View Full Version : E PARTI' IL GRANDE PROGETTO.....
EZECHIELE 25:17
03-06-2005, 16:26
Salve a tutti ho un pc molto molto vecchio (Pentium II 350) e finalmente ho deciso di portarmi al passo coi tempi, ho risparmiato un po di soldi e ho iniziato a progettare il mio computer. Penso di farmi case e altri componenti da solo ma sono un po indeciso sul processore da fare. Mi servirebbe un aiuto a scegliere il miglior risultato tra un AMD64 3000+ e un 3500+, utilizzando un raffreddamento ad aria di medio livello (anche su questo mi servirebbero dei consigli). Grazie a tutti coloro che risponderanno, naturalmente chiedetemi tutte le altre informazioni che volete.
supercanizzo
03-06-2005, 17:11
Salve a tutti ho un pc molto molto vecchio (Pentium II 350) e finalmente ho deciso di portarmi al passo coi tempi, ho risparmiato un po di soldi e ho iniziato a progettare il mio computer. Penso di farmi case e altri componenti da solo ma sono un po indeciso sul processore da fare. Mi servirebbe un aiuto a scegliere il miglior risultato tra un AMD64 3000+ e un 3500+, utilizzando un raffreddamento ad aria di medio livello (anche su questo mi servirebbero dei consigli). Grazie a tutti coloro che risponderanno, naturalmente chiedetemi tutte le altre informazioni che volete.
azz!! hai una fabbrica di microchip o cosa?? :D
ti vuoi fare il case da solo? sai saldare?sai usare un dremel o simile?o vuoi farlo in plexliglass?o in vetroresina? o fai prima a comprarlo?per la cpu ti consiglio un 3200+ venice.per il case un tower,hai + ricircolo d'aria e maggiore spazio per mettere ventole. poi cosa intendi per raffredamento ad aria di medio livello?? :confused:
Ma lol, supercanizzo non ho capito quanto fossi ironico e quanto no...ma intende "me li scelgo da solo" :D
Un 3000+ direi di no,meglio 3200+ che ha moltiplicatore x10 ,abbinato ad uno zalman 7700cu...se hai qualche € in + vai tranquillo con il 3500+ (venice ovvio),dato che un molti + alto nn fa mai male in OC ;)
03-06-2005, 23:46
OK, penso di optare per il 3500+ ora vedro bene come scheda madre ho gia una A8N SLI DELUXE e sto iniziando a vedere il case da costruire. Si me la cavo un po col modding vediamo che esce fuori. Ma cmq penso che mi serviranno altri aiuti e consigli. Grazie
04-06-2005, 00:11
Scusate ma Venice e' il nome del CORE? E tutti i 3200 hanno lo stesso core?
asdfghjkl
04-06-2005, 01:05
Si, venice è il nome del core, ed è un nuovo core adottato da poco, la maggior parte dei 3200 hanno il core winchester, che è quello precedente. Il nuovo core scalda di meno ed è più overcloccabile, ed ha un controller della memoria nuovo, il che dovrebbe diminuire il rischio di incompatibilità con le ram. (non che prima fosse alto, solo che avendone l'occasione dovrebbero aver tentato di risolvere ogni problema che avevano riscontrato dall'uscita degli athlon 64).
07-12-2005, 18:55
Riapro questo post per proseguire con la creazione...ho avuto un po di problemi ma ora sono pronto. Penso di optare per un 3500+ venice core step B che ne dite?...oppure gia e' passato troppo tempo da quando se ne parlava qui...
asdfghjkl
07-12-2005, 19:39
Il venice và ancora benissimo, anche se l'anno prossimo uscirà il socket m2 è ancora un ottimo investimento, però il 3500+ mi pare meno conveniente del 3200+, tanto con un pò di overclock 3200+ e 3500+ raggiungono gli stessi risultati.
Ora sono usciti anche gli opteron per socket 939, sono un pò più difficili da trovare ma sono sicuramente più convenienti, perchè per pochi euro in più hanno il doppio della cache. E poi in genere si overcloccano meglio. Il 144 corrisponde al 3000+, il 146 al 3200+. Il 148 è un 3700+ a tutti gli effetti, perciò non ne esiste uno che corrisponde al 3500+.
Ma lol, supercanizzo non ho capito quanto fossi ironico e quanto no...ma intende "me li scelgo da solo" :D
:eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:
Non ci credo ancora adesso...ho aperto sto 3d cosi' tanto per...vedo una sign conosciuta...LA MIA........................non mi ricordavo di aver mai usato "lol" in vita mia!!!
Riguardo la scelta...si, se non trovassi opteron (cosa difficile a quanto leggo in giro), puoi prendere un venice...effettivamente tra 3200 e 3500 c'e' poca differenza, 1x di molti in piu'...
08-12-2005, 01:12
SKA non ho capito bene ma anche tu usavi la mia firma? :):)
Senti una domanda ma cosa e' quella griglia che si vede in basso alle foto del tuo pc
Ok..seguo il vostro consiglio allora...mi informo e vi faccio sapere
Grazie a tutti
Gia che ci sono cosa mi consigliate per processore e ram? E per il raffreddamento?
asdfghjkl
08-12-2005, 02:09
Opteron 146,(o athlon 64 3200+ Venice se non lo trovi)
Artic cooling freezer 64 pro.
2x512 MB di una qualche ram economica ma possibilmente di marca, tipo Geil Value tanto per dirne una. Magari cerca di sapere primase in genere le ram che stai per comprare vanno bene sulla tua scheda madre(difficile, se non sono famosi sia ram che scheda madre).
