PDA

View Full Version : E' possibile sostituire la ventola dell'ali?

tuleggi
02-06-2005, 20:07
Ciao,
volevo sapere se c'era qualke controindicazione nella sostiuzione della ventola all'ali...
Avrei un ali con una ventola da 120x120, è abbastranza silenzioso ma con le ventole SilenX si può far di meglio, di sicuro (ne ho messa una sulla CPU e non si sente!!!).
Soldi permettendo (che ora non ho...) secondo vuoi si può fa?

Tonisca
02-06-2005, 20:54
Ciao, a mio parere (sottolineato), non ci sono controindicazioni a farlo, se vengono rispettate alcune regole, in primis, la portata d'aria della ventola, in quanto in teoria la ventola che è stata scelta dal costruttore, ha una portata d'aria sufficiente anche in condizioni critiche. Valuta poi la perdita della garanzia..

tuleggi
02-06-2005, 21:18
Sulla garanzia credo ormai di essere fuori...
sulla portata, accieenti, hai ragione!! come faccio a sapere quella della ventola del mio ali? qualcuno la sa?
E' un Techsolo TP500W..

tntall\'ist
03-06-2005, 07:52
io ho sostituito la ventola da 120 di un codegen con una silent...
no problem :D

tuleggi
03-06-2005, 08:43
Grande!!
Che dici? veramente non si sente più o un po ancora sì? :D

Dumah Brazorf
03-06-2005, 10:19
Visto che devi smontare l'ali farlo 1 volta in + per leggere l'etichetta della ventola non sarà troppo faticoso!!!
Occhio a non prendere la scossa, i condensatori rimangono caricati per un bel po' dopo che hai scollegato la spina di alimentazione.
Ciao.

tuleggi
03-06-2005, 13:50
veeero :D
(se però riuscivo a capire se posso o no sostituirlo senza aprirlo era meglio... eheh!!)

netsky3
03-06-2005, 16:43
io nel mio l'ho cambiata senza vererlo, e per di più l'ho collegata al reobus

tntall\'ist
04-06-2005, 16:33
Grande!!
Che dici? veramente non si sente più o un po ancora sì? :D

muto :D
l'unico problema è che l'alimentazione della ventola nell'alimentatore è diversa da quello della silent....
quindi la devo alimentare dalla mobo

tuleggi
05-06-2005, 15:37
Ah, ok!
Dovrei far qualcos'altro? non è che l'alimentatore non parte se non vede la ventola (visto che sarebbe alimentata dalla mobo...)
Grazie ancora a tutti!!

tntall\'ist
06-06-2005, 21:59
io non ho avuto problemi.... :D

Higashikata
06-06-2005, 22:50
Al limite smonta il connettore della ventola dell'ali (due pin) e sostituiscilo sulla SilenX (okkio a non invertire) tanto ti servono solo nero e rosso! il giallo isolalo!
Per ciò che riguarda la portata d'aria, le SilenX pur avendo il pregio della silenziosità non trascurano i cfm (notevoli x14 dB) quindi dovresti andare tranquillo!!!

utente222223434556
08-06-2005, 14:30
IO attualmente ho una SilentCat 9x9 da 21db(secondo me sono di più) e 51CFM.
Ma facendo un po di rumore, vorrei sostituirla con delle SilentX che ho sentito sono le migliori in quanto silenzio e hanno una buona portata d'aria.

Mi consigliate una SilentX da 92x92 da mettere al posto dell'attuale ventola x CPU?
Oppure rischio di scaldare troppo la CPU non facendo abbastanza portata d'aria?

tuleggi
08-06-2005, 14:54
Beh, considera che le silenx sono vermaente silenziose (inudibili) ma la portata d'aria è inferiore a quella dichiarata.
Cmq a meno di overclock superspinti con una ventola da 90 sei sicuro, non credo ci siano problemi! ;)

piottocentino
08-06-2005, 15:58
puoi anche valutare ventole tipo top motor che costano poco e poi le colleghi ad un rheobus o le downvolti :)

utente222223434556
08-06-2005, 16:14
Se è per questo ho già downvoltato la silentcat, ma nonostante questo si sente ancora...alla faccia del silent!

