PDA

View Full Version : Linux XP vantaggi svantaggi?


Schiluke
02-06-2005, 22:00
Sono un utente WinXP... volevo passare a un sistema un po' più stabile... volevo sapere le principali differenze di XP con Linux... quale versione può essere la più semplice ed intuitiva? Leggevo un articolo su una rivista informatica che diceva che ci sarebbe dovuta essere una versione + adatta ad un pubblico inesperto più quella versione x portatili mi consigliereste quella? grazie... ;)

idt_winchip
02-06-2005, 22:44
guarda....passare a linux solo per la stabilità io non so se è giusto.
Comunque la sicurezza è a livelli moooolto superiori rispetto a win...come del resto anche la stabilità.
Che ti posso dire...prova! :D

nico159
03-06-2005, 00:06
Sono un utente WinXP
Salve
volevo passare a un sistema un po' più stabile... volevo sapere le principali differenze di XP con Linux
Sono due OS completamente differenti in tutto.
Primo il modo con cui sono sviluppati: Windows ha tempi di rilascio e di bug fixing molto superiori rispetto a Linux; il quale ha uno sviluppo molto rapido e veloce.
Linux ed il software open source in generale, sono molto più evoluti tecnologicamente rispetto ai concorrenti commerciali. Questa è una crescita costante.
Ci sono molti esempi: dalle suite per l'Ufficio come OpenOffice2, ai player veramente multimediali come VLC e mPlayer, dalle interfaccie utente avanzatissime come LuminoCity, E17 e Looking Glass ai filesystem velocissimi e capaci di sopportare grandi quantità di file (altro che WinFS) come il Reiser4, XFS e JFS.
Linux gode di una sicurezza interseca, grazie alla sua netta divisione tra utenti e amministratore; alla sua pulizzia nel codice; alla sua base Unix e grazie ai suoi tools come Netfilter e SELinux.
La sicurezza vera è quella che si ottiene con uno sviluppo aperto. Una tecnologia di sicurezza per essere efficace, deve essere aperta per testarne la reale validità.
Linux (sembrerà una eresia da parte degli utenti che non hanno ancora imparato bene come si amministri veramente Linux) è falicissimo da amministrare, grazie alla sua pulizia che gli deriva dalla sua base Unix. Basta modificare dei file di testo per configurarlo.
Modulirità. Linux è un OS molto modulare e riesce ad adattarsi ad ogni scopo per via della sua natura Open Source. E' cross platform, puoi compilarlo come vuoi tu e applicargli le patch che vuoi tu.
E' per questo che si presta come OS da desktop, OS da server, OS per le elaborazioni grafice (SGI infatti in tutte le sue workstation, server e cluster x86 utilizza Linux) ed addirittura OS mission critical (alcune sonde della NASA che utilizzano Linux).

quale versione può essere la più semplice ed intuitiva? Leggevo un articolo su una rivista informatica che diceva che ci sarebbe dovuta essere una versione + adatta ad un pubblico inesperto più quella versione x portatili mi consigliereste quella? grazie... ;)
Le distribuzioni più complete e facili sono senza dubbio SuSE e Fedora. Hanno entrambe un ottimo supporto hw, e moltissimo tools grafici.

Schiluke
03-06-2005, 09:40
GRAZIE RAGA! proverò SUSE o FEDORA ;) :D :D

RaouL_BennetH
03-06-2005, 09:52
Se posso darti anche io un piccolo e modesto suggerimento, non fare l'errore di cercare di pensare a Linux come a Windows, sono due sistemi diversi e funzionano in modo diverso, con i quali per molte cose puoi ottenere all'incirca gli stessi risultati ma seguendo procedimenti diversi. Dico questo per suggerirti che quando avvierai linux, di non aspettarti la struttura, e il modo di installare programmi e quant'altro come fai con windows. D'altronde, il suggerimento vale anche al contrario, ovvero che per chi ha usato sempre linux, non dovrebbe portare la stessa "logica" se installa windows.

Schiluke
05-07-2005, 16:30
perchè su Linux si fanno parecchie cose rispetto a windows dalla riga di comando... giusto? sarebbe una specie di prompt dei comandi di win anche se credo che svolga funzioni differenti... Ho sentito che è uscito in italiano Linspire... ho trovato in una rivista d'informatica un Live cd di Linux...la Gnoppix,Mandrake e SuSE... non credevo fossero cosi complicati...chissà se uscirà una versione live cd di Linspire che dovrebbe essere un po' più facile delle altre versioni Linux... credo e spero! :rolleyes: se così non dovesse essere mi tengo Windows e basta... :D

Artemisyu
05-07-2005, 16:44
perchè su Linux si fanno parecchie cose rispetto a windows dalla riga di comando... giusto? sarebbe una specie di prompt dei comandi di win anche se credo che svolga funzioni differenti... Ho sentito che è uscito in italiano Linspire... ho trovato in una rivista d'informatica un Live cd di Linux...la Gnoppix,Mandrake e SuSE... non credevo fossero cosi complicati...chissà se uscirà una versione live cd di Linspire che dovrebbe essere un po' più facile delle altre versioni Linux... credo e spero! :rolleyes: se così non dovesse essere mi tengo Windows e basta... :D

Linspire non è sto granchè, anzi, è pure una distribuzione commerciale.
Ti consiglio la versione libera di Suse, o anche Mandrake (che personalmente mi piace poco).
Se invece vuoi un approccio a linux che sappia veramente di linux vai con Debian :D :D the original! :sofico:

Comunque tra quelle che hai citato una live c'è già, ed è Gnoppix.
In caso puoi anche scaricarti SimplyMepis da www.mepis.org, che è veramente multimediale.

ciao ciao!

