PDA

View Full Version : AIUTO!! Active Smart

peppetek
05-06-2005, 02:17
ciao raga, :)
ho 2 HD da 80Gb MAXTOR ke monitorizzo con active Smart,
:read: - praticamente sul primo, quello dove tengo installato il sistema, mi ha dato un allarme dicendomi ke il:
"Seek Time Performance" era sceso di un punto,
la stringa ora mi da questi numeri : Soglia, 187 - Valore 149, - Peggiore 239.
cosa mi indica questa stringa?
mi devo preoccupare? :mbe:

:read: - mentre sul secondo molto + speso, mi da come allarme:
"Ultra ATA CRC Error rate", a volte mi scende di 5, poi mi risale di 4 e poi scende anke a 17; i valoti ke sono nella stringa ora sono: Soglia, 0 - Valore, 178 - Peggiore, 178.
cosa mi indica questa stringa?
mi devo preoccupare? :mbe:

prego ki è esperto di farmi kapire queste kosette ke mi tengono in pensiero!!!

a presto grazie mille a tutti anticipatamente!!!

mpec82
05-06-2005, 11:43
se cerchi sul sito della ariolic (produtore di active smart) c'è un lista di tutti gli attributi con relativa descrizione.

CRL
08-06-2005, 00:16
Sono entrambi irrilevanti. Ignora tutto ciò che scende e poi risale, perchè sono semplici oscillazioni.
Nel tuo caso il primo è solo legato alla performance del seek, mentre il secondo ai dati che si perdono sul cavo, e devono essere ritrasmessi (capita sempre in % bassissime, e NON indica una perdita dei dati, ma solo un rallentamento).
Entrambi gli errori potrebbero essere ricondotti al cavo, cioè ad un deterioramento, anche se se i valori risalgono non c'è nulla da temere.
Se hai un altro cavo prova a cambiarlo.
Se sono sata, dato che i cavi sata non sono schermati, allontana i cavi da altri cavi o altre periferiche, prova a lasciarli più liberi possibile.

- CRL -