PDA

View Full Version : Confusione totale!

cromatino
02-06-2005, 23:32
Salve ragazzi. Sono nuovissimo del mondo linux e ormai troppo vecchio del mondo win. Avrei deciso di farmi un muletto (celeron 766-128MB ram-sch video 8MB-2sch rete) con edonkey sempre aperto a scaricare su cui vorrei installare linux per stabilità. Inoltre può servirmi perchè così inizierei (mentre scarica) a familiarizzare con linux. Ovviamente la scelta della distribuzione è complicatissima. Ho tra le mani una red hat 9 su 3 cd e xandros 3.0 deluxe su 1 cd. La red hat non sono riuscito nemmeno ad installarla mentre xandros mi piace un sacco, è molto simile a win e si è configurato da solo tutto...anche la sch di rete e internet ed ha scaricato un file da un sito a 464 Kbps (4Mbit libero) mentre win lo stesso file me lo scarica a 324 Kbps. Mi vorrei tenere questo, ma alcuni amici mi hanno messo in testa che freeBSD è ancora meglio ma l'ho visto ed è abbastanza tosto.

Il mulo che ho dovrebbe stare acceso 24/7 con edonkey a scaricare e su un'altra sch di rete (una serve per il modem ethernet) ci dovrebbe stare il PC in sign (winXP per forza!) connesso in rete (tramite cavetto crossato).

Sono molto confuso al riguardo, attendo vostri chiarimenti e suggerimenti...e magari anche le vostre config se ne avete di simili alla mia.

cromatino
03-06-2005, 15:35
non vi affollate però nelle risposte, potrei non capire bene:p

idt_winchip
04-06-2005, 12:21
per quel che ti posso dire xandros è un ottima distribuzione.
FreeBSD non è linux...anche se poi il concetto è quello. :D
È uno unix BSD ed ha quindi un kernel differente da linux!
È un validissimo sistema...non per questo è stato scelto come base per creare Mac OS X!
Il problema è che come hai potuto notare FreeBSD è moooooooooolto meno user friendly della tua xandros!
Se non hai motivi particolari a mio parere non ti conviene passare a FreeBSD.
Poi fai te! :)

cromatino
04-06-2005, 13:48
Purtroppo stando ad ingegneria informatica i professori martellano con linux, anche se poi a causa degli esami e dei corsi uno nn ha mai tempo di "perder tempo" con il pc. Quindi io ero orientato verso xandros perchè si usa "tipo" windows, però ha tutte le funzionalità di linux...quindi penso che mi terrò questo e poi, quando mi sarò spratichito con shell, installazioni, ecc ecc fatte secondo linux, ne metterò uno più sofisticato. I professori addirittura propongono DEBIAN, io nn sono riuscito nemmeno ad installarla....troppe cose!

NLDoMy
04-06-2005, 17:52
prova ad installarla ora debian, se l'ho installata io... pensa te :D poi se fai ingegneria e in più ai corsi ti è consigliato uso di linux/debian :D beh

idt_winchip
04-06-2005, 18:38
Purtroppo stando ad ingegneria informatica i professori martellano con linux, anche se poi a causa degli esami e dei corsi uno nn ha mai tempo di "perder tempo" con il pc. Quindi io ero orientato verso xandros perchè si usa "tipo" windows, però ha tutte le funzionalità di linux...quindi penso che mi terrò questo e poi, quando mi sarò spratichito con shell, installazioni, ecc ecc fatte secondo linux, ne metterò uno più sofisticato. I professori addirittura propongono DEBIAN, io nn sono riuscito nemmeno ad installarla....troppe cose!

l'installazione della debian non è poi così complicata!
che avevi il problema nell'installazione?

cromatino
04-06-2005, 18:50
installammo la debian io ed un amico a casa sua sul suo PC...mettemmo i due DVD e molto contenti la provammo. Affrontammo parecchie domande, sulla divisione dell'HD, sui software da installare...dopodikè il PC comincio a far comparire tutte scheramte che dicevano che stava scompattando dei file (mi ricordo che diceva un nome strano e poi aggiungeva: "che non lo era") ma per un sacco di tempo, quasi un pomeriggio intero. Pensammo che fosse il PC rotto...ma con XP quello stesso PC funziona. Risultato? Resettammo la macchina e lasciammo perdere.