MaxT
08-06-2005, 16:18
Anch' io non ho avuto problemi.... meglio non gridare :D
Comunque è più di un 'anno che ho fatto una sostituzione su un alimentatore con una nuova ventola da 80x80., e per ora tutto ok.

Come ti hanno già detto verfica bene la portata d' aria.

tucano79
16-06-2005, 02:10
Anche il mio trasformatore fa un rumore bestiale, sembra di avere un phon acceso. Avevo pensato di sostituire solo la ventola (80X80) anzichè tutto il trasformatore ma ho notato che smontando la ventola il rumore diminuisce molto perchè l'aria non passa dalle feritoie. Ora non vorrei che anche mettendo una ventola tipo silenX di cui si parla tanto bene, il rumore si ripresenti quando la monto.
-Che mi consigliate?
-Le feritoie si potrebbetro tagliare?
-Dove si comprano le ventole silenx?

Grazie

RayStorm
18-06-2005, 17:31
sì dovresti tagliare la parte posteriore e metterci quelle grigliette sottili di metallo...

Che ne dite di questo:

Enermax CoolerGiant 535W all in one con 2 ventole Papst 80x80 GLE Ultra Silent (1500rpm)...

secondo voi si può fare?

tuleggi
27-08-2005, 16:20
Riporto questo topic alla vita perchè ho scoperto che ventola l'ali ha dentro (l'ho aperto solo ora...eheh!!)
Ecco qui marca e modello:

Mitachi LTD
Space Fan M1202512M
DC 12V 0,3A

Googlando un po ho trovato una marca tedesca con la stessa sigla di modello, presumo quindi che sia semplicemente rimarchiato... ho anche trovato le caratteristiche e purtroppo mi sembrano troppo esigenti per poterla cambiare con una ventola ultrasilenziosa tipo la SilenX...voi ke ne dite?

Powmax M1202512M
2000 U/min
ca. 125 m³/h
ca. 38 dBA
3,12 Watt

Sapete come si convertono gli m3/h in CFM? thanks

tuleggi
27-08-2005, 16:38
Ok ho trovato la risposta...
cfm x 1.6992 = m3h
m3h x .5886 = cfm

Quindi le SilenX da 120 spostano in teoria 58CFM = 98,5 m3h

:( sembrerebbero insufficenti...

offlines
29-08-2005, 20:34
io ho fatto la mod sul Q-tec BigFan da 500W

sostituita l'originale (e rumoroso.. silent 2 @@) con una coolermaster da pochi euri... notevole differenza.. la portata d'aria è leggermente inferiore.. ma non ho notato particolari aumenti di temperatura...

inoltre ho chiuso le feritoie sul retro visto ke ributtavano l'aria calda nel case...

1 settimana senza problemi per ora... speriamo ke non si cucini..

lucamad79
30-08-2005, 08:57
io ho fatto la mod sul Q-tec BigFan da 500W

sostituita l'originale (e rumoroso.. silent 2 @@) con una coolermaster da pochi euri... notevole differenza.. la portata d'aria è leggermente inferiore.. ma non ho notato particolari aumenti di temperatura...

inoltre ho chiuso le feritoie sul retro visto ke ributtavano l'aria calda nel case...

1 settimana senza problemi per ora... speriamo ke non si cucini..

:confused:
Ho un ali da 400W ed ha la struttura simile al tuo (1 ventola alla base e ampi fori in uscita).
Siccome è una ferraglia insopportabile, volevo mettere una SilentX, ma la portata d'aria è inferiore.
Invece di rischiare, perché non mettiamo 2 silent, una in ingresso (come l'originale) e una in uscita (dove sono i fori)???

tuleggi
30-08-2005, 10:15
Penso che possa funzionare... certo che spendi un bel po di soldi così.. :p

piottocentino
30-08-2005, 10:57
infatti, meglio 2 ventole da poco, tipo top motor, collegate ad un rheaobus o downvoltate, quando hai bisogno le spiari a palla, senno al minimo manco si sentono :)

offlines
30-08-2005, 11:13
diciamo che se dentro il case è abbastanza ventilato anke una portata d'aria inferiore non fa particolari danni...

