PDA

View Full Version : [suse] aiuto, sono niubbo :P

Vishnu
04-06-2005, 11:47
ciao ragazzi, premetto col dire ke di linux ci capisko poko e niente purtroppo ma volevo proprio iniziare a capire come funziona, così magari me lo installo sulle makkine in ufficio senza comprare le licenze di winzoz :sofico:

l'ho installato per prova sul mio pc personale...andava tutto ok tranne alcuni problemi:

non riuscivo a collegarmi ad internet, uso una connessione gprs con un sonyericsson p800...preferisko usare l'adattatore bluetooth, ma ho provato anke con la basetta usb ma nn ci riesko (ho guardato anke in giro su google ma nn ci capisko na fava :muro: )

sekondo problema:

ho dovuto formattare e reinstallare windows e dunque ho perso il bootloader (nn so se è il termine giusto, insomma la skermata ke ti fa scegliere quale OS avviare), ho un hdd da 80gb diviso in 3 partizioni (2 per windows e 1 per linux) solo ke ora nn so + come avviare linux :help:

spero di nn aver sbagliato forum ghghg, sapreste aiutarmi???

grazie mille :fagiano: :doh:

NA01
04-06-2005, 12:16
sul primo problema non ti so aiutare.

si, quello che ti serve è rimettere il bootloader, però per dirti come si fa bisogna sapere se hai lilo o grub

nel caso tu avessi lilo basta avviare da un live cd, montarela tua partizione di linux e lanciare
chroot /punto/di/mount lilo

ciao!

Vishnu
05-06-2005, 11:36
ora provo, grazie! :D

c'è nessuno ke sa aiutarmi per connettermi via gprs da linux? :cry:

Vishnu
05-06-2005, 12:34
dunque il problema dell'avvio l'ho risolto :P avevo grub, mi è bastato reinstallare il bootloader...a volte le soluzioni + ovvie sono quelle giuste ma le ultime ke si provano @_@ ghgh

il problema del gprs è rimasto :(

se provo a collegarlo via usb non mi riconosce il se p800 come modem, se provo via bluetooth mi riconosce il servizio di dial-up, ma se provo ad aprire mi dice qualcosa tipo "avrebbe dovuto essere un file, invece è una cartella" e nn si apre! :(

come si faaaa aiuuuuuuuuutooooooooooo :'( *si dispera*

Vishnu
08-06-2005, 20:16
up :confused: :help:

VegetaSSJ5
08-06-2005, 20:35
mi pare di aver capito che usi un cavo usb che collega il pc con il telefono giusto? se è così prova ad avviare kppp, configurare tutto e mettere come porta /dev/USB0 (oppure USB1 2 ...)e vedi se funziona. se non funziona devi ricompilare il kernel per abilitare il supporto ai usb/serial converter...

DooM3
08-06-2005, 21:19
dunque il problema dell'avvio l'ho risolto :P avevo grub, mi è bastato reinstallare il bootloader...a volte le soluzioni + ovvie sono quelle giuste ma le ultime ke si provano @_@ ghgh
Come hai fatto ?? :);)

Vishnu
09-06-2005, 19:35
premettendo ke nn so cosa sia kppp :sofico: kredo ke sia qualcosa tipo yast?! se è così allora ho configurato yast con dev/usb0...(e anke altre numerazioni) ma niente... :doh:

invece provando con l'adattatore bluetooth mi riconosce il telefono (sonyericsson p800) e mi riconosce anke il servizio dial-up, ma se faccio klik mi dà un errore e dice qualcosa tipo "è una cartella, avrebbe dovuto essere un file"

grazie a tutti quelli ke mi hanno aiutato ma continua a nn andare :cry: avete altre soluzioni? :cry:

VegetaSSJ5
09-06-2005, 19:38
kppp è un programma che trovi nel menu di kde, gira un po' e lo troverai. altrimenti apri la console e digita kppp

Vishnu
11-06-2005, 13:13
agliuto continuo a nn riuscire a far andare la connessione @_@ :(