PDA

View Full Version : CPU IS UNWORKABLE OR HAS BEEN CHANGED

Purinum
02-06-2005, 18:27
Quesa mi è nuova...... por°ç*%$

allora, sono giorni che combatto col mio pc (WinXp, athlon Xp 1200, mobo abit Nf7, 512 ram, 2 hard disc 80+256 sata) e con una istabilita diffusa dovuta molto probabilmente alle alte temperature del procio. Però stamattina la sorpresa: accendo il pc e dopo nemmeno 5 secondi (non aveva ancora caricato la prima schermata di windows) va in blocco come accaduto spesso nelle ultime settimane. Stacco la corrente e riparto, ma con identico risultato. Al terzo riavvio, schermata fissa e scritta:

CPU IS UNWORKABLE OR HAS BEEN CHANGED CONSULT SOFTMENU. PREMERE F1 PER CONTINUARE

Premesso che non ho cambiato la cpu nè l'ho mai toccata in nessun modo e che non ho fatto alcun cambiamento (tre giorni fa ho formattato, ma è ordinaria manutenzione periodca) proprio non capisco cosa possa essere successo. Ora non ho ancora provato a riavviare, quindi non posso dire se lo rifà ancora, ma credo che il problema vada risolto. Qualsiasi esso sia. :muro:

Chi può illuminarmi?

jappilas
02-06-2005, 20:12
ipotizzo...

l' impressione è che si sia corrotto qualcosa nei parametri che il bios "ricordava"... hai già provato a resettare la cmos?

OverClocK79®
03-06-2005, 12:39
che cos'è un AthlonXP 1200?????

BYEZZZZZZZZZZZZ

freeeak
03-06-2005, 14:41
magari la batteria...

http://www.fix-it.org/archive/index.php/t-569.html

andreamarra
03-06-2005, 16:27
Quesa mi è nuova...... por°ç*%$

allora, sono giorni che combatto col mio pc (WinXp, athlon Xp 1200, mobo abit Nf7, 512 ram, 2 hard disc 80+256 sata) e con una istabilita diffusa dovuta molto probabilmente alle alte temperature del procio. Però stamattina la sorpresa: accendo il pc e dopo nemmeno 5 secondi (non aveva ancora caricato la prima schermata di windows) va in blocco come accaduto spesso nelle ultime settimane. Stacco la corrente e riparto, ma con identico risultato. Al terzo riavvio, schermata fissa e scritta:

CPU IS UNWORKABLE OR HAS BEEN CHANGED CONSULT SOFTMENU. PREMERE F1 PER CONTINUARE

Premesso che non ho cambiato la cpu nè l'ho mai toccata in nessun modo e che non ho fatto alcun cambiamento (tre giorni fa ho formattato, ma è ordinaria manutenzione periodca) proprio non capisco cosa possa essere successo. Ora non ho ancora provato a riavviare, quindi non posso dire se lo rifà ancora, ma credo che il problema vada risolto. Qualsiasi esso sia. :muro:

Chi può illuminarmi?

prova a togliere la batteria tampone dalla scehda madre, o a resettare il bios come spiega il manuale.

oppure quando accendi il pc premi DEL per entrare nel bios e vedi come sono impostati i valori, magari metti tutto su Auto e poi salva e fai ripartire il pc.

fai sapere, a me lo ha fatto alcune volte, ma smanettavo sul bios.

OverClocK79®
03-06-2005, 20:48
si giustimo
ma nn è che proprio la cpu ad essere settata male
che io sappia nn esiste un XP 1200.....

BYEZZZZZZZZZZZ

Triccio
03-06-2005, 20:54
aggiorna il bios magari la tua scheda madre non supporta questo core e lo rileva in maniera errata

royal
04-06-2005, 09:46
e di già che ci sei.. togli il dissy a cambia la pasta..mi sa tanto che il tuo procio lavora a 90°..