sicuramente è da chiudere la paratia posteriore visto ke butta dentro il case aria calda..

di contro bisogna fare in modo che il case sia il + fresco possibile.. altrimenti l'ali si scalderà un pò troppo.

nel mio caso l'ho preso leggermente sovradimensionato.. in modo che in condizioni normali scaldi appena...

come minimo ora vado a casa e lo trovo in fiamme :doh:

lucamad79
30-08-2005, 11:27
Grazie ragazzi

seguirò i vostri consigli :)
Penso di downvoltare, anche se non so bene se poi la velocità della ventola dopo il downvolt è regolabile (io ho ventole non tachi)

sicuramente è da chiudere la paratia posteriore visto ke butta dentro il case aria calda..

come minimo ora vado a casa e lo trovo in fiamme :doh:

:D Spero solo il pc :D

Comunque continuo a non capire quando dici "chiudere la paratia posteriore"... ma se chiudi quella, l'alimentatore da dove la prende l'aria?

A fuoco!

piottocentino
30-08-2005, 11:38
la paratia posteriore serve x espellere aria..... :)

lucamad79
30-08-2005, 11:41
la paratia posteriore serve x espellere aria..... :)

Oh perfetto.... e perché la chiude?

EDIT: forse ha 3 prese d'aria, una in out (quella che si vede dietro il pc) e DUE in immissione (1 sotto e un'altra al lato, di fronte a quella di uscita)...

tuleggi
30-08-2005, 11:59
O forse parla dei buchi del case che ci sono dietro (nel mio caso ad es. sono proprio sotto l'alimentatore... ank'io li ho tappati sennò l'aria calda che l'ali buttavo fuori rientrava appena sotto) ;)

PS: si può pensare di diminuire la portanta d'aria all'ali solo se il case è veramente bello fresco!! nel mio caso invece, ad es., questo non sarebbe possibile, ho solo due ventole in totale. Quella da 120 dell'alimentatore e una da 80 sul dissipatore della cpu (EDIT: ah no c'è anke quella della radeon 9700@pro... prima invece avevo una 9550@9600 dissipata in passivo, senza ventolina). :D

lucamad79
30-08-2005, 13:22
:doh: paratia posteriore del case... non dell'ali!

Anche io penso di non potermi permettere una diminuzione della portata d'aria dall'ali verso l'esterno, infatti il mio pc ha un pre_scott (il nome dice tutto :D ), una ati 9200 che scaldicchia, mobo asus deluxe... insomma d'estate diventa rovente (con 32 gradi nella stanza mi arriva a 40 gradi!)

Per questo penso di seguire il consiglio di piottocent., monto 2 ventole normali downvoltate nell'ali, una in IN e una in OUT... penso che così ridurrò il rumore sferragliante dell'ali, e aumenterò l'efficienza del flusso d'aria nel mio case.

maximarco
30-08-2005, 18:41
Ciao,
volevo sapere se c'era qualke controindicazione nella sostiuzione della ventola all'ali...
Avrei un ali con una ventola da 120x120, è abbastranza silenzioso ma con le ventole SilenX si può far di meglio, di sicuro (ne ho messa una sulla CPU e non si sente!!!).
Soldi permettendo (che ora non ho...) secondo vuoi si può fa?

Non c'è nessun problema. Io ho cambiato le mie due ventole da 80 che avevo sull'ali e ne ho messa una sola da 120 e non ho nessun problema

tuleggi
30-08-2005, 19:08
:doh: paratia posteriore del case... non dell'ali!

Anche io penso di non potermi permettere una diminuzione della portata d'aria dall'ali verso l'esterno, infatti il mio pc ha un pre_scott (il nome dice tutto :D ), una ati 9200 che scaldicchia, mobo asus deluxe... insomma d'estate diventa rovente (con 32 gradi nella stanza mi arriva a 40 gradi!)

Per questo penso di seguire il consiglio di piottocent., monto 2 ventole normali downvoltate nell'ali, una in IN e una in OUT... penso che così ridurrò il rumore sferragliante dell'ali, e aumenterò l'efficienza del flusso d'aria nel mio case.

