View Full Version : Vaio VGN-FS115Z vs. Acer Aspire 1694WLMI
E' un bel dilemma.... non so veramente quale prendere... da una parte il Vaio... Centrino da 1.70, 512mega di ram DDR , 100Gb di HD, nVidia 6200Go (128Mb in Turbocache.. quindi usa la ram di sistema) e un aspetto estetico e una qualità costruttiva paragonabile solo ai portatili della Apple... dall'altra l'Acer Aspire 1694WLMI... costa 100 euro di meno... ha un Centrino da 2.0Gb (quindi va più del Vaio sopracitato), con una ATI X700 PCI-e da 128Mb (tutti suoi.. non condivisi..) per il resto le caratteristiche sono simili.... a parte l'estetica Acer che non è lontanamente confrontabile con quella del portatile di mamma Sony...
Che devo fare? Spendere di più, avere qualcosina meno ma di qualità o prendere il portatile più performante ma spartano... (con tutti i dubbi sull'assistenza che ne conseguono)... Io con il portatile ci lavoro, Photoshop e Dreamweaver in primis, ma non disdegno un intervallo a Splinter Cell o Half-Life 2... Mica li voglio giocare a dettaglio massimo, ma sicuramente questo fattore mi fa più propendere verso la X700 dell'Acer... voi che dite?
per me il 1694 lo sfrutterai per qualche tempo visto che fa girare anche i giochi più che bene il sony ha certamente il video migliore ma in fondo con la scheda che ha dovrebbe essere meno longevo
Effettivamente non sono proprio "confrontabili"... però mi sembra stupido che il portatile più potente (almeno sulla carta le specifiche dell'Acer sono migliori) sia anche quello che costa di meno! Cmq penso che prenderò l'Acer...
mariodado
04-06-2005, 23:52
Anche io ero indeciso...alla fine ho preso il vaio 215s...ha un centrino 1.86
MA , come ho scritto altrove, tra 1 anno saranno entrambi superati, e ti rimarra la buona costruzione ed estetica di mamma sony :sofico:
Non sono mai stato così indeciso su una cosa..... sbavvvv.... perchè non mi fanno un cavolo di Vaio con la 6800 go da 512 mega di ram??????? :mbe:
Scherzi a parte non so veramente.... più che la differenza di 200MHz mi rode la scheda video... almeno all'inizio fin che è nuova preferirei l'X700... la 6200 del Vaio usa lamemoria di sistema....
mariodado
05-06-2005, 00:06
Non sono mai stato così indeciso su una cosa..... sbavvvv.... perchè non mi fanno un cavolo di Vaio con la 6800 go da 512 mega di ram??????? :mbe:
Scherzi a parte non so veramente.... più che la differenza di 200MHz mi rode la scheda video... almeno all'inizio fin che è nuova preferirei l'X700... la 6200 del Vaio usa lamemoria di sistema....
fai come me...1 giga di ram
Devo vendere un rene per un portatile serio!!!
Scherzi a parte quanto lo hai pagato il portatile? Mi riporti le caratteristiche essenziali (Velocità CPU, dimensione e velocità HD e tipo di memorie?) io volevo stare sui 1500... sono studente.. praticamente mi sveno! :cry:
mariodado
05-06-2005, 00:25
Devo vendere un rene per un portatile serio!!!
Scherzi a parte quanto lo hai pagato il portatile? Mi riporti le caratteristiche essenziali (Velocità CPU, dimensione e velocità HD e tipo di memorie?) io volevo stare sui 1500... sono studente.. praticamente mi sveno! :cry:
Il portatile 1650...poi faccio upgrade della ram (il negozio mi permuta i moduli da 256) quindi in tutto circa 1750 euro...un po al di sopra della cifra da te descritta ma è un sony e ho detto tutto :sofico:
Si ma mi dici che processore hai? Se hai il centrino da 2 giga lo sforzo economico lo faccio anche ma non spendo 1700 eurI per un centrino da 1.7... con gli stessi soldi chiamo l'Acer e mi faccio fare un Aspire con il case personalizzato!!! LOL :D
Scherizi a parte mi interessa sapere se il tuo Vaio tiene le DDR a 533MHz, e a che a velocità gira il procio e l'HD!
