PDA

View Full Version : Strano strano strano...hd a 14mb/s!

Methis
04-06-2005, 12:13
Tutto d'un tratto il mio maxtor DMP9 P-ATA 80gb si è messo ad andare a 14 mb/s!
La cosa strana è che da bios così come da windows la modalità abilitata è ATA100 (il max per la mia mobo) come mostra anche lo screen di Everest.
Il tutto ha sempre funzionato ottimamente per anni.
La cosa bella è che su windows installato in un altra partizione che uso per provare programmi e schifezze varie il test con hdtune mi da i normali 55mb/s di picco (ed anche ad occhio si vede che non ci son problemi).
Ho eseguito anche Powermax ma il test non ha evidenziato anomaile.
Ho provato a formattare, ho installato solo Firefox, office, Acrobat reader e hdtune, eseguo il test ed è tutto ok...poi vado a riavviare e di nuovo l'hd lentissimo!

http://www.3wstyle.net/public/files_upload/utenti/methis/mah.jpg

Sembra essere proprio limitato a quella velocità da un problema software ma cosa?
Se mi tocca reinstallare mio malgrado lo rifaccio ma mi piacerebbe scoprire il perchè di questo funzionamento anomalo :confused: :confused: :confused:

MM
04-06-2005, 12:50
Che si sia fottuto qualcosa nell'elettronica?
Un burst speed di 14 MB/s è assolutamente fuori norma, dovrebbe essere superiore a 80
Il DMA è attivato?

Methis
04-06-2005, 13:37
Come da screen si...il DMA è abilitato

Methis
04-06-2005, 14:26
Ho individuato la causa...come ipotizzato di natura software!
Guardate questo screen:

http://www.3wstyle.net/public/files_upload/utenti/methis/vcool.JPG

In corrispondenza del brusco calo evidenziato dalla freccia ho lanciato vcool, un software per mettere la cpu in idle che mi abbassa le t della cpu di circa 8°C.
La questione è che quel software, in quella versione, con la stessa configurazione hardware (VGA e scheda di rete a parte) lo uso d'estate dalla bellezza di + di 3 anni senza nessun problema!

Cosa gli può esser successo questa estate?
E poi software del genere non dovrebbero agire cmq sul northbridge mentre l'hd è controlato dal southbridge? :confused: