PDA

View Full Version : Cavo o non cavo

Marco Maruca
02-06-2005, 22:51
salve
scusate la questione proposta può apparire oziosa, o magari sembro ozioso io, ma ho una certa
urgenza e poco tempo libero lasciatomi da due piccole pesti.
Ho bisogno di sapere se per un laboratorio
di informatica scolastico ci sono particolari controindicazioni a realizzare una rete wireless.
Mi spiego meglio. Nella scuola dove insegno si pensa di spostare il laboratorio ed era stata
avanzata l'ipotesi (invero non da me)di realizzare una rete wireless e il preside sembrava
abbastanza convinto. Poi sentita una ditta già contattata per l'acquisto dei nuovi PC e
la relizzazione della rete il loro tecnico ha indicato una serie di problemi della rete
wireless e che a parità di costo è meglio una cablata. Tra i problemi elencati ci sono la
minore velocità, la possibile sensibilità ad interferenze elettromagnetiche, i genitori
che si possono laentare dell'inquinamento elettromagnetico e la possibilità che se si
rompe una scheda tra due o tre anni magari è cambiato lo standard e bisogna rifare tutto.
Qualcuno può darmi una mano a valutare la sensatezza di queste obiezioni.
Grazie in anticipo Marco. :help:

Marco Maruca
03-06-2005, 20:09
Nessun suggerimento?

jonnybest
03-06-2005, 22:51
secondo me bisogna vedere anke che esigenze avete... volete 1 velocità elevata? allora sicuramente lan cablata, avete problemi con i cavi e non avete come esigenza primaria la sicurezza dei dati? allora wireless, cmq secondo me se non avete problemi x passare i cavi la rete cablata va sempre meglio ed è + affidabile.