cromatino
23-06-2005, 18:26
riuppo il 3d perchè in questi giorni ho avuto modo di installare varie distro sul mio muletto:
-Gentoo, mai finita di installare, niente sarò deficiente io ma nn va
-Freebsd, ke figa l'interfaccia KDe, veramente bello
-Xandros 3.0 deluxe, molto win like
-Red hat 9, non mi piace
-Ubuntu, carina ma non mi funziona il mouse su porta com e non ho saputo risolvere

Ora, ho parlato con un amico che usa Unix da 10 anni ed è un vero "mostro" e mi ha consigliato di non usare un SO tipo freeBSD sul muletto dato che deve stare acceso 24/7 perchè se mi bucano e si prendono il mio IP potrebbero fare di tutto e io non saprei controllarlo. Avevo pensato così a debian, ma dato il mio trascorso mi son buttato su Ubuntu che si installa facilmente ma il mouse non va.

Sono ancora in alto mare e nell'indecisione sto installando w2k. Potrei kiedervi, cortesemente, che sistemi operativi avete sui vostri muletti e quanto li sapete usare e controllare?

Grazie, ciao

xool
23-06-2005, 18:52
Mi aggiungo alla richiesta...

Faccio anch'io ing info e tempo fa cercai di interessarmi per una distro e tutti mi consigliarono la Fedora...

Ora vorrei reinstallarla sul muletto ma sinceramente la difficoltà più grossa è proprio la mancanza di gente disposta ad aiutarti, tutti ti indirizzano verso dei chilometrici Howto come vengono chiamati in ambito Linux e uno perde l'entusiasmo ancor prima di iniziare...

wubby
23-06-2005, 18:57
Mi vorrei tenere questo, ma alcuni amici mi hanno messo in testa che freeBSD è ancora meglio ma l'ho visto ed è abbastanza tosto.

Lascia perdere... ;)

wubby
23-06-2005, 19:00
-Gentoo, mai finita di installare, niente sarò deficiente io ma nn va
-Freebsd, ke figa l'interfaccia KDe, veramente bello
-Xandros 3.0 deluxe, molto win like
-Red hat 9, non mi piace
-Ubuntu, carina ma non mi funziona il mouse su porta com e non ho saputo risolvere

Manca Debian... :p

Ora, ho parlato con un amico che usa Unix da 10 anni ed è un vero "mostro" e mi ha consigliato di non usare un SO tipo freeBSD sul muletto dato che deve stare acceso 24/7 perchè se mi bucano e si prendono il mio IP potrebbero fare di tutto e io non saprei controllarlo. Avevo pensato così a debian, ma dato il mio trascorso mi son buttato su Ubuntu che si installa facilmente ma il mouse non va.

ALT.
Non è che se installi Debian sei al sicuro. Se vuoi fare da server devi rimboccarti le maniche e mettere al sicuro tutto il possibile. Quello che ti ha detto il tuo amico mi suona molto strano... :mbe:

wubby
23-06-2005, 19:02
Ora vorrei reinstallarla sul muletto ma sinceramente la difficoltà più grossa è proprio la mancanza di gente disposta ad aiutarti, tutti ti indirizzano verso dei chilometrici Howto come vengono chiamati in ambito Linux e uno perde l'entusiasmo ancor prima di iniziare...

Scarica, installa, reinstalla, prova, fai tutto quello che ti pare, senza aver paura.

P.S.
Debian offre un ottima guida per l'installazione.

Basta solo avere tempo/voglia di leggere! :fagiano:

cromatino
23-06-2005, 19:03
lascio perdere cosa, freebsd o xandros?

