View Full Version : Aiuto su pc che si spenge da solo
SUXFABER
04-06-2005, 08:31
spero di essere nella sezione giusta .......in pratica da qualche giorno il pc (in sign) si spenge da solo (sotto xp in maniera casuale ,a volte dopo qualche minuto ,a volte non si spenge x 2 ore....),di punto in bianco si sente il ''clack'' dell'alimentatore e va tutto off .Non riparte se non si stacca la corrente dall'alimentatore e la si reinserisce .Ho provato a cambiare ali (con uno nuovo da 550w) ma niente da fare :muro: ,anzi ho notato che se parto con boot cd di true image e mi accingo a fare un backup dell'hd,in quel caso il pc si spenge matematicamente verso il 15 20% dell'operazione.... non mi rimane che pensare alla MB (tra l'altro gia' sostituita in garanzia x sensore temp difettoso :nono: )ma vorrei conferma da voi esperti......tks...
Sicuro che il clack provenga dall'alimentatore?
Una cosa simile succede per gli HD maxtor. Molti hanno avuto problemi con il loro clack.
SUXFABER
04-06-2005, 11:40
Beh..sembra lo stesso rumore che fa' ogni volta che si spenge normalmente...cmq ora che mi hai messo il dubbio metto su un vecchio quantum con s.o. e riprovo.... :rolleyes:
SUXFABER
04-06-2005, 13:04
ho effettuato delle prove con un altro hd (quantum fireball as20) e in effetti il pc non si spenge piu' ....al contrario del maxtor che con true image si spenge sempre poco dopo il 20% di creazione di una immagine ... :cry: ....quindi c'e' da supporre che e' l'hd difettoso ?? :( .....
Franx1508
04-06-2005, 13:07
magari c'è un falso contatto nel molex.
Fai altre prove ma quel clack è tristemente famoso. :(
Prova a fare una ricerchina sul forum.
ragazzi anche a me succede la stessa cosa
leggendo su un altro tread mi sembrava di aver capito che di solito questa cosa è dovuta all'alimentatore, nel mio caso la cosa mi sembra strana in quanto sono passato qualche giorno fa ad un tagan nuovo...... a meno che questo non sia difettoso ?
che altre prove consigliate di fare ?
x Franx1508, cosa intendi per falso contatto nel molex ?
megthebest
24-08-2005, 21:17
ragazzi anche a me succede la stessa cosa
leggendo su un altro tread mi sembrava di aver capito che di solito questa cosa è dovuta all'alimentatore, nel mio caso la cosa mi sembra strana in quanto sono passato qualche giorno fa ad un tagan nuovo...... a meno che questo non sia difettoso ?
che altre prove consigliate di fare ?
x Franx1508, cosa intendi per falso contatto nel molex ?
hard disk quasi andato, è uno dei primi sintomi dei maxtor prima di lasciarvi definitivamente , quindi salvare i dati , se in garanzia spedite in Hungary !!!!
Date retta a me che ci lavoro e ne ho 4 montati !!!! :read:
megthebest
24-08-2005, 21:18
magari c'è un falso contatto nel molex.
Per franx ho visto che 6 di ancona dove ? io fabriano !!!
Ciao
Franx1508
24-08-2005, 21:29
ancona ancona! :)
hard disk quasi andato, è uno dei primi sintomi dei maxtor prima di lasciarvi definitivamente , quindi salvare i dati , se in garanzia spedite in Hungary !!!!
Date retta a me che ci lavoro e ne ho 4 montati !!!! :read:
io ho un seagate barracuda 200 gb sata
l'ho preso di recente in uno shop on line e già dopo poco tempo mi ha dato problemi a causa delle sue elevate temperature di esercizio. a volte il pc non me lo rilevava dopo essersi riavviato da solo. avevo risolto la cosa posizionandoci una ventola sotto, e per un po tutto è andato bene. dici che possa essere partito tutto a causa proprio delle alte temperature con cui a lavorato per un peridodo ?
mentre secondo te l'alimentatore non centra niente ?
megthebest
24-08-2005, 21:57
io ho un seagate barracuda 200 gb sata
l'ho preso di recente in uno shop on line e già dopo poco tempo mi ha dato problemi a causa delle sue elevate temperature di esercizio. a volte il pc non me lo rilevava dopo essersi riavviato da solo. avevo risolto la cosa posizionandoci una ventola sotto, e per un po tutto è andato bene. dici che possa essere partito tutto a causa proprio delle alte temperature con cui a lavorato per un peridodo ?
mentre secondo te l'alimentatore non centra niente ?
e si ,le alte temperatura danno proprio questi problemi !!!! , io ho posizionato 2 ventole 8x8 sugli hdd , ed al massimo stanno a 38°, mai avuto problemi con queste temp .
Ho amici utonti , che hanno 2-3 hdd uno sopra l'altro senza ne ventole , ne dissipatori , ogni 6 mesi devono cambiarli , ed il negoziante ora nn ne vuole è sapere nulla per loro negligenza !!!! ( superati i 50° l'hard disk STA MALEEEEE) :read:
Bye
:muro: :muro:
l'hard disk l'ho preso da mrprice. sul sito c'è scritto che se lo mando indietro in garanzia verranno fatti dei test e se la merce risulta funzionante mi verranna addebitate le spese dei suddetti test, oltre a quelle di spedizione. mi chiedevo quindi se c'è qualche test che posso fare io direttamente, oltre a provare un altro hdd, prima di mandarlo su :confused:
megthebest
25-08-2005, 08:52
:muro: :muro:
l'hard disk l'ho preso da mrprice. sul sito c'è scritto che se lo mando indietro in garanzia verranno fatti dei test e se la merce risulta funzionante mi verranna addebitate le spese dei suddetti test, oltre a quelle di spedizione. mi chiedevo quindi se c'è qualche test che posso fare io direttamente, oltre a provare un altro hdd, prima di mandarlo su :confused:
prova sul sito seagata il seatools http://www.seagate.com/support/disc/download/seatools_enterprise_install.exe
Se ti da dei codici di errore , mandali insieme al disco al tuo venditore.
Oppure , il programma se l'errore è risolvibile, proverà a "rigenerare" l'hard disk.
Anche il software Hdd regenerator , è un buon prog per controllare se il disco ha cluster danneggiati http://www.dposoft.net/ versione try
in questi giorni ho fatto vari test, e sono giunto alla conclusione che non è l'hard disk
praticamente dopo aver sostitutito il disco fisso il pc ha funzionato senza problemi per qualche giorno, poi ho rimesso in disco vecchio e il problema si è ripresentato. allora ho ricollegato il disco che sembrava funzionare e invece il pc si è spento pochi minuti dopo che l'ho acceso :muro:
parlando con il mio tecnico di fiducia questi mi diceva che il problema è dovuto all'alimentatore che va in protezione, quello che no ho capito xò è come mai succede ?
Forse il tuo alimentatore è tropo poco potente oppure non c'è abbastanza ventilazione nel tuo case.
allora, da quello che mi dice il mio tecnico di fiducia il problema è dovuto all'alimentatore che va in protezione, il problema è che non capisco come mai vada in protezione. l'alimentatore è un tagan da 430w nuovo, quindi non penso che il problema sia un potenza erogata insufficente.
il case è aperto, quindi anche a livello di temperature mi sembra a posto.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.