Guarda ke sotto sforzo il mio processore overcloccato arriva a 57°... quindi non preoccuparti assolutamente per 40°!! (o forse parlavi della temp di sistema? in quel caso è alta... ;) )

lucamad79
30-08-2005, 19:53
Guarda ke sotto sforzo il mio processore overcloccato arriva a 57°... quindi non preoccuparti assolutamente per 40°!! (o forse parlavi della temp di sistema? in quel caso è alta... ;) )

MAGARI!!!!! :sofico:

Purtroppo, come hai detto tu, parlavo della temperatura del mio case in condizioni critiche :cry:
Per condizioni critiche intendo GTA (quindi un buon test x sistema e scheda video) per 1h di seguito. Temp: procio 55; case 40; ventola ali che urla (nn è una battuta, mi succede veramente quando la temp sale troppop)
No overck, magari... con queste temp se overklokko va in protezione la mobo!

Devo inventarmi qualcosa x espellere + aria... :mc:

CiaO

offlines
31-08-2005, 10:21
IL Q-TEC ha la ventola in basso... prende aria dal case, la butta dentro l'ali che ha le feritoie sia verso l'esterno (dove va connesso il cavo di alim) sai verso l'interno.. (dove escono i cavi coi molex) io ho quiso queste feritoie.. in quanto alla fin fine.. pescava aria dal case, la scalda e la ributta dentro...

lucamad79
31-08-2005, 12:02
IL Q-TEC ha la ventola in basso... prende aria dal case, la butta dentro l'ali che ha le feritoie sia verso l'esterno (dove va connesso il cavo di alim) sai verso l'interno.. (dove escono i cavi coi molex) io ho quiso queste feritoie.. in quanto alla fin fine.. pescava aria dal case, la scalda e la ributta dentro...

OK avevo capito bene, infatti loro fanno queste feritoie ulteriori (dove l'ali esce con le molex) perché dal lato opposto del case, sopra i masterizzatori e quant'altro, mettono un box che pesca l'aria esterna + quella calda dei drive, e la "spara" contro queste feritoie dell'ali che infine la butta fuori il case...

Secondo loro funzia, ma evidentemente non è così :D

MC 205 Veltro
01-09-2005, 01:49
Ho sostituito la ventola da 80 dell'alimentatore con una sempre da 80 termocontrollata, alimentata al posto della ventola originale non TC.
Sono rimasto contento del risultato perchè ha dimiunuito il rumore ed in più si autoregola da sola in base al calore misurato.
Volevo collegarla ad un rheobus ma ho preferito questa soluzione più automatica per non rischiare di tenerla ad ogni costo silenziosa con il dubbio costante di fondere l'ali.
Ho usato una Artic fan Pro TC
Dimensioni: 80 x 80 x 25 mm
Alimentazione: 12 Volt
Regime di rotazione: 1000 - 2500 giri/min
Consumo: 1,6 Watt
Assorbimento max. 0,13 A
Portata D'aria: ca. 14,7 - 31,0 CFM
Rumorosità: ca. 10 - 32 dB(A)
Per adesso montata da un mese e nessun prob. Spero di esservi stato d'aiuto.

tuleggi
04-09-2005, 02:49
Ciao, ritorno ad aggiungere info per silenziare un alimentatore con ventola da 120 potente, da 74CFM... credo ke servano tutti perkè il mio ali è cmq caldo (se non bollente...)

Ecco qua il rumore della ventola originale (Powmax M1202512M), trovato su una recensione tedesta (è in MP3) http://www.tweakers4u.de/new/include/tests/120mmfans/powmax_12v.mp3

Ecco qua invece l'alternativa ke sembra essere altrettanto efficace ma come vedrete un po più silenziosa...si tratta del Titan Aluminium (Titan TFD-12025M12C) http://www.tweakers4u.de/new/include/tests/120mmfans/titan_12v.mp3

