PDA

View Full Version : Quale distro per un Server Virtuale ?


Darky
03-06-2005, 15:45
Un hosting provider da la possibilità di scegliersi la distro da trovare già installata per il proprio server virtuale.
Premesso che io al momento ho solo provato Mandrake e Suse, e che la shell non è proprio arabo per me, che distro mi consigliate di scegliere ? Possibilmente distro con un sistema di pacchettizazione.

So bene che dovrò fare tutto da shell, sebbene ci sia webmin..ma mai provato..non sapevo manco cosa fosse.
Se con le distro installate facevo tutto da utility e le dipendenze venivano automaticamente risolte da shell come funziona ? C'è un check sulle dipendenze che fa uscire, ad esempio, una bella scritta a riga di comando del tipo "se vuoi installare questo devi installare anche questo e questo...che facciamo ? Installiamo ? "

Questo hosting provider di default mette sui VPS Fedora 3.

Mezzelfo
03-06-2005, 16:53
Debian Sarge!

2710ea
03-07-2005, 15:24
Per esperienza personale, le SuSE come server web sono molto veloci se configurate come si deve, il mio Hoster la fornisce ancora nonostante sia passato alla Fedora, che secondo me lascia un pochino a desiderare.

Le distro migliori per i VPS sono le Debian, Freebsd e la SuSE che io ho provato in locale con la demo di Virtuzzo della SW-SOFT e ci ho installato il pannello Plesk in versione demo, e non mi ha deluso.

Ciao e buon divertimento

2710ea

nico159
03-07-2005, 15:31
Io ci metterei qualche distribuzione ad HOC.
Che ne dici di CentOS? E' una distribuzione nata dai sorgenti della RedHat enterprise a cui sono stati tolti tutti i riferimenti/marchi della RedHat, ed è ridistribuida gratuitamente.

Ti potrebbe tornare utile se dovessi utilizzare software closed certificato solo per la RedHat enterprise