SKA non ho capito bene ma anche tu usavi la mia firma? :):)
Senti una domanda ma cosa e' quella griglia che si vede in basso alle foto del tuo pc
Ok..seguo il vostro consiglio allora...mi informo e vi faccio sapere
Grazie a tutti
Gia che ci sono cosa mi consigliate per processore e ram? E per il raffreddamento?
No no, era proprio la mia in quel mio post di giugno ;)
EDIT: ah griglia...non ho capito lo stesso...intendi sulla parete in plexi?
11-12-2005, 00:01
Si quello sulla parete in plexy....
12-12-2005, 13:25
Altro quesito: pensavo di montare un hd sata 2.0 insieme ad un altro non sata che ho gia. Ho un calo di prestazioni? Ho bisogno di raffreddare in oc?
Grazie...
cosa intendi? calo di prestazioni in oc o nel sistema dischi? nessuno dei due in ogni caso...sull'oc non influiscono ne' si scaldano di piu'...
per la roba, e' il case fatto cosi', antec plusview 1000amg
12-12-2005, 21:28
Piu che altro mi interessava sapere se fosse necessario raffreddare i miei due hd...
:eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:
Non ci credo ancora adesso...ho aperto sto 3d cosi' tanto per...vedo una sign conosciuta...LA MIA........................non mi ricordavo di aver mai usato "lol" in vita mia!!!
Sappi che mi hai deluso profondamente...da te proprio non me lo aspettavo... :sofico: :sofico: :sofico:
che marca sono i tuoi hard-disk?cmq se il case è ventilato non ci sono problemi di riscaldamento...
14-12-2005, 14:14
Allora questi sono i pezzi che penso di comprare dal fornitore di un amico che ne dite?
AMD OPTERON 3200 (146 mi sembra la sigla giusta)
ASUS A8N-E
ZALMAN 9500
poi volevo sapere altre due cose:
1) Come alimentatore va bene uno da 500W o e' meglio che abbia qualke caratteristica in particolare? (sempre in previsione di OC)
2)Le ram ho letto che servono le ECC ma CL3 cmq? E poi 400 o 500? La scheda madre di suo monta fino a 400...
Grazie in anticipo a tutti per le risposte
LuPellox85
14-12-2005, 14:22
Allora questi sono i pezzi che penso di comprare dal fornitore di un amico che ne dite?
AMD OPTERON 3200 (146 mi sembra la sigla giusta)
ASUS A8N-E
ZALMAN 9500
poi volevo sapere altre due cose:
1) Come alimentatore va bene uno da 500W o e' meglio che abbia qualke caratteristica in particolare? (sempre in previsione di OC)
2)Le ram ho letto che servono le ECC ma CL3 cmq? E poi 400 o 500? La scheda madre di suo monta fino a 400...
Grazie in anticipo a tutti per le risposte
per l'opteron 939 non servono ECC, solo per l'opteron 940!
Quindi, se hai da spendere, prendi le migliori ddr che riesci a trovare :P
...ciao...
Sono stato incuriosito dal tuo nickname...Ezechiele 25:17.
Ha per caso qualche correlazione con l'antico testamento biblico ed i carri di fuoco...?
In topic...
Per il sottosistema di I/O come sei orientato ?
Io non posso che consigliarti un robusto sottosistema S.C.S.I oppure S.A.S based magari con dei bei "ghepardi" 10K.7.
Grazie.
Marco71.
14-12-2005, 18:23
No solo una citazione da un film :)
Ma tu per il sottistema I/O che intendi?
Nella accezione più comune per "sottosistema di I/O" riferito ad un computer che deve ancora "nascere" come nel tuo caso, intendo l'insieme degli hard disks che costituiranno l'ossatura della memoria di "massa"...
Thanks.
Marco71.
Solertes
14-12-2005, 19:09
I/O = Input/Output.....
Citazione:Pulp Fiction?
v10_star
14-12-2005, 19:30
bah, tanti qua elogiano il core venice nei confronti del winchester... me ne sono capiatati 3 nel giro di un mese ben 3 3200+ venice E6 che vanno in OC tutti meno del mio winchester 3000+, ram e mobo a parte. giusto non fare di tutta l'erba un fascio ma...
pigliati una bella asus a8n-e, se hai culo un bell' opteron 144 o 146 o altrimenti un 3200+, delle ram non utra-economiche, un buon alimentatore minimo da 450W e vedrai che la longevità del tuo pc aumenterà. D'altra parte il computer perfetto x sempre non esiste, ma quello + adatto alle nostre esigenze si.
14-12-2005, 23:08
Si si ram mobo e opteron sono stati ordinati :)
Ah...che termine "complicato" per gli hard disk :):) Ho preso un SATA II da 200gb
E poi devo iniziare la costruzione del case per il quale sto sperimentando alcune idee poi vi scrivero bene quali decisioni ho preso. Scusate ma in questo periodo con l'universita non riesco a seguire molto questo forum ma cmq grazie a tutti per l'aiuto che mi state dando.
Ho qualke domanda anche a livello di modding...
28-12-2005, 01:12
Sono arrivati scheda madre alimentatore ram ma mancano ancora la cpu la ventola per la cpu e la scheda video...ha presto iniziera l'oc
29-12-2005, 02:21
Scusate ma c'e' un modo per prolungare i cavi che vanno dalla scheda madre ai pannelli (sugli slot pci) per le porte USB/MIDI?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.