PDA

View Full Version : Morte (apparente?) del portatile

xs 400
04-06-2005, 09:18
Ho acceso il portatile (Toshiba satellite pro 4600) usandolo regolarmente per una buona mezzora.
Improvvisamente si è spento!
Luce di alimentazione e di caricabatteria accese, ma non si avvia, non fa neppure il boot iniziale! morto...
Si avverte appena un accenno di avvio dell'HD, ma dura una frazione di secondo.

Il fatto che non faccia neppure il boot iniziale cosa può indicare? un problema a:
processore, motherboard o ram?

Preciso anche con la sola batteria il problema è identico.

Mi date una mano?

xs 400
04-06-2005, 09:54
E se fosse l'alimentazione? Le spie, però, si accendono...

Se salta il processore si avvia comunque il boot?

Su, datemi un parere...

fester40
04-06-2005, 14:54
Io ho avuto un problema similare e si trattava della RAM. Se ne hai due banchi, prova a levarne uno, ed eventualmente a cambiarlo di posto, poi prova con l'altro a fare lo stesso; altro no so dirti, almeno così puoi cominciare ad escludere qualcosa - Lorenzo

THE MATRIX M+
04-06-2005, 15:07
Ciao, sicuramente è la scheda madre. Se fosse stata la ram il boot iniziale l' avrebbe fatto lo stesso.

xs 400
04-06-2005, 15:47
Ciao, sicuramente è la scheda madre. Se fosse stata la ram il boot iniziale l' avrebbe fatto lo stesso.

Grazie per la risposta.
Secondo te vale la pena di spostare la ram, come suggerisce fester40?

Se è la scheda madre, secondo te, è il caso di sostituirla , magari con un usato su ebay?

xs 400
04-06-2005, 15:55
Spostata ram su altro slot...: niente da fare!
Si accende la luce dell'alimentazione, da un piccolo impulso al floppy disk e poi: il nulla assoluto!

Comincio a pensare che vi sia stato uno sbalzo di tensione (quando è successo era collegato l'alimentatore e non c'era la batteria)...

Altre idee?

xs 400
04-06-2005, 15:56
Io ho avuto un problema similare e si trattava della RAM. Se ne hai due banchi, prova a levarne uno, ed eventualmente a cambiarlo di posto, poi prova con l'altro a fare lo stesso; altro no so dirti, almeno così puoi cominciare ad escludere qualcosa - Lorenzo

Ma a te faceva il boot iniziale?

fester40
04-06-2005, 16:08
Non per voler avere ragione ad ogni costo, ma così hai fatto solo 50% del test; se ti fosse possibile, prova con un'altra barretta di RAM, così avresti la certezza assoluta e potresti pensare a qualche altro componente

asndc
04-06-2005, 16:15
Prova a staccare l'hd dal portatile e scuotilo piano se senti rumore di ferro è la testina
è anche vero però che mi sembra strano si sia spento all'improvviso il monitor...
se fosse un problema di alimntazione si avvierebbe un secondo poi si spegnerebbe tutto...
la ram in genere fa resettare il pc si riavvia e dopo un tempo variabile si rspegne
potrebbe anche essere una alimentazione debole all'ora in quel caso i sintomi sarebbero giusti ma questo è un tipo di problema che io ho riscontrato su i desk
e non conosco la struttura di un portatile
se hai periferiche attaccate al portatile quali stampanti staccale e rirpova ad accendere

THE MATRIX M+
04-06-2005, 16:16
Grazie per la risposta.
Secondo te vale la pena di spostare la ram, come suggerisce fester40?

