View Full Version : consiglio pad processore
redegaet
03-06-2005, 01:03
L'altro giorno pulendo il dissipatore della cpu (un PIV northwood) ho avuto la "brillante idea" di separarlo dalla cpu. Infatti sapevo di non avere la pasta termica, ma il pad, e pensavo che questo fosse solido e permettesse di togliere e rimmettere il dissi senza problemi (ovviamente ho scoperto che non è proprio così!). Mi vergogno per la mia ignoranza.
Che problemi ci possono essere nell'aver rimontato il tutto? Il processore se non dissipasse in qualche punto credo che sarebbe già andato, invece non è successo niente di ciò e le temperature d'esercizio si mantengono regolari (sui 45° da Bios di una p4c800).
L'unica cosa strana che ho notato è che mi capita qualche volta che mi si riavvii il pc da solo, però proprio non mi so spiegare se ci sia una correlazione tra le due cose.
Grazie a chiunque voglia dire la sua, anche darmi del pirla (l'ho già fatto abbastanza da solo :D ).
Alex
OverClocK79®
03-06-2005, 11:48
il pad è monouso
le temp in IDLE magari sono le stesse
ma sotto sforzo magari no.....
vai a comprare della pasta e rimpulisci bene il tutto prima di riapplicarla
BYEZZZZZZZZZZZZ
ciao ! anch'io mi trovo in una situazione simile a quella di alex...
quale è il modo + facile e sicuro di togliere il pad di serie della intel senza danneggiare la cpu?
redegaet
03-06-2005, 15:57
Interessa anche a me. Qualche consiglio sulla pasta da comprare e qualche link che indichi la procedura per pulire il procio e applicare la pasta? Non ho la più pallida idea di come si faccia e non vorrei combinare altri casini. :sofico:
Grazie mille cmq,
Alex
OverClocK79®
03-06-2005, 20:06
dipende
c'è pad termico e pad termico
ultimamente è di colore grigio
una volta era tipo cartastagnola con sopra del nero
cmq nn è difficile
prendete una spatolina di plastica per raskiare quella che è restata attaccata
nn rovinata nulla la plastica nn è in grado di scalfire l'HeatSpreader del P4
idem sul dissy
una volta ripulito dai pezzi + grossi prendete un panno inbevuto dal'alcol e passate sia sulla base del dissy che sopra la CPU
per la pasta la migliore o tra le migliori paste termoconduttive vi consiglio l'ArticSilver5
ma va bene anke la normale pasta bianche che troverete in tutti i negozi.....
ne basta POCA!!!!!
ne mettete una goccia al centro
poi con una spatolina di plastica possibilmente o con un guanto di gomma
la spalmate su tutta la superficie della CPU (nn sulla base del dissy)
quando TUTTA la superficie è stata ricoperta rimontate il dissy
la pasta se è stesa bene e nella giusta quantità deve essere spessa tipo
2/3 decimi di millimetro
BYEZZZZZZZZZZZZZZZ
redegaet
03-06-2005, 22:47
Grazie mille!!!
Ma il pad è solo una cosa gommosa, o anche un substrato più rigido? Io ho visto che sopra il procio c'era una cosa tipo gommosa, e lo stesso sul dissi. Il sopra della cpu (PIV Northwood) com'è fatto? Non vorrei confonderlo con il pad!! Sono un po' troppo tonto!!!
E la pasta termica la devo stendere fino al bordo della cpu o corro il rischio che poi strabordi dove non deve, quando poi le applico sopra il dissi?
Grazie comunque per i consigli!
Ciao,
Alex
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.