PDA

View Full Version : [java] aiuto x rubrica

michaela70124
04-06-2005, 10:47
Ciao!
Devo creare una rubrica semplicissima, senza la funzione di ricerca, mi basta visualizzare l'intera rubrica x poter selezionare e copiare un indirizzo email. Avevo pensato ad una jTable con 2 colonne (nome e email), con possibilità di inserire e cancellare e che salvi le info su un file txt (c'è il problema dell'ordine alfabetico...). Qualcuno saprebbe darmi qualche idea x cominciare??

Byeee

Alvaro Vitali
04-06-2005, 11:10
Ciao,
intanto direi che dovresti scegliere a che struttura dati affidarti, io opterei per una LInkedList (che è veloce negli inserimenti in qualsiasi punto anche se un po' più lenta nell'accesso sequenziale rispetto all' ArrayList) o per semplificarti la vita un TreeSet che mantiene automaticamnete l'ordinamento e ti solleva dall'onere di chiamare un metodo "sort" dopo ogni inserimento/modifica.

Io creerei una classe "Contatto" che modelli i contatti nella rubrica ed una classe "CardIndex" che implementa il TreeSet di oggetti "Contatto" ed ha tutti i metodi necessari per inserimenti, rimozioni, modifiche...

Per il salvataggio ed il ripristino da file non c'è niente di più facile in Java sfruttando la serializzazione pressochè automatica, l'importante è dichiarare che la classe "CardIndex" e quella "Contatto" implementino l'interfaccia "Serializable".

Per gestire l'ordinamento la classe Contatto deve impelmnetare anche l'interfaccia "Comparable" e ridefinire il metodo "CompareTo" in cui dirai alla classe in base a cosa deve ordinare gli oggetti Contatto appunto.

Io ho già realizzato un progetto simile, se vuoi i sorgenti sono disponibili assieme al diagramma delle classi in UML.
CIAO! ;)

anx721
04-06-2005, 13:45
Io ho già creato una rubrica in java con interfaccia grafica, se ti interessa averla puoi scaricarla qui:

http://xoomer.virgilio.it/world721/rubrica.zip

(tasto destro -> salva con nome)