mariodado
05-06-2005, 00:34
NPosso dirti che il proc è 1.8x per il resto non mi è ancora arrivato :D
Attendo sviluppi per quando ti arriverà! Voglio sapere tutto!!! :eek:
boston2058
05-06-2005, 06:35
Sec me ti conviene prendere l'acer, la differenza del processore non è per niente poca, 200 mhz su un centrino fanno la differenza (va a clock bassi), senza contare che costa molto meno ed ha la x700 che la nvidia la calpesta proprio...pace per l'assistenza e pace per l'estetica, badiamo al sodo :D
Chicco79
05-06-2005, 08:58
Ciao! :)
io opterei per l'acer 1693 che ha il processore a 1866Mhz ma può essere facilmente overclockabile a 2000Mhz quando ti serve per giocare tramite l'utility SetFSB(un utente l'ha portato a 2160Mhz con fsb a 155 senza problemi portando a termine 5ore di Prime), costa 1399€ ed ha tutto quello del fratello maggiore 1694, importante specificare che ha anche 1Gb di Ram DDR(non DDR2 quindi senza alte latenze) a 333.
Con la differenza prenderei un Hd da 7200rpm o 5400 rpm da sostituire a quello in dotazione da 4200rpm(lentino ma non troppo per chi non è interessato) ed ecco la workstation portatile! :)
Poi con la X700 puoi giocarci senza problemi al dettaglio massimo ai giochi da te menzionati, e sicurmante avrà più longevità a confronto del sony che sarà si + bello esteticamente non lo metto in dubbio, ma come dice Boston badiamo al sodo...
tanto il portatile, vero che te lo devi portare appresso e se ha una bella presenza tanto di guadagnato, ma alla fine nessuno se lo porta al letto... :p
e tanto meno nessuno si mette a dire il mio è + bello del tuo! :fagiano:
casomai al fagiano di turno gli tagli le gambine quando vede il tuo acer pagato di meno fare 6200punti al 3dmark 2003 o altro bench stracciando in tutto e per tutto il suo bel sony VAIO! :)
io ho il vgn-fs115m e mi trovo da re, ce da dire però che non lo uso per giocare, ma ho fatto una prova con il demo di max payne 2 e se non setti l'antialias al massimo va più che bene; e poi lo schermo e uno spettacolo che vale veramente i soldi spesi in più. se ai dubbi chiedi!!
mariodado
05-06-2005, 10:50
Bhe tutti dicono:"badiamo al sodo"... ma secondo me io baderei anche alla longevità...
200MhZ ammesso che adesso facciano la differenza (e non ne sono convinto) tra 1 anno non significheranno niente... ma il monitor, la qualità dei materiali e l'estetica ti rimarranno...
Per quanto riguarda la grafica stesso discorso la X700 è superiore per il 3D...ma aumentando la ram, non credo ti faccia molta differenza a meno che non lo compri solo per giocare...ma se è così prenditi un desktop...a quel prezzo ti fai un alieno...
Anche io ero indeciso tra i due...ti faro sapere come va...
Tranquilli!!! Ho scatenato un vespaio! Cmq fin dall'inizio ero più orientato verso l'Acer... è solo che un collega continuava con sto Vaio finchè mi ha messo il dubbio... cmq ora aspetto l'accredito dello stipendio e poi corro su pc-portatili.net a fare il bonifico!
Chicco79
05-06-2005, 15:19
Tranquilli!!! Ho scatenato un vespaio! Cmq fin dall'inizio ero più orientato verso l'Acer... è solo che un collega continuava con sto Vaio finchè mi ha messo il dubbio... cmq ora aspetto l'accredito dello stipendio e poi corro su pc-portatili.net a fare il bonifico!
prendi in considerazione il mio consiglio! ;) ...se non lo hai fatto...
prendi il 1693 e con la differenza ci monti sopra il travelstar da 7200rpm da 60Gb, il disco da 80Gb lo usi come unità esterna USB 2 o firewire! :)
credo che sia un buon compromesso dato che non ti mancherebbe nulla del 1694(il processore del 1693 lo porti facilmente a 2000Mhz), solo il bluetooth che nel 1693 sembra non essere integrato!
ciao :)
:cool:
sinceramente a livello tecnico l' Acer è senza dubbio superiore.