Se è la scheda madre, secondo te, è il caso di sostituirla , magari con un usato su ebay?
Allora, hai provato a cambiare slot e non hai concluso niente come supponevo. IMHO è la scheda madre... potresti dirmi la configurazione hardware del tuo notebook?

fester40
04-06-2005, 16:35
azz.. non avevo letto bene la tua domanda. Mi era capitato un problema simile sul NB a causa di un "listellino" (fai conto che sia come un fiammifero da cucina ma più grosso di sezione) fatto di una specie di fibra morbida rivestita di un tessuto metallico, e adesivo da un lato. Un paio di settimane fa, poiché volevo aggiungere una barretta di RAM, ho aperto l'apposito sportellino e questo "coso" era caduto sul tavolo. Non sapendo dove fosse in origine, e non accorgendomi che era rivestito di un "tessuto" metallico, lo avevo appiccicato sullo zoccolo della RAM. Montando il coperchio, lo stesso si era spostato e sicuramente faceva contatto sul fascio di cavetti che vanno dallo zoccolo della RAM alla scheda madre. Risultato, il NB non partiva, schermo buio e solo un rumorino dell' HD al momento di premere il tasto di accensione. Dopo 3/4 minuti di PANICO TOTALE, è bastato smontare il suddetto sportellino e togliere il "coso" per risolvere il problema

xs 400
04-06-2005, 18:22
Ringrazio tutti per l'aiuto.

Vediamo di dare un po' di notizie utile per farmi capire il problema.
Il portatile è un Toshiba Satellite Pro 4600, Celeron 750, 128 di Ram.

Stavo usando il notebook con l'alimentatore e senza la batteria.
L'unica periferica a cui era collegato era la scheda pcmcia wireless.

Avevo aperto l'utility Everest e, all'improvviso, ho avvertito la ventola fermarsi e, una frazione di secondo dopo, lo schermo spegnersi.

Rilevo che:
- ho ripetutamente provato ad avviare la macchina, sia con la batteria che con l'alimentatore, ma non va oltre un lieve movimento del floppy;
- lo schermo non da segni di vita;
- si accendono le spie di alimentazione e batteria;
- si accendono i led del caps lock (non sempre);
- nessun rumore dalla ventola;
- nessun rumore dall'HD;
- il processore (una volta aperto il notebook ho provato a toccarne la superficie) riscalda se si accende;
- la batteria tampone interna segna 2,6 volt.

Non sono un grandissimo esperto, ma credo di ricordare che il boot dovrebbe essere possibile anche senza ram. Il sistema non parte e segnala l'assenza di memoria (almeno credo).

Se fosse saltata la MB, cosa può aver provocato il "disastro"?

Ancora grazie a tutti!

xs 400
04-06-2005, 18:23
Ancora una cosa:
qualche suggerimento per test da effettuare per accertare la causa del guasto?

Max(IT)
04-06-2005, 18:52
guarda, IMHO un saltino in assistenza lo devi proprio fare

xs 400
04-06-2005, 18:56
guarda, IMHO un saltino in assistenza lo devi proprio fare

Insomma... dato il valore della macchina...
se riesco a ripararla io bene, se no...

Max(IT)
04-06-2005, 18:59
Insomma... dato il valore della macchina...
se riesco a ripararla io bene, se no...
guarda, visto il comportamento mi pare chiaro che non si tratta di hdd ne di ram, quindi direi che la riparazione è quasi impossibile per te

xs 400
04-06-2005, 19:08
Su ebay ho trovato una MB funzionante da un rivenditore.
Se non vi sono alternative possibili (e tu, mi pare, confermi l'idea generale che questo tipo di guasto non sia attribuibile né all'hd né alla ram) acquisto il ricambio.
Spero solo che il guasto non dipenda da altre cause.

asndc
04-06-2005, 21:26
non sono d'accordo sull'esclusione dell'hd
il fatto che non si senta neppure partire potrebbe invece far pensare proprio a lui altrimenti un minimo tentativo lo dovrebbe fare...

domandina da curiosetto usando everest forse qualche problemino già lo avevi notato...?