Mi interesserebbe conoscere le vs opinioni, vale la pena? sarebbero da spendere circa 26 euro per averlo (devo farmelo spedire...)
(purtroppo tali rumori mp3 non posso compararli realisticamente col blasonato Tagan...nella recensione non c'è...a proposito, sapete ke ventola usa? marca e modello? l'ali nuovo costa intorno ai 100euro...)
Grazie ancora!! :)

tuleggi
14-09-2005, 00:12
Ok ragazzi...
qui l'esperimento:
alla fine ho optato per silenziare la ventola già esistente in modo (quasi) economico!
Come? beh ho comprato un rheobus (che già volevo prendere, n'a figata...) con 2 potenziometri ed un sensore di temp (costo 15euro iva inclusa)e ora iniziano le prove!!

Ho posizionato il sensore termico lì all'interno dell'alimentatore dove c'è già l'altro (che tanto mi fa girare la ventolozza da 120 quasi sempre al max!) e ho misurato la temp max raggiunta.
Ho aperto un bel SuperPI, fatto girare ATI Tool Scan for Artifacts, fatto un benchmark dell'HD, avviato un film in DVD, copiato dei file dal masterizzatore all'HD e collegato ad Internet...... tutto contemporaneamente per circa 20min. (e prima avevo giocato a Doom3!! ;) )
credo di averlo messo per bene sotto torkio facendogli consumare un bel po di Watt all'ali, neanke una piega!
La temp max che ho raggiunto nell'ali è stata di 45°.

Ora devo passare alla fase 2, cioè collegare la ventola da 120 ad uno dei due potenziometri, diminuire la velocità di rotazione e vedere la temp che raggiunge!!
Voi cosa ne dite, ad utilizzo normale potrei tenere l'ali alla temp raggiunta quando era al max (cioè 45° segnalati) ?

lucamad79
14-09-2005, 08:36
Assicurati prima che il sensore di temp sia posizionato a contatto con il dissi dell'ali!

Scusa ma il rheobus dove l'hai trovato a 15 euro? :eek:

CiaO

tuleggi
14-09-2005, 08:42
su chipstation...ma era l'ultimo... ti consiglio supersilicon (lì ce n'è uno a 15 euro con sensore temp e ben 4 controlli per ventole!!!) :eek:

PS: non l'ho proprio messo a contatto del dissi ma cmq smpre all'interno e posizionato esattamente lì dov'era quello originale... credo che vada bene ;)

lucamad79
14-09-2005, 08:55
Ah ok... mammamia che prezzi :D
Grazie vado subito a vedere

Facci sapere come va a finire il tuo exp, io dovevo farlo ma ho ancora 2 mesi di garanzia sull'ali, meglio aspettare ;)

3spass
14-09-2005, 10:08
Ragazzi come faccio a capire la portata d'aria delle ventola di serie?

tuleggi
14-09-2005, 12:12
Io ho aperto l'ali e guardato la marca e modello scritto sopra...poi una ricerca con google e scopri tutto!! ;)

tuleggi
14-09-2005, 17:50
Silenziosità non a portata di tutti, questo è il verdetto!!
Confermo confermo e riconfermo che il vero problema di tutti noi smanettatori del silenzio è l'alimentatore...
Nonappena ho dimunuito la velocità di rotazione della ventola dell'ali..beeeeh, tutto un altro mondo!!! Sento finalmente il ronzio del monitor! :eek:

Cmq non posso tenerlo sempre a quel livello perchè dopo un po, anke se sono solo su internet, la temp interna sale a 45° (il max ke avevo trovato quando la ventola era termoregolata internamente).
Quiiindi, è un bel giochetto, effettivamente riesco a tenerla più silenziosa di prima però non sapendo fino a dove spingermi (in temp) non sarà mai per me una soluzione silenziosa... l'unica, imho, è spendere un bel po di soldi (sigh!) e comprasi un alimentatore senza ventola!! :cool:

lucamad79
14-09-2005, 19:53
Beh un ottimo compromesso, sono contento x te :D
Si l'ho visti gli ali senza ventola, una figata... solo che poi le temp del case salgono... è anche qui una questione di compromessi!

Io come ti ho detto aspetterò ancora 2 mesi e poi provo ankio :Perfido:

CiaO