Cmq, per freebsd ho trovato una validissima guida, che parla di installazione da CD ma se la fai via ftp ed hai un modem ethernet vai tranquillo lo stesso (se hai un modem USB lascia perdere!!!)

link:

http://www.freebdi.org/modules.php?name=News&file=print&sid=118

L'ho seguita e devo dire che non ho avuto nessun problema.
Ovviamente, come si è già detto, freebsd non è un linux, però ti assicuro che su internet vola. Infatti mi hano detto di usarlo nel caso in cui volessi realizzare un server e nel caso in cui lo sapessi usare bene bene bene bene...

cromatino
23-06-2005, 19:04
wubby fare un unico post?
Cmq non voglio fare un server, ma un mulo, acceso 24/7 a scaricare e basta. Però vorrei tenerlo lì per imparare un pò di linux o cmq avere a che fare con un SO alternativo, che non sia però una causa di guai!

matcy
23-06-2005, 19:05
Mi aggiungo alla richiesta...

io mi son sempre rimboccato le maniche e ho carcato di fare il possibile da solo. se no a che serve? non sono uno a cui piace aver la pappa pronta. se no non imparo niente.
www.google.com/linux mi ha aiutato tantissime volte :read:

io cmq uso debian.
x cromatino: ubuntu non è che una debian customizzata e un po + aggiornata.
poi alla fine un sistema linux è un sistema linux, se il problema è che non ti funziona il mouse in automatico, basta riconfigurare nel modo corretto, non devi cambiare distribuzione ogni volta. tutte le distribuzioni possono fare tutto a livello di compatibilità hardware.

da root dai:
# dpkg-reconfigure xserver-xfree86 (per debian che usa xfree come server grafico)
# dpkg-reconfigure xserver-xforg (per ubuntu che usa X.org come server grafico)

e selezioni x il mouse la porta seriale. poi riavvii X e sei a posto.

wubby
23-06-2005, 19:08
lascio perdere cosa, freebsd o xandros?

La prima... :)
Ma nulla ti vieta di fare esperimenti... :fagiano:

cromatino
23-06-2005, 19:08
Sì ma il quesito sta nel fatto che si può tenere acceso 24/7 senza problemi? Sarà una domanda stupida ma è questo che mi impaurisce ora. Il mio amico mi ha detto così: "se ti bucano win, dato che win è inutile come SO, non possono fare nulla, a parte qualche piccolo danno, se invece ti bucano unix e si impossessano della tua makkina allora sò caxxi!!!"

Che vuol dire questa frase???
E' per questo motivo che ho desistito.

SilverXXX
23-06-2005, 20:15
Vuol dire che probabilmente il tuo amico capisce poco di amministrazione di server: in un server installato male (win linux o bsd), non è impossibile entrare e non è impossibile fare danni.; in un server installato bene è MOLTO difficile entrare e MOLTO difficle fare danni. Dopo aver considerato questo, se hai un sistema unix, sei un pò più al sicuro (per diversi motivi).
Fosse per me, se dovessi mettere su un server coi controcazzi, metterei gentoo hardened (versione più sicura), ma da quello che devi fare te, una distro vale l'altra (tra le "semplici" consiglio suse).

cromatino
23-06-2005, 20:21
tanx

#!/bin/sh
23-06-2005, 20:22
Sì ma il quesito sta nel fatto che si può tenere acceso 24/7 senza problemi? Sarà una domanda stupida ma è questo che mi impaurisce ora. Il mio amico mi ha detto così: "se ti bucano win, dato che win è inutile come SO, non possono fare nulla, a parte qualche piccolo danno, se invece ti bucano unix e si impossessano della tua makkina allora sò caxxi!!!"

