolari... beh... evita di aprire la camera di scatto (per cambiare obiettivo per esempio) in luoghi sporchi, vedi per esempio manifestazioni come motocross, rally ecc che sollevano sempre oltre alla terra una polvere molto più fine ed altrettanto "malefica"

Cester
05-06-2005, 20:46
Si, il copridisplay infatti l'ho già ordinato.Per il resto sono d'accordo piuttosto che fare qualcosa di sbagliato è meglio farlo fare in laboratirio.
Ma a proposito, lo specchio è un elemento sostituibile, oppure fa parte del gruppo sesore??

halokin
05-06-2005, 22:10
Ragazzi sto per ordirare la 350D!! Sapete dirmi dove posso acquistare anche online la pellicola trasparente per proteggere LCD?
Grazie a tutti
Ciao

Cester
06-06-2005, 00:51
Ebay :)

Orioff
06-06-2005, 09:40
evitando ebay? :P

Griso
06-06-2005, 21:42
evitando questo post, magari andando nella sezione appropriata e forse ancora scegliendo uno dei 13091026 post sulla 350d ?

comunque lo specchio è parte della camera di scatto ma non è fisicamente parte del sensore... dico che lo pulisco con il microfibra semplicemente perchè non influisce sulla qualità delle foto, in quanto ti serve "solo" per vedere che fotografi, durante lo scatto si alza, quindi sporco o meno non influisce. Il sensore assolutamente vietatissimo nemmeno toccarlo con gli strumenti giusti, pena distruggere tanti e tanti $ di moderna tecnologia :D

Cester
07-06-2005, 01:33
evitando questo post, magari andando nella sezione appropriata e forse ancora scegliendo uno dei 13091026 post sulla 350d ?

comunque lo specchio è parte della camera di scatto ma non è fisicamente parte del sensore... dico che lo pulisco con il microfibra semplicemente perchè non influisce sulla qualità delle foto, in quanto ti serve "solo" per vedere che fotografi, durante lo scatto si alza, quindi sporco o meno non influisce. Il sensore assolutamente vietatissimo nemmeno toccarlo con gli strumenti giusti, pena distruggere tanti e tanti $ di moderna tecnologia :D
In effetti ho parlato con il centro Canon, loro consiglio di non fare da se ma di affidarsi a loro x la pulizia del sensore.
In ogni caso girando in rete ho trovato alcuni forum che spiegano come pulire il sensore con una pompetta ,in maniera tale da soffiare via la polvere.
Poi vengono venduti anche dei kit con delle spatolette, e degli appositi solventi, ma mai mi fiderei toccare il sensore di una Eos 20 nuova di pacca!
In ogni caso ho notato che nel menu c'è un'apposita voce "pulizia sensore" che dovrebbe tenere alzato lo specchio in maniera da poter effetuare l'operazione!
Una cosa interessante l'ho vista su alcune macchine (mi sembra Fuji) che hanno un sistema ad ultrasuoni x pulire in automatico il sensore, e sembra esssere anche molto efficace! :)

Cester
07-06-2005, 01:56
Il discorso del programma x controllare i pixel mi interessa!
Ma in una camera ad esempio da 5 megapixel in su megapixel è normale che qualche subpixel risulti bad?
A voi risulta 0 dead pixel e 0 subpixel?

Cester
07-06-2005, 02:03
Ah un'altra cosa ho notato!
Ho fatto una prova (nelle reflex oscurare anche il mirino) con un tempo (1 minuto) lungissimo mi risultano (sto parlando di una sola prova) 5 dead subpixel, mentre con un tempo di una foto per così dire normale (1 secondo) 0pixel e 0 subpixel.E stiamo parlando di 8 milioni e 200 mila pixel!! :)

LOLLY56STK
07-06-2005, 20:50
consiglio di non pulire mai lo specchio con panni...ma solo con la pompetta e se sporco lo specchio è tanto sporco da non riuscire a togliere via le impurità o il sensore è molto sporco portarli assistenza.

con il panno si rischia di strisciare lo specchio o di lasciare gli aloni. giustamente si dice che lo specchio serve solo per vedere quello che si fotografa...pensa un attimo e vedrai che la cosa è molto ma molto molto importante e non è da sottovalutare. ti invito a fare un giro nei mirini delle macchine professionali(le canon serie 1 e relativa d, oppure le nikon f6 o f5) e vedrai come cambia il modo di vedere le cose e ti accorgerai che lo specchio serve:pulito,senza senza aloni nè graffi.

Cester
07-06-2005, 20:56
consiglio di non pulire mai lo specchio con panni...ma solo con la pompetta e se sporco lo specchio è tanto sporco da non riuscire a togliere via le impurità o il sensore è molto sporco portarli assistenza.

con il panno si rischia di strisciare lo specchio o di lasciare gli aloni. giustamente si dice che lo specchio serve solo per vedere quello che si fotografa...pensa un attimo e vedrai che la cosa è molto ma molto molto importante e non è da sottovalutare. ti invito a fare un giro nei mirini delle macchine professionali(le canon serie 1 e relativa d, oppure le nikon f6 o f5) e vedrai come cambia il modo di vedere le cose e ti accorgerai che lo specchio serve:pulito,senza senza aloni nè graffi.
Vero, infatti un mio amico ha fatto l'errore di pulire lo specchio con un panno morbido, e anche se pulito, si vedeva un pò l'alone!
Per fortuna l'ha portata in un centro Canon e hanno sostituito lo specchio in garanzia!
Effettivamente non bisognerebbe mai toccare lo specchio con nesssun materiale x quanto sofffice possa esssere.
Se si tratta di polvere soffiare con una pompetta(assolutamente non usare aria compressa, ed evitare anche le bombolette) se invece serve una pulizia più profonda ricorrere al laboratorio! :)