PDA

View Full Version : [C] Processo Padre e Figlio!

Andreak
03-06-2005, 14:18
Avrei un problema , vorrei che il processo figlio potesse mandare informazioni al processo padre, perchè utilizzando la fork(), sembra che quando il figlio muore le variabili modificate dal figlio vadano perse, perchè il processo figlio mi crea una copia di tutte le varibili, invece io vorrei che alcune di esse rimanessero modificate...

Fenomeno85
03-06-2005, 17:25
Avrei un problema , vorrei che il processo figlio potesse mandare informazioni al processo padre, perchè utilizzando la fork(), sembra che quando il figlio muore le variabili modificate dal figlio vadano perse, perchè il processo figlio mi crea una copia di tutte le varibili, invece io vorrei che alcune di esse rimanessero modificate...

quando invochi la fork le variabili vengono duplicate
Dovresti vedere se con le variabili globali funziona o meno non ho voglia di provare :)

~§~ Sempre E Solo Lei ~§~

cionci
03-06-2005, 17:36
Nono...non funziona nemmeno con le variabili globali...l'unico modo è usare qualche struttura per IPC (InterPorcess Communication), come ad esempio le pipe...

Gica78R
03-06-2005, 18:10
Oppure si puo' usare la memoria condivisa (sempre con IPC di System V), pero' poi si deve gestire la sincronizzazione degli accessi a tali porzioni di memoria. Non so cosa puo' esserti piu' utile... Casomai, dai un' occhiata a GaPiL (http://gapil.firenze.linux.it/), e' una guida veramente ben fatta e adatta a tutti (persino a me :D ).

Gica

osa
04-06-2005, 01:26
Potresti provare ad usare la vfork(), che quando crea un processo figlio non duplica tutte le aree di memoria come la fork() e quindi le variabili sono condivise.