PDA

View Full Version : Win XP si ferma alla modalità provvisoria


Chry
02-06-2005, 22:44
Fenomeno curioso, mi spiego :
Mio figlio si diverte a premere e ripremere il tasto di accensione (mi distraggo un attimo...) e dopo un po mi ritrovo con la schermata dell'avvio in modalità provvisoria.
Nessuna delle 4 opzioni sembra funzionare, qualunque cosa selezioni si ferma alla famigerata schermata nera con "il cursore" il alto a sx a lampeggiare.
Il disco di installazione di XP non da la possibilità di ripristinare il sistema, infatti non vede proprio il SO e selezionando "R" mi da solo la consolle dei comandi, alla quale digitando "dir" mi da come output "impossibile enumerare le directory".
Non mi lascio prendere dal panico (penso ad una perdita di indici...) ed eseguo "chkdsk" prima (senza risultati) e "chkdsk /r" dopo (ancora senza risultati).
Mi arrendo, installo un 4° disco pulito mettendelo al posto di quello con il SO e parto con l'installazione di XP... SORPRESA mi vede il SO e mi chiede se voglio ripristinarlo E CERTO DICO IO. Be parte la procedura e alla fine bham il logo di XP che carica... dico io finalmente! e invece no per tre volte dopo la scheramta a fondo nero con il logo Xp si riavvia e... ritorna alla schermata della modalità provvisoria!!!
Ancora non mi arrendo e ricollego il disco con il SO al SATA 1 e ... vi sto annoiando proprio con "quel" SO... va tutto benissimo e funziona alla grande come prima... be spero che questa strana alchimia possa servire a qualcun altro e ancora meglio che qualcuno riesca a spiegarmi cosa diavolo è successo (si a parte corrompere il file "***.Sys" che scrive win alla chiusura....