Schiluke
09-07-2005, 12:36
Ti sto rispondendo dalla veriosne Live di Linspire... beh a me comunque piace abbastanza...non lo so usare bene ancora per; mi piace... ad esempio per aggiustare i tasti... come faccio ... non posso mettere il punto interrogativo perch[ mi fa la righetta.... grazie! :Prrr: :)

PS conoscete qualche bel sito che spieghi un po- l-uso del tasto RUN COMMAND_ che sarebbe simile al prompt di win_ GRAZIE ;) cmq so che sarebbe meglio la SuSE... ma credo sia + semplice Lin... *sono un utente Win* che vorrebbe conoscere il mondo Linux ma dal semplice *Linspire* per arrivare magari alla SuSE o Debian *forse*

Saluti e... grazie ancora!

Fil9998
09-07-2005, 13:51
devi configurare la tastiera .... credo tu stia usando quella US ... lo vedi perchè in basso vicino all' orologio cìè una bandierina con DE se stai usando tastiera tedesca, IT per quella italiana e US per quella americana ...
clicca sulla bandierina ti si apre la maschera dallla quale puoi aggiungere la tastiera IT es settarla come predefinita.

Fil9998
09-07-2005, 14:11
mhà ...
come facilità
direi di provare nell'ordine

Linspire installato (però la devi comperare a circa 70 euro)

ed anche

Suse (free oppure 83 euro la versione commerciale con un ottimo manuale e contiene la versione sia per cpu a 32 che 64 bit) (un po' "pesante a girare come distro")

Simply mepis
Gnoppix
Kubuntu


"open source" non vuol dire "gratis" anche se molte delle migliori distro lo sono

open è la possibilità di vedere, modificare e distribuire il codice ... è la differenza fra potere solo leggere le PARTI IN GRASSETTO dei libri scritti da altri (microozz) e invece vedere come si scrivono libri da zero e potere usare quell'alfabeto e metodi di comporlo per creare da te o con altri dei libri che poi puoi distribuire gratis o a pagamento.
con un altro esempio , è
la differenza fra potere solo affittare videocassette o avere una Handicam e girare tu i tuoi film da distribuira gratis o a pagamento



mandriva/suse/linspire hanno un buon supporto ai propri clienti e spesso manuali utente completi
il supporto on line e/o i manuali da soli valgono gli 70-80 euro di spesa d'acquisto ...

è grazie a queste distro e non a quelle "meno immediate" che da due -tre anni sta entrando nell'immaginario comune che PC non è = SO
e SO non è = a windows ....

sirus
09-07-2005, 15:21
parole sagge le tue :O comunque anche Fedora potrebbe essere un ottimo inizio :) io comincia con la sua antenata e ora uso stabilmente Debian e devo dire che tra le user friendly la Fedora è la distro più "maneggiabile" ;)

mykol
09-07-2005, 15:22
se hai un PC da dedicare a Linux (senza il pericolo di fare danni) e se hai già un minimo di dimestichezza con i PC installa una distribuzione Linux "facile" come Mandriva (io sto postando dalla sua versione precedente Mandrake 10.1 official. Va così bene che non mi sono ancora deciso ad aggiornarla a Mandriva) oppure SUSE o Fedora ed incomincia a provare, a combinare guai e ad .... imparare !

Se invece devi usare il PC sul quale hai già windows e non vuoi fare danni, scaricati un "Live CD" (Versioni che girano da CD senza toccare l'HD, anche se con qualche limitazione) come Knoppix 3.9, Kanotix, SimpplyMepis, QiLinux (Versione Live - Italiana) . Tutte si possono avviare in Italiano.

Altra cosa, non ti stancare di leggere documentazione, fai qualche ricerca e ne trovi a volontà, e di fare domande sul forum.

Schiluke
10-07-2005, 20:00
Cmq visto?? ho sistemato la tastiera...molto probabilmente cmq prenderò la Linspire(è già da qualche giorno che ci smanetto su e sembra ottima(almeno x me) )
Ora sono alla ricerca del manuale...(sono ancora sulla demo version)... e alla ricerca di qualche comando interessante x il Run Command ... (un po come services.msc o regedit di win)prima di acquistarlo volevo mettere per quanto possibile le prime basi... se potete aiutarmi...
GRAZIE :D

PS Ho provato su manuali.net ma l'ho trovata solo in inglese... :(

Schiluke
11-07-2005, 11:15
Cmq fra un po' proverò la SuSE...9.1 Professional Live Eval cosi vediamo com'è...

I programmi x Linux ancora sono pochini no? ad es l'antivirus? cosa prendo? Su Linspire ho visto che lo posso prendere dal servizio Click 'n' Run... Mah vedremo(sono ancora alla ricerca del manuale che non riesco a trovare :mad:
Ciao :)