PDA

View Full Version : Lcd 19 riposo

Axelscorpio
04-06-2005, 08:42
Ho un philips 21B crt e dopo qualche ora che disegno mi bruciano gli occhi... volevo passare a un 19 lcd e volevo avere qualche consiglio.. starei sui 300 max 350€! non mi interessa giocare, ma disegnare e che non dia problemi a stare acceso parecchie ore.. marche consigliate? grazie

sacd
05-06-2005, 19:52
Che certificazione ha il tuo crt?
Sei sicuro che sia regolato a dovere?
Stai attento che a qulcuno come me, un lcd risulta più affaticante per la vista

ilmanu
06-06-2005, 09:34
Ho un philips 21B crt e dopo qualche ora che disegno mi bruciano gli occhi... volevo passare a un 19 lcd e volevo avere qualche consiglio.. starei sui 300 max 350€! non mi interessa giocare, ma disegnare e che non dia problemi a stare acceso parecchie ore.. marche consigliate? grazie
a che frequenza lo tieni?

Axelscorpio
06-06-2005, 10:13
non so che certificazioni abbia.. ha 10 anni questo monitor! come fa un lcd a dare più fastidio??? non dovrebbe sparare tutti gli ioni in faccia..:P lo tengo a 60 Hz

ilmanu
06-06-2005, 10:23
non so che certificazioni abbia.. ha 10 anni questo monitor! come fa un lcd a dare più fastidio??? non dovrebbe sparare tutti gli ioni in faccia..:P lo tengo a 60 Hz
so anche io che a 60 ti sfonda gli occhi!!!!!!!
comincia col vedere fino a che frequenza regge....almeno a 75 pe rnon avere grossi problemi...ma se fai grafica prendi un crt che tenga per esempio i 100hz a 1280 il problema tuo non e' il monitor ma il refresh

ilmanu
06-06-2005, 10:23
ps: cmq vedi fino a che frequenza sale il tuo

sacd
06-06-2005, 11:13

NN e` solo una questione di emanazioni elettromagnetiche..

Axelscorpio
06-06-2005, 16:42
so bene cos'è la frequenza.. ma perchè a 60hz da fastidio e a 75 o più non dovrebbe? comunque ho visto che con gli lcd non mi da fastidio così!

sacd
06-06-2005, 16:44
so bene cos'è la frequenza.. ma perchè a 60hz da fastidio e a 75 o più non dovrebbe? comunque ho visto che con gli lcd non mi da fastidio così!

Perchè a 75 hz o meglio 85 se puoi, l'iimagine viene disegnata dal pennello elettronico del monitor 85 volte al secondo contro 60 e l'occhio vede un immagine più ferma e meno stancante

zerothehero
06-06-2005, 21:19

a 60 hz ti rovini la vista ci credo che ti lacrimano gli occhi :eek: con il crt...io tengo 100hz..se il tuo crt non ti regge almeno gli 85 cambia monitor...fai conto che a me da fastidio una frequenza inferiore ai 100hz. :sofico:

ilmanu
06-06-2005, 21:41
allora dovresti sapere che l'occhio umano aggiorna l'immagine circa 60 volte al secondo quindi se lo tieni a 60 l'occhio capta qualche momento "buio" anche se impercettibile ed alla fine la vista si stanca... cmq mi pare strano che uno che fa grafica non sappia niente di ste cose.... certe cose si dovrebbero sapere prima di usare un pc.... specialmente quelle per salvaguardare la salute....

ot
Ma e' mai possibile che nel 2005 abbiamo laureati con 110 e lode che non sanno manco installare un OS?????
ot off

vera la sign del corsini...mi devo ricredere.......

hai cambiato o no sta frequenza?

sacd
07-06-2005, 09:52
A quanto hanno detto gli altri è probabile che il problema sia più il refresh dello schermo che le radiazioni.

Tuttavia anche le radiazioni fanno la loro parte.
Inoltre, visto che fai grafica, dovresti sapere che come qualità un crt è meglio di un lcd.
Prova a procurarti o farti prestare delle lenti apposite che schermino le radiazioni (te le fa un ottico qualsiasi): un mio amico che lavora ogni giorno ai computer mi ha detto che sono fantastiche, 8 ore attaccato agli schermi e stava bene!

