PDA

View Full Version : Rumore (di massa + zipper) con portatile

pappo
05-06-2005, 09:50
Ciao a tutti! Ho un portatile santech A1760 che utilizzo principalmente per fare musica con interfaccia audio M-Audio Firewire 410.
Ho un bel problema: quando alimento il portatile dalla presa la scheda fa dei rumori (messa a terra + zipper ogni volta che muovo mouse o apro un programma o il pc lavora) terribili! Alimentato con batteria tutto va beneissimo!
Avevo lo stesso problema con l'audio integrato ma speravo che con la scheda professionale non ci fossero problemi!
La scheda è alimentata esternamente con un alimentatore 12V 1A che ha una spina bipolare, il pc è alimentato con una spina tripolare (cioè con messa a terra). Ho provato a collegare il pc senza massa e i rumori scompaiono del tutto... ma non mi fido a lasciare il pc senza messa a terra!

Che fare? Non posso utilizzare sempre il portatile con la batteria!

lalone
14-06-2005, 10:30
ciao pappo :)

qui lalo ;)

sono appena entrato nel club santech ;)

puoi risolvere il tutto acquistando un DI box con il ground lift

tipo

http://www.behringer.com/DI20/index.cfm?lang=ENG

(maledizione sono proprio un fellone non ti ho ancora mandato il cd...provvedo)

lalo

Otello1985
28-04-2007, 15:16
Ciao a tutti! Ho un portatile santech A1760 che utilizzo principalmente per fare musica con interfaccia audio M-Audio Firewire 410.
Ho un bel problema: quando alimento il portatile dalla presa la scheda fa dei rumori (messa a terra + zipper ogni volta che muovo mouse o apro un programma o il pc lavora) terribili! Alimentato con batteria tutto va beneissimo!
Avevo lo stesso problema con l'audio integrato ma speravo che con la scheda professionale non ci fossero problemi!
La scheda è alimentata esternamente con un alimentatore 12V 1A che ha una spina bipolare, il pc è alimentato con una spina tripolare (cioè con messa a terra). Ho provato a collegare il pc senza massa e i rumori scompaiono del tutto... ma non mi fido a lasciare il pc senza messa a terra!

Che fare? Non posso utilizzare sempre il portatile con la batteria!

Ciao, anche io ho lo stesso problema, come hai risolto?

pappo
20-09-2007, 11:54
Ciao, anche io ho lo stesso problema, come hai risolto?

ehh non ho risolto in verità... la DI a volte funziona (ad suonando dal vivo), a volte no (a casa).
Ho provato di tutto (a cambiare le connessioni alla rete elettrica per evitare il ground loop, a usare cavi di tutti i tipi: bilanciati, sbilanciati, semi-bilanciati) ma non riesco a togliere il rumore fino ad un livello accettabile.
L'unica vera soluzione è quella di togliere la messa a terra al laptop. Allora tutto va perfettamente... finchè non mi si brucia il laptop... :(

Stefano