View Full Version : Consiglio: Zalman Reserator 1 Fanless
BlackTormentor
04-06-2005, 14:36
L'avvicinarsi della bella stagione con conseguenti temperature torride ultimamente mi fà riflettere riguardo un'eventuale raffreddamento a liquido per il mio pc; certo non soffro molto le alte temperature (gpu a parte...) ma sono intenzionato a eliminare definitivamente ogni qualsivoglia ronzio di ventole e a tenere costantemente basse le temperature. Sò che in ogni caso dovrò utilizzarne un paio, non è comunque un grosso problema.
Proprio a proposito di rumori di sottofondo, guardando fra i vari kit m'è saltato all'occhio quello della Zalman perchè di tipo passivo, con il radiatore generoso e sprovvisto di ventola supplementare. Siccome con l'ipotetico kit intendo raffreddare parecchia roba mi chiedevo se questo kit ne fosse all'altezza, avendo una capacità di circa 15-20 litri (non ricordo più la quantità esatta).
Voi che ne pensate?
Sono ben accetti consigli, non sono molto efferrato a riguardo :)
Quanto al budget diciamo che è limitato solo dal buonsenso di trovare un compromesso tra qualità e prezzo :p
L'avvicinarsi della bella stagione con conseguenti temperature torride ultimamente mi fà riflettere riguardo un'eventuale raffreddamento a liquido per il mio pc; certo non soffro molto le alte temperature (gpu a parte...) ma sono intenzionato a eliminare definitivamente ogni qualsivoglia ronzio di ventole e a tenere costantemente basse le temperature. Sò che in ogni caso dovrò utilizzarne un paio, non è comunque un grosso problema.
Proprio a proposito di rumori di sottofondo, guardando fra i vari kit m'è saltato all'occhio quello della Zalman perchè di tipo passivo, con il radiatore generoso e sprovvisto di ventola supplementare. Siccome con l'ipotetico kit intendo raffreddare parecchia roba mi chiedevo se questo kit ne fosse all'altezza, avendo una capacità di circa 15-20 litri (non ricordo più la quantità esatta).
Voi che ne pensate?
Sono ben accetti consigli, non sono molto efferrato a riguardo :)
Quanto al budget diciamo che è limitato solo dal buonsenso di trovare un compromesso tra qualità e prezzo :p
Se non ricordo male, il Reserator non tiene tutti quei litri d'acqua ma molto meno... in ogni caso, vista la CPU in tuo possesso, che non so se oc, io non ti consiglio di prendere il Reserator in quanto, seppur sia un discreto sistema, non vale tutti i soldi che costa. Per 300€ ci sono sistemi a liquido che raffreddano mooooolto meglio ;) Inoltre il Reserator non ha bisogno di ventole per raffreddare il radiatore in quanto il "radiatore", ossia la torretta in cui è contenuta l'acqua, è già un radiatore passivo, che raffredda l'acqua senza l'utilizzo di ventole: non per altro il Reserator è un sistema a liquido con produzione di rumore pari a 0 dB.
Io ti consiglio, visto che lo monto anch'io, di installare lo Zalman CNPS7000B Cu o il CNPS7700 Cu: sono 2 dissi ad aria completamente in rame che hanno oltre ad un'efficacia straordinaria, il vanto di produrre pochissimo rumore, tanto che per sentirlo devi andare per forza ad aprire il pannello del case ed appoggiare l'orecchio vicino. I giri di questo dissipatore sono regolabili manualmente ed al minimo dei giri (1350rpm) il mio 3700+ San Diego stà a 31° in idle e 45° max in full dopo 4 ore di Prime95, con temperatura ambiente di 27°!!!
Il livello sonoro è pari a 15/16 dB, praticamente nullo e molto difficile da sentire, te lo garantisco :sofico:
Inoltre, la spesa è di molto inferiore rispetto al Reserator: con 50€ circa lo puoi acquistare e tenere la CPU veramente al fresco ed eliminando definitivamente il rumore.
Se ti interessa ti mando il link in pvt. Spero di esserti statoutile, ciao. :)
BlackTormentor
05-06-2005, 14:50
Grazie per la risposta; come asserivo, il problema non è certamente di tipo economico, ovviamente se posso risparmiarmi la spesa tanto meglio, non voglio sperperare risorse inutilmente!
Dunque, il procio non è oc al momento... ogni tanto ci smanetto ma per ora non ci bado più di tanto; le sue temperature d'esercizio non mi danno minimamente da pensare, difatti si attestano all'incirca sui 35°.
