PDA

View Full Version : PCX e AGP contemporaneamente!

marcoland
05-06-2005, 01:36
La scheda è di MSI e la notizia è di Tom's Hardware Italia http://www.tomshw.it/news.php?newsid=4022
http://www.tomshw.it/articles/20050601/20050531-msi_rx800dual.jpg

Darkdragon
05-06-2005, 01:39
si e vista anche su un articolo di HWUP al computex day 3
a me pare abbstanza inutile.
fosse una x850 xt allora si, ma e sempre meglio usare una nativa pci-ex su slot pci-ex che costa pure meno

marcoland
05-06-2005, 01:44
Del prezzo non ne so nulla. L'unica cosa che lascia intendere la mossa di MSI è che il mondo delle schede video gira ancora attorno all'AGP.

Darkdragon
05-06-2005, 02:03
ne dubito.
se intel spinge all' express e lecito aspettarsi la migrazione.
maari si continua a farle per chi ha vecchie MB agp e preferisce aspettare a fare l upgrade
cmq le nuove schede video hanno architettura nativa pci-express e vengono adattate all agp tramite un bridge, quindi costano di piu e hanno meno qualita, poi io preferisco il pci-ex perche da qualcosa in piu di alimenazione

belin
05-06-2005, 02:06
:read: :old:

Vga "curiose" al Computex (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=952509)

...ciao! :)

marcoland
05-06-2005, 11:01
ne dubito.
se intel spinge all' express e lecito aspettarsi la migrazione.
maari si continua a farle per chi ha vecchie MB agp e preferisce aspettare a fare l upgrade
cmq le nuove schede video hanno architettura nativa pci-express e vengono adattate all agp tramite un bridge, quindi costano di piu e hanno meno qualita, poi io preferisco il pci-ex perche da qualcosa in piu di alimenazione

Come scheda video è sì una AGP8X, ma sento una vocina stridula che ne esce e dice "Passate all'express...".
La scheda è nativa PCI-ex con il bridge per l'AGP e ha 2 connettori proprio per farsi una "auto-subdola-pubblicità". Come a dire, "Ho una scheda AGP8X, ma il connettore mi permette di montarla in futuro anche tramite PCI-ex; sai che ti dico? Così mi sembra sprecata e vado subito a cambiare MB e CPU (e volendo anche RAM)!!!"
La qualità tra i due standard non è la cosa che fa decidere. Ed è proprio così che viene percepito: il solito cambio di standard.
La diversità, oltre a come dici tu riguardo l'alimentazione, è nella banda passante ben maggiore nelle PCI-ex, ma finchè le schede saranno concepite per elaborare tutto nella propria memoria (come ora) le differenze prestazionali saranno pressochè invisibili (ricordo che già nessuna differenza c'era tra AGP4X e 8X).

Darkdragon
05-06-2005, 11:42
Come scheda video è sì una AGP8X, ma sento una vocina stridula che ne esce e dice "Passate all'express...".
La scheda è nativa PCI-ex con il bridge per l'AGP e ha 2 connettori proprio per farsi una "auto-subdola-pubblicità". Come a dire, "Ho una scheda AGP8X, ma il connettore mi permette di montarla in futuro anche tramite PCI-ex; sai che ti dico? Così mi sembra sprecata e vado subito a cambiare MB e CPU (e volendo anche RAM)!!!"
La qualità tra i due standard non è la cosa che fa decidere. Ed è proprio così che viene percepito: il solito cambio di standard.
La diversità, oltre a come dici tu riguardo l'alimentazione, è nella banda passante ben maggiore nelle PCI-ex, ma finchè le schede saranno concepite per elaborare tutto nella propria memoria (come ora) le differenze prestazionali saranno pressochè invisibili (ricordo che già nessuna differenza c'era tra AGP4X e 8X).

esatto, i benefici di banda passante del pci-ex non sono sfruttati, magari lo saranno nella prox generation di VGA. io ho comprato un vaio pre-assemblato con pci-ex per poterlo aggiornare, anche se ormai tutti i pre assemblati hanno MB con l express ma se avessi dovuto farmi un pc nuovo avrei douto ripiegare per forza sul pci-ex dato che gli intel LGA775 sono solo sul pc-ex e le ultime MB buone sono tutte pci-ex. cmq l elettronica va avanti sui continui aggiornamenti, e INTEL lo sa bene

OverClocK79®
05-06-2005, 12:16
il futuro è PCI-E e si sa.....
quante volte siamo stati difronte a standard introdotti + per marketing che per necessità???
questo è un'altro di questi....

in futuro si vedrà
pare infatti che solo con le G7 e R520 si sentirà la differenza tra PCI-E e AGP8X

intanto cmq le versioni per AGP anke delle skede top ci sono sempre (anke se escondo dopo) quindi nn credo ci saranno particolari problemi.....

BYEZZZZZZZZZZZZ