View Full Version : QuarkXPress Passport 5.0 (Consigli, tutorial, manuali)
max-elle
03-06-2005, 05:28
Salve, come da titolo chiedo aiuto per utilizzare questo programma. Faccio grafica (un pò di tutto, dal 2d al 3d) e nel campo della grafica pubblicitaria e dell'impaginazione ho sempre usato CorelDraw. Ora però devo fare dei lavori necessariamente con questo software (praticamente dovrò operare modificando dei file già esistenti che mi forniranno) e quindi devo giocoforza imparare.
Sapete consigliarmi tutorial, siti web, corsi on line, o al limite qualche buon manuale? Dovrei riuscire ad essere produttivo in tempi brevi, e fortunatamente gli impaginati non dovrebbero prevedere grafica "complicata" quanto piuttosto testo e fotografie (pubblicazioni in senso classico), al limite la copertina la faccio in Corel.
Urge aiuto immediato please :D
max-elle
05-06-2005, 11:24
Uppete.
Nessuno utilizza Quark Xpress??????
Tom Joad
05-06-2005, 12:53
Molti tutorial ed esercitazioni puoi scaricarli dal sito ufficiale (in inglese).
Poi c'è un bel libro in italiano e scaricabile gratuitamente. È relativo alla versione 4 ma ancora molto utile. Non ricordo dove l'ho scaricato, comunqe gli autori sono Tony Stanley e Michele Venerato, Google dovrebbe aiutarti.
Ciao.
max-elle
05-06-2005, 13:40
OTTIMO, cerco subito
max-elle
05-06-2005, 22:26
non trovo il libro da downloadare, ti secca inviarmelo?
P.S. Se non sbaglio Quark è arrivato alla versione 6.5 (o 7?) ma è vero che la software house naviga in brutte acque e si vocifera che il programma è destinato a morire? Sento dire che il suo posto sarà preso da Adobe InDesign (ex Pagemaker)
Tom Joad
06-06-2005, 12:23
Sono 7 mb circa, e io non ho l'adsl :(
Prova ad aprire un thread specifico e chiedi se qualcuno può inviartelo, mi spiace davvero.
Quark dovrebbe essere alla versione 6.5. Non so se siano in cattive acque, ma con quello che costa Xpress (per non parlare delle Xtensions) non solo ci compri InDesign, ma la Adobe Creative Suite (che comprende anche InDesign). Xpress è stato lo standard di fatto per molto tempo, forse soffre la concorrenza da un po' di tempo a questa parte. Io l'ho utilizzato (versione 6.0) e devo dire che si piantava spesso e volentieri. Non so se InDesign sia migliore dal punto di vista della stabilità, ma da quello che ho avuto modo di leggere sui forum di Macity è sicuramente molto apprezzato dai professionisti del settore.
Ciao.
Ciao, se ti interessa ho un manuale in italiano in pdf per la versione 4: è abbastanza chiaro e ben fatto.
nel caso mandami la tua mail aquesto indirizzo: mafraa@virgilio.it specificando come oggetto "manuale xpress", e ti invierò entro 2 giorni una maximail da virgilio da cui potrai scaricarlo.
max-elle
07-06-2005, 20:56
Per Tom Joad:
Acc.., senza adsl 7mb diventano un'odissea :) :) grazie lo stesso, in qualche modo risolverò
Per Mafraa:
ti ho mandato una mail, grazie per la disponibilità
Con quarkxpress passport ho problemi con la scrittura cioè la grafia croata.
Se qualcuno mi potrebbe indirizzare su dove trovare i files per la lingua croata.
ciao a tutti
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.