View Full Version : Pc server con processoreVIA
yoyodong
02-06-2005, 16:45
Ciao a tutti, vorrei prendermi un pc da usare come server ftp 24h e per il filesharing. Vorrei sapere qualche processore a bassissimo consumo che sia adatto al mio scopo. Se qualcuno mi saprebbe consigliare tutta una configurazione completa con magari in aggiunta anche un OS che sfrutti meno risorse..
Grazie
rikixx88
02-06-2005, 17:24
Per il processore leggi qui http://www.hwupgrade.it/news/cpu/14709.html però sono stati solo presentati e non sono ancora in vendita.
Per il S.O. potresti mettere una distro linux leggera (tipo debian o gentoo che vanno bennissimo per fare un server ma sono difficili da configurare) oppure winxp pro (quest'ultimo lo fai diventare leggeroleggero e più sicuro con n-lite :D ).
non dimenticarti di prendere un hd silenzioso (se non hai biosogno di grandi performance ne prendi uno a 5400giri).
se la scheda video non fosse integrata nella MB prendi una geffo6200 o radeonx300 (a memoria condivisa col sistema) assolutamente raffreddata passivamente.
infine se dovrai comprare anche l'ali prendilo usato, passivo e da pochi watt tanto il sistema consuma pochissimo.
alla fine ti servirà una ventolina per il processore (che forse te la danno con la cpu) e una ventola che muova un pò d'aria nel case (una 12 cm da 1000 giri per esempio).
ciao
libero81
03-06-2005, 02:03
un athlon mobile o un p3 usati? downclokkati
yoyodong
03-06-2005, 05:33
Ciao, avevo notato anche io i processori via, magari un via eden, che ne dici? :)
Per la vendita di questi proc e MB sai consigliarmi qualche rivenditore??
Poi per il discorso nLite, sai dove potermi leggere una guida esaustiva che spieghi bene ogni voce? Ho letto quella presente sul forum di HW ma mi piacerebbe avere più notizie
rikixx88
03-06-2005, 13:39
Aspetta...
i processori eden sono molto poco potenti rispetto ai via c7 che hanno appena presentato. se non mi sbaglio gli eden non sono nemmeno confrontabili a prestazioni con i p3 di pari clock(vanno peggio).
devi decidere tu se ti basatano le prestazioni degli eden.
oppure compri un p3 usato ma la ventolina ce la devi mettere cmnque o aspetti che escono gli AMD turion che avranno anchessi bisogno di ventola ma scaldano poco( versone a basso consumo).
il problema maggiore per le cpu via è che non sono facili da reperire, di shop online non è trovatop neanche uno.
ciao
yoyodong
03-06-2005, 17:55
Si ho visto sugli shop online i processori via e cmq devo dire che hanno un certo prezzo. Mi sa che mi prenderò un P3 +MB usati che costano poco e terrò il pc in un'altra stanza così da non sentire un eventuale rumore.
Per caso sapresti consigliarmi un hd silenzioso? hitachi, samsung o seagate??
OverClocK79®
03-06-2005, 18:35
imho puoi darti all'usato senza cercare soluzioni così particolari e costose
anke un Pe 1000 magari dowcloccato a 750 e downvoltato farà EGREGIAMENTE il suo dovere
(lo uso io :D)
BYEZZZZZZZZZZZZZ
yoyodong
05-06-2005, 22:14
Alla fine ho rispolverato il mio vecchio k62-350 (che credevo ormai morto). Non sarà una scheggia ma deve solo tenr su ftp e dc.
Gordon Freeman '87
05-06-2005, 22:55
io apprezzo molto il lavoro di VIA, degli ultimi processori non so niente, ma i precedenti offrivano soluzioni interessanti
Ovviamente le prestazioni erano basse, e il costo non proprio il massimo, ma c'erano ad esempio sk madri con processori integrati a dissipazione passiva, con un buon audio e video integrato...insomma si poteva costruire un bel PC da salotto ultrasilenzioso
certo, di può anche prendere un vecchio processore, downvoltarlo e mettere la ventola a 5V, ma è + bella avere una sk madre piccola che entra in un minicase (certi sono davvero belli), con audio e video integrati, poi ci metti 256 MB DDR e un alimentatore apposito (l'unica ventola del PC è la sua, ma ce ne sono di silenziosissimi)
il prezzo alla fine non era nemmeno esagerato, se avevo soldi da spendere me lo sarei comprato
Superboy
05-06-2005, 23:59
Alla fine ho rispolverato il mio vecchio k62-350 (che credevo ormai morto). Non sarà una scheggia ma deve solo tenr su ftp e dc.
Per così poco :) ho un celeron 400 con 190Mb di ram che tiene su emule e altre cosette, e un celeron 450 con 256Mb di ram che tiene su l'impossibile ( PDC samba tutti roaming profile e storage, mysql, apache, ldap, xsp, squid, qmail, firewall, bridge, traffic shape ) certo non reggerà 100 utenti, ma i 4 pc di casa si :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.