Max(IT)
04-06-2005, 21:41
non sono d'accordo sull'esclusione dell'hd
il fatto che non si senta neppure partire potrebbe invece far pensare proprio a lui altrimenti un minimo tentativo lo dovrebbe fare...

domandina da curiosetto usando everest forse qualche problemino già lo avevi notato...?
se l' hdd è difettoso, il pc fa il boot e poi segnala di non trovare il disco. :O

THE MATRIX M+
04-06-2005, 23:35
se l' hdd è difettoso, il pc fa il boot e poi segnala di non trovare il disco. :O
Esatto ;)

THE MATRIX M+
04-06-2005, 23:37
Su ebay ho trovato una MB funzionante da un rivenditore.
Se non vi sono alternative possibili (e tu, mi pare, confermi l'idea generale che questo tipo di guasto non sia attribuibile né all'hd né alla ram) acquisto il ricambio.
Spero solo che il guasto non dipenda da altre cause.
Quanto ti costa questa scheda madre nuova?

Max(IT)
05-06-2005, 12:03
occhio che potrebbe essere la cpu ad essere "morta", nel qual caso la nuova mobo sarebbe un' acquisto inutile :(

xs 400
05-06-2005, 17:23
La mb l'ho appena acquistata per 138 euro e comprende la cpu.
Quindi, una volta risolto il problema (incrocio le dita) potrò rivendere il componente sano di troppo.
In caso contrario, avrò sprecato 138 euro e dovrò comprare un nuovo portatile vendendo i componenti funzionanti (schermo, ram, hd, floppy, lettore cd, alimentatore).

Stavo usando Everest per controllare la velocità del processore con alimentazione esterna rispetto all'uso con la sola batteria. In effetti c'è stato in zona uno sbalzo di corrente e questo potrebbe spiegare il tutto.

Max(IT)
05-06-2005, 18:06
La mb l'ho appena acquistata per 138 euro e comprende la cpu.
Quindi, una volta risolto il problema (incrocio le dita) potrò rivendere il componente sano di troppo.
In caso contrario, avrò sprecato 138 euro e dovrò comprare un nuovo portatile vendendo i componenti funzionanti (schermo, ram, hd, floppy, lettore cd, alimentatore).

Stavo usando Everest per controllare la velocità del processore con alimentazione esterna rispetto all'uso con la sola batteria. In effetti c'è stato in zona uno sbalzo di corrente e questo potrebbe spiegare il tutto.
incrocia le dita e facci sapere

xs 400
05-06-2005, 18:15
incrocia le dita e facci sapere
Lo farò. :)

robot110
05-06-2005, 22:01
Io non ho molta esperienza, ho un toshiba satellite più vecchio del tuo ed ho avuto gli stessi problemi qualche mese dopo l'acquisto.
L'ho mandato in assistenza e sul foglio della riparazione c'era scritto che avevano sostituito la MB.
Non so se questa info ti possa essere d'aiuto. :)

xs 400
05-06-2005, 22:13
Io non ho molta esperienza, ho un toshiba satellite più vecchio del tuo ed ho avuto gli stessi problemi qualche mese dopo l'acquisto.
L'ho mandato in assistenza e sul foglio della riparazione c'era scritto che avevano sostituito la MB.
Non so se questa info ti possa essere d'aiuto. :)

Ti ringrazio per il contributo, che trovo molto utile.
Evidentemente deve essere proprio quello il componente guasto...

Mi piacerebbe sapere se c'è qualcuno in grado di riparare la MB rotta, una volta giunta la nuova, ma dubito che siano disponibili schemi con i voltaggi come si faceva una volta con le tv... :)

Ora basta un cacciavite e un schema di smontaggio (che io ho per i Toshiba) per diventare un "tecnico"...
Ma il buon vecchio tester serve ancora a qualcosa?

mac75
02-07-2005, 14:18
Ecco la mia esperienza:
toshiba satellite 1100 che di colpo non si accende più. Si accende la luce dell'hard disk, gira la ventola e poi più niente. Dopo averle tentate tutte ho prova to a circuitare la batteria tampone e miracolosamente funziona tutto. Dopo circa due mesi si spegne di nuovo, idem come sopra, ricircuito la batteria tampone e riprende a funzionare, solo che questa volta lo devo rifare quasi ad ogni accensione. Forse devo proprio sostituire la batteria, solo che questa è saldata e non so come cambiarla.
Mi date una vostra opinione al riguardo?
Grazie
Maria Anna