View Full Version : Konica Minolta Dimage Z3,l'antishake...
ho appena acquistato la z3 e provandola in ambienti con poca luce ho notato la scarsa funzionalità del sistema di messa a fuoco e di antishake dell'obiettivo(tanto reclamizzati nella confezione,cmq ottimi di giorno in piena luce),volevo sapere se si poteva fare qualcosa per questo problema visto che sono poco pratico,grazie.
Quando c'è poca luce l'autofocus di molte fotocamere va in difficoltà e può sbagliare, è un problema molto diffuso nonostante quello che i produttori dichiarano.
O si usa la messa a fuoco manuale (ma non tutte ce l'hanno e per qualcuno potrebbe essere laborioso), oppure si fanno più tentativi (premendo il tasto di scatto a metà senza scattare) magari su più soggetti che sono circa alla stessa distanza.
credo abbia la messa a fuoco manuale,cmq grazie proverò a premere a metà il pulsante di scatto,magari col tempo usando più funzioni manuali riuscirò ad ottenere risultati migliori...
un'altra cosa,c'e' molta differenza(peso in kb a parte)tra la qualità standard e fine?
ed in poche parole gradirei sapere cosa l'obiettivo grandangolare aggiungerebbe alla fotocamera(maggiore campo focale e quindi zoom o ampiezza del panorama?)
grandangolo = angolo più grande = maggior ampiezza
Per aumentare il valore dello zoom serve un moltiplicatore di focale.
La Z3 ha la possibilità di regolare manualmente la messa a fuoco, fai qualche prova.
grazie,cmq lascio perdere in quanto costa troppo l'aggiunta,provando ho già risolto alcuni problemi(tenendo il tasto dello scatto semipremuto e col tempo l'immagine "prende fuoco" appunto),con poca luce non ho provato
ho fatto con questa macchinetta diverse foto al teatro senza l'ombra di un cavalletto con tempi quasi sempre maggiori di 1" e devo dire che le foto sono venute molto bene, nel senso che sonbo cmq mosse, ma mi pare ovvio; le immagini sono pero' con colori brillanti e gli sfondi sono neri, senza il minimo disturbo. tutto questo per dire che nn esistono i miraoli ma l'antishake della Z3 il suo lavoretto lo fa :)
infatti,i miei problemi erano più con scarsa luce...cmq ho provato anche a fare foto con lunghi tempi di esposizione(effetto scia delle luci o per fotografare un ruscello)ma niente,mi da solo l'immagine bianca,eppure seguo quello che dice il manuale
marklevi
06-06-2005, 11:54
mi da solo l'immagine bianca,eppure seguo quello che dice il manuale
foto sovraesposta... ;)
a che ora del giorno? vai dopo il tramonto, se hai un polarizzatore montalo (allunga i tempi di 1-2 stop), al limite un neutral density
foto sovraesposta... ;)
a che ora del giorno? vai dopo il tramonto, se hai un polarizzatore montalo (allunga i tempi di 1-2 stop), al limite un neutral density
infatti,il manuale dice di usare un polarizzatore,ma credevo che potevo ottenere questo effetto anche di giorno...proverò di no tte grazie
infatti,il manuale dice di usare un polarizzatore,ma credevo che potevo ottenere questo effetto anche di giorno...proverò di no tte grazie
:muro: :muro: :muro:
:muro: :muro: :muro:
suggerisce di usare un polarizzatore...ma la funzione è supportata dalla fotocamera anche senza per cui...se poi dovrei spendere tanto quanto ho speso per la fotocamera per avere uno di questi aggeggini per me la cosa non ha senso
marklevi
07-06-2005, 12:59
per fare cosa?
per fare una foto con esposizione prolungata ,consiglia ovviamente cavalletto ed esposimetro opzionale,ma anche senza si potrebbero realizzare allungando il tempo di scatto
per fare una foto con esposizione prolungata ,consiglia ovviamente cavalletto ed esposimetro opzionale,ma anche senza si potrebbero realizzare allungando il tempo di scatto
Per quello ti basta il cavalletto.
Riguardo l'antishake se non ricordo male la Z3 ne monta uno sul ccd, è una soluzione più economica degli antishake sull'obiettivo. Comunque sia ogni stabilizzatore ha un "limite" e lo si raggiunge diminuendo la velocità dell'otturatore. Con tempi lunghetti come di notte non serve a molto, viene generato ugualmente l'effetto blur.
Per quello ti basta il cavalletto.
Riguardo l'antishake se non ricordo male la Z3 ne monta uno sul ccd, è una soluzione più economica degli antishake sull'obiettivo.
Dovrebbe però anche essere migliore perché non dipende dall'ottica montata.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.