PDA

View Full Version : Dual boot Win98 Win2000 [?]

wgator
03-06-2005, 13:37
Ciao,

ho riesumato dalla soffitta un mio vecchio notebook Acer Extensa 710T (PII@266 MHz anno 1998) e disponendo di alcuni ricambi avanzati, :D l'ho upgradato con 256 Mb di ottima ram Kingston e con un HD Hitachi 20 GB 4200 RPM seminuovo. Ho anche aggiornato il bios del portatile con l'ultima versione che ho trovato.

Ho partizionato l'HD in 3 parti, una per Win 98 (3 GB) una oer Win 2000 (6 GB) ed il resto per i dati, l tutto in FAT32. Caricato i S.O. (win98 in c: e win2000 in d:) e aggiornato di tutto punto, drivers compresi.

La macchina funziona a meraviglia e per usi normali non fa neppure rimpiangere i miei fiammanti notebook di ultima generazione :p
Ho solo un piccolo problema che non riesco a risolvere per il quale chiedo consigli:

Se, da win 2000 riavvio il sistema, la macchina sembra caricare tutto regolarmente, prima la "striscia bianca su fondo nero" poi nella schermata successiva si pianta al quinto quadratino. Chi usa win 2000 penso capisca cosa intendo ;)

Se invece faccio "chiudi sessione, arresta" al successivo avvio tutto fila liscio senza problemi :confused:

Come detto è un "dual boot" win 98 e win 2000 SP4. Riavviando da win98 non da problemi.

Idee? Suggerimenti? Consigli?

wgator
03-06-2005, 13:52
Ah,

anche se riavvio in modalità provvisoria si blocca ugualmente. Ho razzolato nel "registro eventi" per vedere se trovavo qualche indicazione utile ma non c'è nulla di interessante. L'unico avviso che compare ad ogni boot è questo:

Tipo evento: Avviso
Origine evento: w32time
Categoria evento: Nessuno
ID evento: 31
Data: 03/06/2005
Ora: 14.04.34
Utente: N/D
Computer: SERVIZIO
Descrizione:
Impossibile impostare una data anteriore al 1995.
Dati:
0000: 57 00 00 00 W...

Non riesco ad interpretarlo e Google questa volta non mi ha aiutato ma non credo sia collegato al problema :confused:

shingo
03-06-2005, 16:25
Quel servizio ti serve in una rete per fare in modo che tutti i pc si sincronizzino sullo stesso orario facendo riferimento ad un server. Siccome non credo ti serva disabilitalo. Il servizio si chiama "Ora di Windows".