View Full Version : Formati audio su ipod
DelBrigi
02-06-2005, 17:02
Quale è il formato audio migliore che possa leggere l ipod? perchè ho sentito che il miglire come qualità nella compressione è l'ogg e pesa pure meno. Visto che tanto senza l'installazione di itunes e del software in qualunque altro pc la musica non è possibile scaricarla, volevo chiedere, sapete se esiste un modo per tenere la musica nel proprio pc in mp3 ma nell copia su ipod convertirla in un altro formato, come l'ogg??
l'ipod non legge ogg ma solo: mp3,aac,wav,AppleLossless.
il mio consiglio è quello di non convertire un mp3 in un altro formato ma lasciarlo così se invece vuoi rippare tutti i tuoi cd allora ti consiglio l'aac a 160Kbps
DelBrigi
02-06-2005, 18:03
ah l'acc era! Pesa meno e si sente bene vero?
ma perchè consigli ciò? perchè non convertire tutte le canzoni sull'ipod in acc? tenerle sul pc in mp3 mentre sull'ipod in acc..
perchè nel passaggio da mp3->aac perdi qualità (molta) e se hai 5GB di file mp3 da prendere da x cd per poi convertirli ci metti una vita,poi uno è libero di farlo ;)
itunes non fa la conversione mentre trasferisce i file sull'ipod ma è una operazione a se quindi ti ritroveresti con files doppioni da dover cancellare tutte le volte che stacchi l'ipod dal computer.
l'aac a 128Kbps equivale ad un mp3 a 160Kbps mentre a 160Kbps equivale ad un mp3 a 192Kbps se non ricordo male
DelBrigi
02-06-2005, 18:39
conviene da waw passare a aac o mp3? come qualità allo stesso birate
quindi poi se tutti gli mp3 li porto in waw e poi in aac?
Per i formati audio ti posso consigliare una letturina a questa pagina:
http://www.ilmac.net/scuola_di_mac/itunes_formati.htm
Dopodiché... se devi ancora chiarire qualcosa sono qui :)
DelBrigi
02-06-2005, 22:11
chiaro sceglierò aac a 160. Il problema è: la musica che ho è solo mp3. Se la riporto in wav e poi aac che succede? vale la pena provare? mi consigliate di utilizzare la musica in aac?
Se inserisco gli mp3 in un progetto audio di nero6, automaticamente mi vengono portati in wav, con gli aac funziona lo stesso? i lettori audio più diffusi come media player 9, 10 e winamp v2, v5 itunes 4.7,4.8 epochi altri saranno compatibili con aac? insomma visto che ogni 4 canzoni mp3 sono 5 canzoni in formato aac, e nel ipod ce ne stanno parecchie quindi il guadagno è sensibile, mi consigliate di portare in aac? :cool:
Quindi, poi ho finito di rompere :D mi consigliate un buon rippatore in wav ed uno in aac? da quel che ho sentito non sono tuti uguali
DelBrigi
02-06-2005, 23:00
niente. scelgo di rimanere su mp3. Un dubbio su questi, a che livello è meglio impostare il vbr con itunes? ci sono differenze di spazio?
la codifica con itunes è meglio impostarla su quale livello?
Se hai un MP3 lascialo MP3, non fare tutti quei passaggi.
Il formato AAC viene letto da iTunes e da WinAmp (ultima versione).
Calcola che puoi benissimo tenere parte delle canzoni in MP3 e parte in AAC, non è che devi avere tutto uguale per forza. Le cose che hai adesso in MP3 lasciale come sono, e magari i CD nuovi che rippi (da originale) puoi farle come ti pare.
niente. scelgo di rimanere su mp3. Un dubbio su questi, a che livello è meglio impostare il vbr con itunes? ci sono differenze di spazio?
la codifica con itunes è meglio impostarla su quale livello?
non credo che itunes converta in aac vbr o almeno fino ad ora ho convertito aac cbr a 160Kbps :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.