Che vuol dire questa frase???
E' per questo motivo che ho desistito.

boh secondo le affermazioni del tuo amico sono un po' grossolane. se lasci 80 servizi avviati e che magari hanno dei bachi che permettono di bucarti la macchina allora è sia winz che linux permettono a chiunque di poter fare danni di qualunque dimensione. qualunque macchina unix/unix-like ben configurata e messa in sicurezza puo' stare accesa 24/7. la differenza tra win e linux è che linux lo puoi blindare per bene e in generale i software che ci girano sopra sono meglio documentati, e se ci sono dei bachi te li risolvono in tempi brevi. su winz magari hai un buco su un servizio da mesi ma nessuno ci mette una pezza e il pc ti si trasforma in uno zombie.
fai pratica prima con una distribuzione semplice (suse/mdk/fedora) e leggiti un po' di documentazione. poi se ti va passi a una debian o a una gentoo.

cromatino
23-06-2005, 20:45
Quello che io non capisco è: ho winxp installato da quando è uscito, + o -, e da sempre scarico di notte, di giorno, con programmi p2p e altro. Non ho mai avuto problemi e non vorrei iniziare ad avere problemi proprio ora per il semplice sfizio di avere us SO linux/Unix

Cioè posso installare ad esempio Debian, lo metto lì buono acceso 24/7 con un programma di p2p e basta. Poi quando ne ho voglio mi metto provare qualche programma o cose del genere senza conoscere una pippa di linux o devo per forza sapere a priori come configurarlo per non farlo essere vulnerabile? Con win questi problemi non me li sono mai posti, sono sempre stato senza firewall, anzi ho quello di XP giusto perkè mi fà pena disattivarlo e come antivir uso nod32...ma giusto per...

SilverXXX
23-06-2005, 20:50
Allora vai tranquillo, metti una distro qualunque.

eolus
23-06-2005, 22:20
A mio parere le distro meglio documentate sono debian e gentoo quindi io mo orienterei su una di queste. Io preferisco gentoo anche se è un pelino più difficile da installare però almeno per me risulta molto facile mantenerla e configurarla a mio piacimento e i pochi problemi che ho avuto li ho risolti semplicemente leggendo la vasta documentazione presente sul sito di gentoo.
ciao

cromatino
23-06-2005, 22:22
Per favore non mi parlate di gentoo che sto provando ad installarla da una settimana e non ci riesco mai, ripeto, sarò deficiente io ma proprio non si installa, nemmeno seguendo la documentazione passo passo.
Alla fine ho scelto, su distrowatch.com dice ke la più usata è ubuntu: beh ke dire...seguendo il proverbio "voce di popolo, voce di Dio" installerò questa.

cromatino
23-06-2005, 23:12
matcy, ho eseguito quel comando e riconfigurando xfree ho trovato l'errore, avevo configurato il mouse su porta ps2 invece che su ttys0 che dovrebbe essere la com1 da quel poco che ho capito. Ora però non parte più, eppure tutte le altre config le ho lasciate uguali. Parte ubuntu e dice che Xfree sta a problemi e mi dà la bash: se faccio startx mi dice: no screens found

matcy
24-06-2005, 11:11
matcy, ho eseguito quel comando e riconfigurando xfree ho trovato l'errore, avevo configurato il mouse su porta ps2 invece che su ttys0 che dovrebbe essere la com1 da quel poco che ho capito. Ora però non parte più, eppure tutte le altre config le ho lasciate uguali. Parte ubuntu e dice che Xfree sta a problemi e mi dà la bash: se faccio startx mi dice: no screens found

detto così non hai proprio lasciato inalterato il resto....
contralla le relative sezioni del .conf

Janky
24-06-2005, 11:52
installammo la debian io ed un amico a casa sua sul suo PC...mettemmo i due DVD e molto contenti la provammo. Affrontammo parecchie domande, sulla divisione dell'HD, sui software da installare...dopodikè il PC comincio a far comparire tutte scheramte che dicevano che stava scompattando dei file (mi ricordo che diceva un nome strano e poi aggiungeva: "che non lo era") ma per un sacco di tempo, quasi un pomeriggio intero. Pensammo che fosse il PC rotto...ma con XP quello stesso PC funziona. Risultato? Resettammo la macchina e lasciammo perdere.
ma no! lol diceva semplicemente "seleziono il nome pacchetto che non lo era" poi lo scompattava e lo installava :D