E' l'insieme del sistema che mi fà dannare... eppure ho badato bene a sistemare opportunamente ventole e cavetteria; la gpu già di per se scalda parecchio ma arrivare a vedere temperature nell'hd sulla soglia dei 50° (con case aperto) mi rattrista. Inoltre la ventolina piccola che turbina 9000 giri mi lascia perplesso in quanto a silenziosità...
Ora le cose sono due: o cambio case con uno professionale, magari con l'alimentatore posto nella parte inferiore ecc ecc spendendo parecchio senza garanzie di risultati, oppure intraprendo la strada del liquido apportando le già note migliorie. Questo il succo del mio ragionamento :)
Però quello che mi chiedevo era se lo Zalman in questione fosse sufficiente a raffreddare tutto il sistema...
Se mi fai la cortesia mandami pure i link in pvt, cosi dò un'occhiata in giro e vedo di concretizzare qualche soluzione :D
Grazie per la risposta; come asserivo, il problema non è certamente di tipo economico, ovviamente se posso risparmiarmi la spesa tanto meglio, non voglio sperperare risorse inutilmente!
Dunque, il procio non è oc al momento... ogni tanto ci smanetto ma per ora non ci bado più di tanto; le sue temperature d'esercizio non mi danno minimamente da pensare, difatti si attestano all'incirca sui 35°.
E' l'insieme del sistema che mi fà dannare... eppure ho badato bene a sistemare opportunamente ventole e cavetteria; la gpu già di per se scalda parecchio ma arrivare a vedere temperature nell'hd sulla soglia dei 50° (con case aperto) mi rattrista. Inoltre la ventolina piccola che turbina 9000 giri mi lascia perplesso in quanto a silenziosità...
Ora le cose sono due: o cambio case con uno professionale, magari con l'alimentatore posto nella parte inferiore ecc ecc spendendo parecchio senza garanzie di risultati, oppure intraprendo la strada del liquido apportando le già note migliorie. Questo il succo del mio ragionamento :)
Però quello che mi chiedevo era se lo Zalman in questione fosse sufficiente a raffreddare tutto il sistema...
Se mi fai la cortesia mandami pure i link in pvt, cosi dò un'occhiata in giro e vedo di concretizzare qualche soluzione :D
Beh, andiamo per passi... tenendo conto che non so che case tu abbia, secondo me, anche passando al raffreddamento a liquido devi per forza di cose mettere almeno 2/3 ventole per raffreddare il resto del sistema: tieni presente che non solo la CPU scalda, ma anche il chipset (abbiamo la stessa mobo :D), le memorie, gli HD e sopratutto la scheda video, pertanto ti devi preoccupare di garantire una se non ottima ma almeno una decente ventilazione all'interno del case.
Mi sembra di capire che tu voglia eliminare il rumore: il primo passo è quello di acquistare ventole ultra low noise che solitamente producono attorno ai 13 dB e sono veramente silenziose oppure, meglio ancora, acquisti un paio di ventole da 120 che sostano ancora più aria di quelle da 80 e girano relativamente piano, producendo poco rumore.
Ripeto, non conoscendo il tuo case, queste sono le prime cose da fare: se hai la possibilità di montare gli HD in un cestello per HD, piazzaci davanti una ventola da 120 che aspira aria dall'esterno e che in questa maniera raffredda sia gli HD che apporta aria più fresca all'interno di tutto il sistema; la seconda ventola naturalmente va posta sul retro ed espelle l'aria calda. Alcuni case permettono di montare una ventola sul top del case: l'aria calda si sa, si sposta verso l'alto andando così a scaldare l'alimentatore. Una ventola sul top permetterebbe in questo modo di sfogare l'ultariore aria calda, mantenendo così la temperatura di tutto il sistema inferiore. Un case di ottima qualità , robusto e silenzioso, compatibile con il futuro BTX è il Coolermaster Stacker. Con una spesa di circa 180€ hai già fatto un grosso passo avanti nel raffreddamento di tutto il sistema. Ricorda che molte volte è inutile acquistare sistemi passivi o soluzioni che permettono un buon raffreddamento di un componente se poi l'aria calda ll'interno non viene smaltita: si rischia che l'aria calda ristagni e provochi dei pericolosi surriscaldamenti. Per quanto riguarda il dissi posto sul chipset della mobo, so benissimo anch'io che è rumorosissimo, visto anche che la ventola gira costantemente attorno ai 8000/9000 rpm: io l'ho sostituito con la soluzione passiva della Zalman che vedi in sign: le temperature sono 4°/5° più alte rispetto al dissi con ventola ma il rumore è stato praticamente annullato. Io te lo consiglio a patto che comunque l'aerazione all'ijnterno del case sia buona. Per quanto riguarda la scheda video, ancora una volta Zalman ha creato un dissi completamente in rame che tiene le temperature molto più basse che con il sistema originale, sempre con un livello sonoro bassissimo, quasi impercettibile.