A mio avviso dovrebbe prima regolare meglio tutti ii parametri di quello che ha, e poi magari pensare a comprare un crt nuovo, che abbia l'ultima certificazione come emissioni, infatti da una all'altra io la differenza dopo un'ora la sento eccome, poi il suo è molto vecchio e di sicuro passa una differenza enorme con uno nuovo di oggi

claudiolor
07-06-2005, 11:52
:confused: Ciao,
Secondo me anche a frequenze elevate e con emissioni basse un monitor CRT risulterà sempre leggermente + stancante di un LCD. Per contro devo dire che non ho esperienze di grafica ma credo che effettivamente un CRT possa raggiungere qualità migliore (immagini meno sgranate). Sicuramente un Buon CRT però avrà senz'altro un costo molto elevato rispetto ad un buon LCD.

ilmanu
07-06-2005, 11:54
:confused: Ciao,
Secondo me anche a frequenze elevate e con emissioni basse un monitor CRT risulterà sempre leggermente + stancante di un LCD. Per contro devo dire che non ho esperienze di grafica ma credo che effettivamente un CRT possa raggiungere qualità migliore (immagini meno sgranate). Sicuramente un Buon CRT però avrà senz'altro un costo molto elevato rispetto ad un buon LCD.
sbagliato il 19 flatron della lg costa mooolto di piu' in versione LCD che in crt....

@axel
hai provato la frequenza? perche' se non cambia niente incominciamo con i modelli da proporti

sacd
07-06-2005, 11:58
sbagliato il 19 flatron della lg costa mooolto di piu' in versione LCD che in crt....

@axel
hai provato la frequenza? perche' se non cambia niente incominciamo con i modelli da proporti

E' chiaro che un buon lcd costa di più di un buon crt ;)

claudiolor
07-06-2005, 12:15
Non si può a mio avviso paragonare 19" lcd con 19" CRT.
Un 15" LCD a tutti gli effeti ha le dimensioni di un 17" CRT ( e non sono solo io a dirlo). Nn sò a che modelli di LG ti riferisci (nn li hai inseriti) .

ilmanu
07-06-2005, 12:15
E' chiaro che un buon lcd costa di più di un buon crt ;)
il problema e' che lui la discussione non la sta piu' seguendo.... che cambi pure monitor e prenda uno scaccione lcd cosi' poi la vista se la consuma del tutto....un lcd a 60hz e' da suicidio :rotfl: :asd:

ilmanu
07-06-2005, 12:19
Non si può a mio avviso paragonare 19" lcd con 19" CRT.
Un 15" LCD a tutti gli effeti ha le dimensioni di un 17" CRT ( e non sono solo io a dirlo). Nn sò a che modelli di LG ti riferisci (nn li hai inseriti) .
quelli costosi...i flatron 900b l19... non ricordo precisamente i modelli
cmq il 19crt flatron (19 al vetro) costa 400 euro circa LCD sempre 19 flatron viene 700 circa.... quindi.... ovvio che se prendi un samsung o altro (non prendetele come riferimento ho detto una marca a caso) che ha una luminosita di 100:1 ancoglo di 90° ecc lo paghi poco ma fa schifo...e poi dai.... un lcd per grafica.... ma quando mai? fosse un monitor al plasma posso capire o un monitor con le palline come quelli apple.... ma un lcd da 300€ per fare grafica? ma dai... facciamo i seri

Axelscorpio
07-06-2005, 12:33
non è che faccio grafica! studio architettura e a volte passo ore a disegnare in autocad. credo che per vedere delle linee non cambi la qualità tra crt e lcd no?
ho visto che con 300€ prendo un benq da 19" lcd. ultima domanda: per la salute è comunque meglio un lcd di un crt? grazie

sacd
07-06-2005, 13:56
non è che faccio grafica! studio architettura e a volte passo ore a disegnare in autocad. credo che per vedere delle linee non cambi la qualità tra crt e lcd no?
ho visto che con 300€ prendo un benq da 19" lcd. ultima domanda: per la salute è comunque meglio un lcd di un crt? grazie

Se devi spendere 300€ per un 19 lcd tieniti decisamente quello che hai ora

Adric
07-06-2005, 14:03
volevo passare a un 19 lcd e volevo avere qualche consiglio..
Non sono ammessi thread del tipo quale modello mi consigliate, come da seguente avviso in rilievo:
www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=541941

I thread vanno aperti su uno o due modelli specifici, se non siete ancora orientati su uno o due modelli in particolare dovete avvalervi dei thread gia' predisposti ed elencati nel seguente indice:
www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=508737
per la salute è comunque meglio un lcd di un crt?
domanda ciclica; ma gli indici dei thread in rilievo cosa ci stanno a fare ?

un lcd a 60hz e' da suicidio
Confondi il refresh degli LCD con quello dei CRT, negli LCD il problema dello sfarfallio non esiste a nessuna frequenza, e in modalità DVI gli LCD non possono comunque essere settati oltre i 60 Hz
Il refresh negli LCD non e' importante come nei CRT:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=541317

Un 15" LCD a tutti gli effeti ha le dimensioni di un 17" CRT ( e non sono solo io a dirlo).
Luogo comune duro a morire; gli LCD come area e diagonale effettiva equivalgono ai CRT di un pollice piu' grandi: pertanto un 15' LCD equivale a un CRT da 16', non da 17'.