PDA

View Full Version : Aiuto dagli esperti

LimiT-MaTz
04-06-2005, 18:25
Ho installato una gentoo (stage 1) sul pc della mia ragazza (un celerone 900). Superata l'agonia delle GIORNATE di compilazione ora ho davanti un bel sistema funzionante. (N.B. ho scelto kde per l'interfaccia user friendly).
Il pc in questione dovrà sostenere l'uso da 3 diversi utenti (come espresso qui http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=951469 ) vorrei che questi utenti (A,B,C) avessero le homedir completamente indipendenti ( e questo e' ovvio non e' un problema) e vorrei che allo stesso tempo avessero anche una quarta homedir (es. /home/share/share) in cui tutti e tre abbiano la possibilità di scrivere ecc ecc (e l'utente A ad esempio possa CANCELLARE i dati di B o C e viceversa).
Nonostante la pazienza di piloz (ringrazio ancora per avermi insegnato a compilare il kernel un 4-5 mesi fa) non mi e' molto chiaro come fare. Perche' da quanto ho capito nel momento in cui "gruppi" gli utenti essi hanno accesso alle homedirectory degli altri utenti del gruppo.

Altro problema deriva dall'accesso alle unità (CD-rom - USB storage). Io vorrei fare in modo che gli utenti ABC possano montarsi e accedere ai dischi. Ho fatto 2 prove su kde ma non sono andato molto lontano. Quindi mi affido a voi che sicuramente siete + esperti di me.(gli utenti in questione sono nel gruppo wheel,audio, floppy,usb,cdrom)

Buona serata e grazie in anticipo!!!

VICIUS
04-06-2005, 18:37
crei un nuovo utente share. poi aggiungi i tre utenti A,B,C al gruppo share. dopo di che dovrebbe funzioanre tutto :)

ciao ;)

LimiT-MaTz
04-06-2005, 19:17
crei un nuovo utente share. poi aggiungi i tre utenti A,B,C al gruppo share. dopo di che dovrebbe funzioanre tutto :)

ciao ;)

scusami ma non mi e' molto chiaro il funzionamento dei gruppi :muro:

cosi' facendo gli utenti abc non potranno "deletarsi" file tra le loro home?

VICIUS
04-06-2005, 22:27
scusami ma non mi e' molto chiaro il funzionamento dei gruppi :muro:

cosi' facendo gli utenti abc non potranno "deletarsi" file tra le loro home?
No. In genere le cartelle /home sono settate in modo da poter essere scritte solo dal proprietario e non dal gruppo. Inoltre il gruppo ha lo stesso nome del proprietatrio. Quindi se l'utente B vuole scrivere nella home di A deve appartenere al gruppo A e la cartella /home di A deve essere settata in modo da permettere anche agli apaprtenenti del gruppo A di scrivererci dentro.

ciao ;)

LimiT-MaTz
05-06-2005, 11:14
Altro problema deriva dall'accesso alle unità (CD-rom - USB storage). Io vorrei fare in modo che gli utenti ABC possano montarsi e accedere ai dischi. Ho fatto 2 prove su kde ma non sono andato molto lontano. Quindi mi affido a voi che sicuramente siete + esperti di me.(gli utenti in questione sono nel gruppo wheel,audio, floppy,usb,cdrom)

Buona serata e grazie in anticipo!!!

mi preme molto tentare di risolvere questo problema.
Nel momento in cui da utente (A o B o C) tento il mount (tasto destro - mount) giustamente mi ritorna come errore che non ho i permessi.
bash-2.05b$ groups
wheel floppy audio cdrom video usb users
l'utente in questione appartiene a questi gruppi. Come posso risolvere?

figulus
05-06-2005, 12:42
Ma non ti basta dare un chmod 777 alla cartella con i dati condivisi, dove che sia e indipendentemente da chi è il proprietario e il gruppo?

LimiT-MaTz
05-06-2005, 12:51
Ma non ti basta dare un chmod 777 alla cartella con i dati condivisi, dove che sia e indipendentemente da chi è il proprietario e il gruppo?

quindi seguendoti nel ragionamento per limitare la visione (quindi lettura) agli utenti delle altre homedir basta un chmod 770 per le loro homedir

NA01
05-06-2005, 13:13
quindi seguendoti nel ragionamento per limitare la visione (quindi lettura) agli utenti delle altre homedir basta un chmod 770 per le loro homedir
non ho capito che vuoi dire...
nel modo da te proposto (più corretto del 777) proprietario e gruppo hanno tutti i permessi. al di fuori del gruppo non permetti ne lettura ne esecuzione ne scrittura

ciao

LimiT-MaTz
05-06-2005, 13:58
non ho capito che vuoi dire...
nel modo da te proposto (più corretto del 777) proprietario e gruppo hanno tutti i permessi. al di fuori del gruppo non permetti ne lettura ne esecuzione ne scrittura

ciao

forse non mi sono spiegato intendevo che ora (non ho ancora fatto il gruppo) gli utenti abc hanno i permessi di lettura delle altre home (cosa che vorrei eliminare)

figulus
05-06-2005, 17:18
forse non mi sono spiegato intendevo che ora (non ho ancora fatto il gruppo) gli utenti abc hanno i permessi di lettura delle altre home (cosa che vorrei eliminare)

#chmod 700 /home/a /home/b /home/c

LimiT-MaTz
05-06-2005, 18:10
ho risolto il problema del mount per gli utenti.
Ho modificato fstab e ho aggiunto alla voce /mnt/cdrom ecc ecc la flag default e unhide.

Ho ancora un problema pero'. Ho notato che se gli do in pasto un cdrom "dati" va tutto ok mentre nel momento in cui gli passo un cd audio se ne esce con filesystem error.(bad filesystem).

vi posto la riga incriminata :
/dev/cdroms/cdrom0 /mnt/cdrom iso9660 noauto,ro,users,unhide 0 0