In totale, cmq, cambiando case e dotandoti dei 3 dissipatori Zalman la spesa si dovrebbe aggirare attorno ai 270/280€, quindi qualcosa meno dello Zalman Reserator... anche se opti comunque per il Reserator, sarebbe bene che ti munissi di una ventola per raffreddare gli HD e il case...
Ti mando in pvt il link del sito dove puoi trovare i vari dissi ed il case.. se hai ancora bisogno contattami pure.
Ciao.
BlackTormentor
05-06-2005, 16:05
Essenzialmente il problema è che qualche mese fà ho ben pensato di acquistare il primo case capitatomi fra le mani... adesso che sto cominciando ad informarmi meglio capisco quanto sia importante non sottovalutarlo (difatti lentamente ci stavo arrivando...).
Ovviamente avevo letto anche la guida ad un pc silenzioso, però mi son sempre chiesto se il liquido non fosse una soluzione definitiva. Forse anche perchè fà un pò figo... boh :mbe:
Controllavo proprio ora la temp del chip con speedfan, mi segnala 24°, il che mi lascia supporre che sia ottimamente raffreddato! Non riesco a capacitarmi... le zone in cui dovrebbe esserci un'ottimo flusso d'aria presentano anomalie di temperatura (maggiorate) mentre in altre tutto è regolare.
Se hai voglia puoi mandarmi in pvt i nomi dei dissi, cosi valuto con calma la faccenda (che comincia a puzzare :D)
-Sorry, mi ero scordato che c'erano scritti nella firma :muro:
conosco due possessori di tale raffr.
loro sono entrambi contentissimi perchè è molto bello esteticamente,è silenzioso,...+ generalmente ha molt ipregi.
purtroppo però ha anche difetti,in primis le prestazioni non sono il massimo sul mercato,e il costo è esagerato.
se punti alle prestazioni ti conviene cercare altrove
Essenzialmente il problema è che qualche mese fà ho ben pensato di acquistare il primo case capitatomi fra le mani... adesso che sto cominciando ad informarmi meglio capisco quanto sia importante non sottovalutarlo (difatti lentamente ci stavo arrivando...).
Ovviamente avevo letto anche la guida ad un pc silenzioso, però mi son sempre chiesto se il liquido non fosse una soluzione definitiva. Forse anche perchè fà un pò figo... boh :mbe:
Controllavo proprio ora la temp del chip con speedfan, mi segnala 24°, il che mi lascia supporre che sia ottimamente raffreddato! Non riesco a capacitarmi... le zone in cui dovrebbe esserci un'ottimo flusso d'aria presentano anomalie di temperatura (maggiorate) mentre in altre tutto è regolare.
Se hai voglia puoi mandarmi in pvt i nomi dei dissi, cosi valuto con calma la faccenda (che comincia a puzzare :D)
-Sorry, mi ero scordato che c'erano scritti nella firma :muro:
I 24° segnalati da speedfan non si riferiscono al chipset bensì alla scheda madre: il chipset stà a oltre 40°, 45° max con dissi originale e può arrivare, come ti dicevo prima a 49° col dissi della Zalman.... ti consiglio di segueire il 3d suul'A8N Sli in questo forum dove potrai conoscere molte caratteristiche della mobo, oltre che a scoprire cosa hanno fatto alcuni utenti per limitare il rumore prodotto dal dissi per chipset.
Ad ogni modo, rimango dell'idea e ti consiglio di orientarti verso un nuovo case ed a dotarlo di ventole e dissipatori silenziosi: la spesa è la stessa che prendere il Reserator, solo che con un case aerato, non icorri in pericoli di surriscaldamento.
P.S.: se gli HD ti stanno a 50° è il caso di preoccuparsi... piazzaci una ventola davanti quanto prima. ;)
BlackTormentor
05-06-2005, 18:46
Ok, grazie dei preziosi consigli. Provvisoriamente provvederò a mettere qualche ventola dove serve, ormai penso passerò l'estate in queste condizioni...
Probabilmente avrei indirizzato le mie spese verso aggeggi di dubbia utilità, ora ho invece le idee più chiare a proposito :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.