Se tu usassi il pc solo per lavorare i discorsi sulla qualità SOny potrebbero anche andare bene, ma visto l' utilizzo "a 360°" che ne fai, credo che l' Acer andrebbe MOLTO meglio.
ok... sembra che sarà Acer... ora devo decidere per quale modello! Stavo pensando... se overclocco a 2GHz il procio del 1693... a quanto posso portare il procio del 1694? HEheheheh :sofico:
ok... sembra che sarà Acer... ora devo decidere per quale modello! Stavo pensando... se overclocco a 2GHz il procio del 1693... a quanto posso portare il procio del 1694? HEheheheh :sofico:
sono figli dello stesso progetto, quindi arrivano a valori simili
Chicco79
05-06-2005, 16:48
ah vabbè certo...
Considera che uno ha il moltiplicatore a 14 (14*133=1866) l'altro a 15 (15*133=2000), in ogni caso senza spremere + di tanto la CPU, funzionerebbe + velocemente il 750(acer 1693) settandolo a 14*143=2002(overclocked) +ttosto del 760(15*133 default) a fronte di un miglioramento del FSB.
Non credo che potresti clockare il 760 + del 750, ha ragione Max sono sono figli dello stesso progetto, per portarli + su avresti bisogno di overvolt ma non il caso su un portatile, con sistema dissipativo di default.
Prendendo il 1694 spenderesti di +, e dovresti fare a meno dell'HD da 7200rpm, nel caso in cui tu ti fossi posto una cifra da non superare, ovviamente potendo aumentare il budget disponibile logicamente sarebbe bello avere tutti e due! :sofico:
Ognuno si fa i propri conticini come meglio crede, ed essendo anche io ancora uno studente e potendo/volendo usufruire di una somma massima come la tua, propenderei per la mia soluzione.
Sono più propenso al 1694... poi quando non ce la farò più faro anche l'upgrade...!
ventonero
06-06-2005, 22:03
alla fine anch'io fra tutti quanti i portatili in commercio sono giunto a questo bivio....SONY o ACER ??
ho gia' molte cose Acer e non ne sono mai stato soddisfatto di una...le ho sempre prese perche' costavano meno delle altre....
mercoledi è il mio compleanno e mi faccio il portatile....pero' ragazzi che indecisione... l'Acer nel 3D mark 2005 fa la bellezza di 2200 punti....va che è un missile con sta X700 e in piu' ha l'uscita per la TV e il lettore per le memory card unificato.e sto monitor lucido non è malaccio....ahhh e mi stavo dimenticando ha gia 1 GB di ram....che non è poko...
il Sony ha su sto 6200 turbo cache...che va + o - come una X600 e ha solo 512 mega....per portarlo ad 1 GB bisogna spendere un capitale..
però ragazzi è Sony e che schermo che ha....
io missa' che mi butto sul Sony....Sony è Sony e rimarra' sempre un bel portatile...sto ACER quando saranno superati tutti e due sembrera' una ciofeca....
Ragazzi va a gusti... io con la differenza di prezzo mi ci compro l'HD più veloce....
Io chiedendo a colleghi di lavoro sono rimasto stupito nel constatare che invece 3 persone si sono trovate benissimo... cmq probabilmente è stata fortuna...
mariodado
06-06-2005, 23:43
alla fine anch'io fra tutti quanti i portatili in commercio sono giunto a questo bivio....SONY o ACER ??
ho gia' molte cose Acer e non ne sono mai stato soddisfatto di una...le ho sempre prese perche' costavano meno delle altre....
mercoledi è il mio compleanno e mi faccio il portatile....pero' ragazzi che indecisione... l'Acer nel 3D mark 2005 fa la bellezza di 2200 punti....va che è un missile con sta X700 e in piu' ha l'uscita per la TV e il lettore per le memory card unificato.e sto monitor lucido non è malaccio....ahhh e mi stavo dimenticando ha gia 1 GB di ram....che non è poko...
il Sony ha su sto 6200 turbo cache...che va + o - come una X600 e ha solo 512 mega....per portarlo ad 1 GB bisogna spendere un capitale..
io missa' che mi butto sul Sony....Sony è Sony e rimarra' sempre un bel portatile...sto ACER quando saranno superati tutti e due sembrera' una ciofeca....
