View Full Version : 6600GT tv-out in bianco e nero
Ho disattivato SLI e mandato su televisore, però vedo tutto in bianco e nero! :mbe: Perchè? Altrimenti, non esiste un riduttore da monitor a cavi tv per collegare direttamente il televisore alla presa del monitor?
Demitri75
03-06-2005, 07:23
Probabilmente hai impostato l'uscita TV su NTSC, di conseguenza se utilizzi un televisore PAL non multistandard l'immagine risulterà in b&w.
Cerca nel pannello di controllo della scheda video dovrebbe esserci un'opzione che ti permette di selezionare lo standard TV in uscita per la porta Y/C. Scegliendo "PAL" i tuoi "problemi" dovrebbero risolversi. ;)
L'uscitai tv è in s-video???
se è così e usi la presa scar con l'ingresso per s-video probabilmente il "blocco" sta li... (io avevo risolto così...) pur avendo pal impostato nella scheda video!
Se è così probabilmente la tua televisione non supporta i segnali di cromanza e lumiscenza (mi pare si chiamino così...) separati (come lo sono nel s-video) e allora devi fisicamente apripre la scart e tramite un ponte devi unire due pin interni della scart (trovi il disegno dei cavi un po ovunque su goggle...)...
io così ho risolto e vedo a colori!
Ciauz!
Demitri75
03-06-2005, 17:17
Come giustamente dice DjConti se utilizzi un segnale s-video (Y/C) su di un televisore non idoneo il risultato è un'immagine in bianco e nero anche se la scheda video è impostata su PAL, questo perchè nel formato s-video la luminanza (chiaro e scuro) e la crominanza (colori) sono segnali distinti e quindi necessitano di un televisore che sia in grado di codificarli separatamente. Unendo i due "segnali" in pratica commuti L'Y/C in composito e quindi, in un certo senso, risolvi il problema.
La stragrande maggioranza degli adattatori TV out delle schede video prevedono un'uscita "composita" (pin jack giallo) oltre a quella s-video, quindi se hai utilizzato un cavo Y/C prova ad usare un cavo composito e vedi cosa succede...
Con la GeForce 2 avevo anche lo spinotto giallo, ma se collegavo solo il s-video si vedeva tutto tranquillamente. Solo se provavo a registrare su VHS avevo dei disturbi. Il cablaggio è esattamente lo stesso, ho cambiato solo il pc :mbe: Però devo dire che il cavo che usavo prima aveva una spina di plastica che si andava ad incastrare nella femmina della scheda, mentre il maschio del nuovo cavo non ha questa spina
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.