PDA

View Full Version : modem usb + modem ethernet

neriv
04-06-2005, 18:25
Ciao a tutti, ho sottoscritto un abbonamento con libero per un'adsl 4Mb e nel contratto si dice che "verrà attivato il protocollo PPP over ethernet, compatibile sia con modem usb che con modem ethernet".

Io ho un modem usb ed uno ethernet, posso usarli per connettere due pc, ognuno con il suo modem? Ci possono essere problemi di protocollo? Posso connettermi sui due pc contemporaneamente?
Eventalmente ci sono differenze nell'avere due modem dello stesso tipo rispetto ad averli di tipo diverso?

saluti

neriv
05-06-2005, 10:58
C'è qualcuno che mi sa aiutare?

Dall'assistenza di libero non ho avuto alcuna informazione...

"Ad occhio" penso che non sia possibile essere connessi contemporaneamente senza router, ma almeno dite che funzionerà nel caso in cui non ci si connetta contemporaneamente? :confused:

ingpeo
05-06-2005, 14:29
Ad una linea adsl puoi attaccarci un solo modem o un solo router, due insieme non si può.
Se vuoi navigare con due pc contemporaneamente ti serve un router oppure un pc che condivide la connessione tramite rete LAN.

neriv
05-06-2005, 15:32
Se però non navigo contemporaneamente è sufficiente scollegare/spegnere un modem e attaccare l'altro, giusto? E in quel caso se uno è usb e l'altro ethenet ci possono essere problemi?

Io vorrei avere due pc su due piani, senza dover fare alcun lavoro per far passare i cavi della rete (visto che è una sistemazione molto provvisoria) quindi la soluzione con due modem mi sembrava la migliore. Conoscete un modo migliore per il mio caso?

grazie ingpeo per la risposta

ingpeo
05-06-2005, 15:35
Se ne colleghi uno alla volta non dovrebbero esserci problemi.
Se invece li vuoi contemporaneamente e non vuoi usare cavi di rete l'unica soluzione è il wireless.

subvertigo
05-06-2005, 17:27
tuttavia il modem usb quasi certamente non supporta pppoe... anche se hai buone possibilita' che libero ti fornisca connettivita' sia con pppoe, sia con pppoa...