STRAQUOTOOO :read: :read: :read:
Chicco79
07-06-2005, 08:31
Considera che l'acer avrà prestazioni simile a quelle del tuo desktop in sign (HD da 7200rpm permettendo) se non superiori, mentre il sony in confronto già sta un bel pò dietro e lo paghi di +! :rolleyes:
non so te ma a me farebbe piacere avere un portatile con prestazioni simili al mio desktop...
dici:"sto ACER quando saranno superati tutti e due sembrera' una ciofeca..." :D
ma perchè pensi che il Sony solo perchè è + bello non sarà una ciofeca uguale :D
anzi facendo un confronto sempre con il tuo desktop gia inizierebbe ad esserlo prima già sulla carta! :p
P.S. il mio post l'ho voluto scivere provocatorio di proposito, per cercare di far capire cosa si vuole da un portatile,
IMHO
se cerchi lo stile e non badi a quanto spendi prendi il Sony; :sofico:
se cerchi di fare un sistema ottimizzato senza spendere un capitale prendi l'Acer. :cool:
ventonero
07-06-2005, 10:00
si ma lo so già che con la fortuna che ho io...compro l'Acer arrivo a casa accendo il notebook e ha un pixel bruciato in mezzo allo schermo...
e non puoi neanche riportarglielo indietro perche' ne devono bruciare almeno 4 .......
Io non sono così disfattista... se mi capitasse aprirò il portatile e taglierò un bus del monitor e poi esigerò la garanzia... lavoro all'assistenza HW di una multinazionale... quando abbiamo dei dischi fissi da sostituire che magari non sono proprio rovinati li sbattiamo per terra per essere sicuri che ce li sostituiscano... adotterò lo stesso principio con il portatile!!! (Ho detto il principio... non che sbatto a terra il portatile!)
intakeem
07-06-2005, 13:10
ma oggi se io ordino un Acer Aspire 1694WLMI siamo sicuri che monti una x700??????sui siti commerciali risulta la x600..... :confused:
No attento... dove dicono X600 è perchè è così...
l'unico posto dove l'ho trovato con la X700 è pc-portatili.net. Scusate, non è per far pubblicità a nessuno ma se sapete dove altro trovarlo scrivetelo... io ho girato come un pazzo ovunque!
Da quello che ho letto sul forum i portatili sono d'importazione perchè qui in Italia ci sono solo le versioni con la X600. Infatti Acer ha cambiato la linea produttiva dopo che si sono verificati dei problemi con le schede madri dei primi portatili della serie Aspire 169X (problemi che non dipendevano dal sistema video..)
Così Acer ha cambiato MoBo e accordatasi con Ati è riuscita a montare la X700 senza variare i costi.
Se ho detto fesserie ditemelo, questo è quello che ho capito io :read:
Raga è finita nel più inaspettato dei modi.... sto per pagare l'Acer Aspire 5024WLMI con Turion64. Il resto delle caratteristiche sono quelle del Acer Aspire 1693WLMI
Chicco79
07-06-2005, 18:21
Raga è finita nel più inaspettato dei modi.... sto per pagare l'Acer Aspire 5024WLMI con Turion64. Il resto delle caratteristiche sono quelle del Acer Aspire 1693WLMI
sono certo che andrà a bomba uguale!!! :)
il centrino è solo per essere un pò + conservatrici! :)
buon acquisto secondo me anche se non ho mai visto bench o provato di persona!
ciao
Pagato stamattina... appena arriva apro un 3d apposito per rispondere alle vostre domande e curiosità. L'ho pagato 1220€ + 100€ per upgrade a 1gb di ram.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.