View Full Version : overclock possibile?
Schiluke
02-06-2005, 22:08
Ciao a tutti possiedo un amd sempron 2400+ mi chiedevo se fosse possibile portarlo ad una frequenza anche solo leggermente più alta...(semplice curiosità)
Come farlo? programmi specifici o direttamente dal bios? Quale via è meglio? i risultati sarebbero identici? Grazie... :)
Certo ke puoi portarlo a una freq più alta.
L'oc vero si fa da bios, utilizzando software specifici è un po' più facile!
Comunque nel bios troverai delle voci tipo "bus frequency", "core voltage",...
la frequenza del processore è data da bus x moltiplicatore.
perciò aumentando il bus aumenterai anke la frequenza.
si prediligono oc con bus più alto:
200x11=2200
220x10=2200 (questo è meglio)
perciò se la cpu ha il moltiplicatore sbloccato è meglio scendere un po' con quello per vedere fin dove il sistema regge alzando il bus.
poi, raggiunto il limite si prova ad aumentare il molti della cpu.
naturalmente aumentando la frequenza è necessario dare più corrente alla cpu e qua entra in gioco il "core voltage".
quando vedi ke dopo aver aumentato il voltaggio il pc non parte o si blocca durante i test devi provare ad aumentare di poco il vcore.
a questo punto con più voltaggio la cpu scalderà di più, perciò occhio alle temperature.
l'oc non è una cosa così immediata, ci vogliono un sacco di prove!
comunque alla fine il risultato è molto appagante! :sofico:
Schiluke
03-06-2005, 09:29
Grazie 1000 +o- ho capito (non me ne intendo molto)
cercherò di mettere in pratica ciò che hai scritto (x quanto possibile :doh: )
CIAO E GRAZIE ANCORA! :) :) (sperando di ottenere il risultato della tua ultima frase!!!!) :D
buon lavoro e in bocca al lupo!
se hai ancora qualche dubbio posta pure!!! ;)
Schiluke
04-06-2005, 08:51
Ti prendo immediatamente in parola :p
Sono andato nel Bios e all'inizio mi appaiono varie scritte(te le elenco):
STANDARD CMOS FEATURES FREQUENCY VOLTAGE CONTROL
ADVANCED BIOS FEATURES LOAD FAIL-SAFE DEFAULT
ADVANCED CHIPSET FEATURES " OPTIMIZED "
INTEGRATED PERIPHERIPALS SET SUPERVISOR PASSWORD
POWER MANAGEMENT SETUP " USER "
PnP/PCI CONFIGURATIONS SAVE & EXIT SETUP
PC HEALT STATUS EXIT WITHOUT SAVING
Sono andato in frequency voltage control mi compare:
CPU RATIO ---- AUTO
CPU CLOCK ---- 166
AUTO DETECT DIMM/PCI Clk ---Enabled
Spread spectrum ---- Enabled
CPU Voltage select ---- Auto
CPU Vcore Above ---- 1.85V
DIMM Voltage Select ---- Auto
AGP Voltage Select ---- Auto
GRAZIE AGAIN :p :) (una volta,non so come possa aver fatto ero riuscito a overcloccare un Athlon da 1600 a 1900) quando riusciro a overcloccare il 2400+ dovrei arrivare circa a quanto? 2600+? ciao :)
Ti prendo immediatamente in parola :p
Sono andato nel Bios e all'inizio mi appaiono varie scritte(te le elenco):
STANDARD CMOS FEATURES FREQUENCY VOLTAGE CONTROL
ADVANCED BIOS FEATURES LOAD FAIL-SAFE DEFAULT
ADVANCED CHIPSET FEATURES " OPTIMIZED "
INTEGRATED PERIPHERIPALS SET SUPERVISOR PASSWORD
POWER MANAGEMENT SETUP " USER "
PnP/PCI CONFIGURATIONS SAVE & EXIT SETUP
PC HEALT STATUS EXIT WITHOUT SAVING
Sono andato in frequency voltage control mi compare:
CPU RATIO ---- AUTO
CPU CLOCK ---- 166
AUTO DETECT DIMM/PCI Clk ---Enabled
Spread spectrum ---- Enabled
CPU Voltage select ---- Auto
CPU Vcore Above ---- 1.85V
DIMM Voltage Select ---- Auto
AGP Voltage Select ---- Auto
GRAZIE AGAIN :p :) (una volta,non so come possa aver fatto ero riuscito a overcloccare un Athlon da 1600 a 1900) quando riusciro a overcloccare il 2400+ dovrei arrivare circa a quanto? 2600+? ciao :)
beh, per prima cosa dovresti caricare sul pc cpu-z così riesci a vedere adesso ke impostazioni hai (voltaggio, moltiplicatore, timings delle ram).
dopo ke hai fatto questo entri nel bios e cambi gli auto con i valori ke hai trovato.
poi cambia leggermente il CPU CLOCK da 166 a 170 giusto per iniziare e fai qualke test (super pi da 1M e 8M e magari un po' di prime).
se vedi ke arriva in fondo senza dare errori torni nel bios e sali ancora un pokino con CPU CLOCK. fai di nuovo i test e via così.
quando non reggerà più allora prova a salire di uno step col VCORE (CPU Voltage Select)
La voce AUTO DETECT DIMM/PCI Clk mettila su disabled e imposta la frequenza a 66 o 67
Schiluke
04-06-2005, 15:29
OK grazie ancora! proverò... ;) Dovrei riuscire ad arrivare a 3000+ no?
Schiluke
04-06-2005, 20:26
Cmq non credo sia fattibile perchè ho uno shuttle x che ha una ventolina che non dovrebbe rafreddare molto... poi ci sarebbe da considerare il discorso della stabilità del sistema... BOH :mbe: proverò...
Schiluke
05-06-2005, 14:03
Ce l'ho fatta! 1.75 Ghz dunque un 2500+ quest'inverno aumenterò ancora...(forse fino a 3000+) :)
grazie e ciaoooo :Prrr: x l'overclocking si prestano meglio i Barebone o i tower?
Ce l'ho fatta! 1.75 Ghz dunque un 2500+ quest'inverno aumenterò ancora...(forse fino a 3000+) :)
grazie e ciaoooo :Prrr: x l'overclocking si prestano meglio i Barebone o i tower?
bravo, visto ke non era difficile! ;)
per l'oc si prestano sicuramente i tower. magari con una ventola davanti ke immette aria e una dietro ke la espelle. in questo modo resta un po' più bassa la temperatura :sofico:
Schiluke
02-07-2005, 14:51
GRASSIE DI TUTTO! :D :D :D :D :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.