View Full Version : Neofita in acquisizione da videocamera...non riesco! Chi mi aiuta per piacere???
Ciao a tutti, ho il seguente "scenario" :D
Un portatile (apparentemente senza porta firewire, non è mio quindi non ricordo) con ingresso SVideo
Un cavo SVideo
Una videocamera JVC che registra su normali cassette con ingresso SVideo e uno per un classico jack (dimensione di quelli classici tipo cuffia) con suscritto PC
Cosa mi serva per acquisire?? Per forza di cose una scheda di acquisizione??
Ho provato collegando il cavo SVideo da pc a telecamera ma quando clicco su acquisisci Studio8 mi da "impossibile inizializzare"...è normale?
E per l'audio come lo acquisisco???
Altra cosa...c'è una seconda telecamera sempre JVC leggermente più avanzata come modello rispetto all'altra, ha un ingresso firewire, possibile??? Ha anche un cavo con uscita firewire e dall'altra parte i tre jack rosso bianco e giallo più un SVideo...serve anche in questo caso una scheda di acquisizione? Se attacco il cavo firewire alla videocamera è l'uscita SVideo al portatile può funzionare??
In caso affermativo quale mi consigliate esterna di discreta fattura che non costi una tombola? Grazie a tutti in anticipo e scusate per la confusione! :doh:
Innanzitutto mi sa che fai un po di confusione tra ingressi e uscite e hai mandato in confusione anche me :D . Sul portatile non credo ci sia alcun ingresso S-VIDEO, semmai penso si tratti dell'uscita per collegare un monitor TV, ma è un sospetto. Il jack sulla prima JVC con su scritto PC non saprei a cosa serve, penso si tratti di un'interfaccia proprietaria alla cui estremità c'è un qualsiasi connettore (USB o altro) per scaricare un qualche contenuto dalla cam al pc, ma ci sarebbe bisogno di qualche dettaglio in più.
Ovviamente Studio non ti rileva niente, anche perchè stai tentando in maniera ipotetica di acquisire dall'analogico (a parte che Studio per default cerca periferiche digitali) procedimento che richiede (solitamente non integrano nei pc periferiche di acquisizione) una scheda di cattura apposita. In questi casi l'audio si acquisisce a parte, o tramite la scheda audio che hai sul tuo sistema o nei casi migliori sulle entrate audio della scheda di acquisizione stessa.
Nel secondo caso, se hai un cavo con alle estremità i tre rca giallo bianco e rosso sicuramente all'altra estremità non c'è un connettore firewire ma forse uno simile che (per motivi di spazio o praticità, non saprei) si interfaccia alle uscite analogiche della JVC. E' possibile che ci sia un ingresso/uscita (più probabile uscita) firewire sulla camera, se questa è digitale dovrebbe esserci sicuramente, e una volta appurata la sua presenza ti basterebbe aggiungere al portatile una schedina con due porte firewire e potresti acquisire secondo gli standard in digitale senza preoccuparti di audio o quant'altro.
Facci sapere.
Uhmmm...stasera controllo...cmq faccio sempre confusione tra analogico e digitale..quale è meglio? Non ricordo mai! Se registra solo su cassetta può essere solo uno dei due vero?
Ahia Alastre... mi sa che la confusione è più grande del previsto... :p
Il supporto in cassetta non è indice di analogico, tieni presente che tutte le digitali registrano in cassetta. La differenza è che sul nastro delle digitali le informazioni sono registrate sotto forma di dati e non di segnale elettrico. Ciò significa che la mia faccia sul digitale è composta dalla sequenza 1-0-0-1 e quando verrà riletta verrà riprodotta ESATTAMENTE per come è stata memorizzata su nastro. Male che vada potrà essere perso uno 0 della sequenza a causa di un nastro MOLTO rovinato, ma in quel caso la mia faccia sarà sempre identica a come era stata registrata con la differenza che ad un certo punto apparirà una piccola quadrettatura in qualche punto. Diciamo che è una visione molto semplificata del concetto.
Su analogico invece le immagini registrate sono soggette a variazioni qualitative nel corso del tempo (alterazione dei colori ecc ecc), dovute proprio alla natura del sistema.
Sono analogici i formati VHS, 8mm, Hi8 ecc ecc...
Sono digitali i miniDV (videocamere digitali), DVCAM (sempre videocamere ma con alcune implementazioni in più), DVD ecc ecc...
spero di averti chiarito un po le idee...
La confusione è tanta hai detto bene :D
Quindi come faccio a capire se queste due videocamere sono analogiche o digitali?? E soprattutto, allo stato attuale delle cose non posso importare nulla perchè non ho una scheda di acquisizione esatto?? :mc:
Beh, come ti ho spiegato prima, se non hai praticità puoi semplicemente capirlo cercando il logo del formato che di solito si trova dalla parte del cassetto che carica il nastro. Altrimenti esci proprio la cassettina e vedi che formato è.
Circa le possibilità di acquisizione mi sembra che nel tuo caso non puoi far proprio niente, poichè se si trattasse di una digitale non potresti poichè non hai le firewire a bordo, mentre anche se volessi acquisire in analogico (cosa che, in mancanza di firewire, puoi ovviamente fare anche dalla digitale) non potresti perchè non provvisto di scheda di cattura per digitalizzare... vedi un pò tu...
Allora, risolto con una schedina di acquisizione sul portatile...invece mi chiedo...possibile che studio8, per quanto riguarda gli effetti del testo, ne ha solo 2??? Cioè entrata dal basso verso l'altro o da dx a sx??? Windows movie maker ne ha un'infinità?? C'è qualche plugin da scaricare o sbaglio qualcosa io??? :confused:
Altra cosa...se creo un filmato in qualità dv con moviemaker (quindi estenzione avi) perchè studio8 non me lo importa???? Ed è possibile con studio8 fare un filmato tipo l'intervista doppia delle iene? Cioè con il video diviso in due parti?
trippuma
05-06-2005, 14:31
Approfitto di questa discussione per alcune delucidazioni, volevo sapere se posso aquisire un filmato da una vecchia telecamera sony utilizzando la mia scheda video con funzione vivo. Se si come devo fare. Scusate per la totale inesperienza ma è veramente la prima volta che ci provo. Grasssie a tutti, ciao.
Altra cosa...se creo un filmato in qualità dv con moviemaker (quindi estenzione avi) perchè studio8 non me lo importa???? Ed è possibile con studio8 fare un filmato tipo l'intervista doppia delle iene? Cioè con il video diviso in due parti?
All'ultima domanda mi autorispondo..sì, si può :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.