PDA

View Full Version : audigy e audio ubuntu

Darecon
04-06-2005, 18:31
Salve a tutti, oggi ho installato ubuntu, è la prima volta che installo linux, ho già confiurato la rete, ma ho un problema, l'audio...
Infatti se per la rete tutto è andato perfettamente non iresco ad udire nessun sono, anche se la perfiferica è vista corretamente dal sistema...
Ho provato a crecare driver sul sito della creative, ma per linux neanche l'ombra... cosa faccio??? :(

idt_winchip
04-06-2005, 19:04
sudo alsaconf

Darecon
05-06-2005, 09:00
Mhh mi dice command not found... :(

ezio
05-06-2005, 09:13
nelle impostazioni del mixer hai abilitato l'analog output (io ho una audigy 2, dovrebbe esserci un comando simile) ?

EDIT: ho appena riavviato in kubuntu (ero in win :D ) e per attivare l'uscita audio dovresti fare così:
vai nel mixer
poi nella schermata "interruttori"
attiva "audigy analog/digital"
nella schermata del controllo del volume alza al max la voce PCM (altrimenti almeno per me il volume è bassissimo)

bettola
05-06-2005, 09:44
installa il pacchetto di alsa se non hai alsaconf ....non so com'è ubuntu...per debian apt-get install alsa-utils o alsaconf direttamente mi sembra

Darecon
05-06-2005, 11:05
Grazie a tutti allora:
nstalla il pacchetto di alsa se non hai alsaconf ....non so com'è ubuntu...per debian apt-get install alsa-utils o alsaconf direttamente mi sembra
Mi dice che ho già la versione + recente.
Quando vado nelle impostazioni del volume mi dice:
Non è stato trovato nessun device di controllo volume, mentre quando vado in monitor del volume mi dice:
Impossibile connettersi al demone audio.
Esegiure <<esd>>dal prompt dei comandi..

cisc
05-06-2005, 12:03
che audigy c'hai??

Darecon
05-06-2005, 12:08
Audigy ls

cisc
05-06-2005, 12:17
aaaaaaaaaaarrrrrrrrrrrrrrggggggggggggggggg, ce l'ho pure io, non sono riuscito a farla funzionare sotto linux!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Darecon
05-06-2005, 12:26
Uff ma che palle ero così contento che funzionasse la rete al primo colpo, e ora...niente audio, ma con mandrake mi pare funzionasse...
EDIT:Ho visto che la scheda è supportata dall'alsa già 2 release fa quindi io ci spero ancora..

ezio
05-06-2005, 12:33
ragazzi forse al link che segue c'è la soluzione al vostro problema:
http://www.ubuntuforums.org/showthread.php?t=19307

provate inoltre usando l'ultima versione dei driver alsa:http://www.alsa-project.org/

Makmast
05-06-2005, 14:01
controlla se nel kernel è caricato il modulo x la audigy LS mi pare ci sia...

caricalo come modulo poi dai

dpkg-reconfigure alsa-base

imposti di far salvare sempre, poi dai

alsaconf

poi

alsamixer

tutto questo sotto debian, ma credo valga anche x ubuntu, ma force ci vuole sudo avanti

Darecon
05-06-2005, 17:31
Non mi sembra caricato, come faccio per caricarlo?

Makmast
05-06-2005, 17:45
devi ricompilare il kernel

MaaX
05-06-2005, 17:48
A me con Audigy 1 + Linux funge bene :D

ezio
05-06-2005, 17:53
A me con Audigy 1 + Linux funge bene :D
purtroppo per Darecon, cercando con google mi sembra di aver capito che i problemi si incontrino solo con la versione ls e se non ricordo male la Sb 1024...

Darecon
05-06-2005, 18:38
Mhh ho un problema nel ricompilare il kernel, quando faccio make menuconfig mi dice che mancano le librerie ncurses, la con synaptic vedo che sono già installate... come mai??

cisc
05-06-2005, 19:01
devi installare (almeno io parlo per debian) il pacchetto ncurses-dev se non sbaglio, cmq io c'èho sbattuto per un po, con slackware, aggiornando i driver (come driver alsa, a volte ci mettono audigyls, a volte ca-equalcosa, evidentemente hanno parecchi problemi), ma sono arrivato alla conclusione di cambiare scheda.........

raph45
12-06-2005, 22:27
nelle impostazioni del mixer hai abilitato l'analog output (io ho una audigy 2, dovrebbe esserci un comando simile) ?

EDIT: ho appena riavviato in kubuntu (ero in win :D ) e per attivare l'uscita audio dovresti fare così:
vai nel mixer
poi nella schermata "interruttori"
attiva "audigy analog/digital"
nella schermata del controllo del volume alza al max la voce PCM (altrimenti almeno per me il volume è bassissimo)

Ho problemi simili anch'io, ho una audigy 2 bulk che non va, se prova a selezionare l'audigy analog/digital nel mixer il mixer stesso si chiude e anche se al successivo riavvio del mixer è selezionata la voce nell'elenco, nel mixer tale voce non c'è, come posso fare? Utilizzo ubuntu 5.04.

ezio
13-06-2005, 08:39
Ho problemi simili anch'io, ho una audigy 2 bulk che non va, se prova a selezionare l'audigy analog/digital nel mixer il mixer stesso si chiude e anche se al successivo riavvio del mixer è selezionata la voce nell'elenco, nel mixer tale voce non c'è, come posso fare? Utilizzo ubuntu 5.04.
come detto qualche post fa, puoi provare a scaricare gli ultimi driver alsa da qui: http://www.alsa-project.org/
sono entrato nel mondo linux da poco, di più non so dirti...
facci sapere se risolvi :)