PDA

View Full Version : RGB e sRGB: impossibile rilevare informazioni DDC?


BlueKnight
02-06-2005, 16:27
Ciao a tutti,
da pocho ho comprato un monitor CRT Samsung 997DF, che presenta sul retro sia un entrata VGA che i 5 poli RGB.
Essendo l'RGB sicuramente migliore della normale entrata D-Sub ho provato ad attaccare il monitor al PC con il cavetto RGB, il problema è che Windows in questa maniera non riconosce il PC e non vengono più rilevate le informazione DDC che caratterizzano il monitor e le sue frequenze e risoluzioni standard?

Se voglio colori migliori e più brillanti devo per forza rinunciare alla comodità delle informazioni DDC? Può darsi che il problema sia dovuto dal fatto che utilizzo un cavo di un monitor che sarà di 10 anni fa? Però a pensarci i cavetti RGB son sempre rimasti uguali...e poi il cavetto ha solo 5 poli da cui passano i colori e non posson passare altre informazioni....illuminatemi! :D

BlueKnight
03-06-2005, 19:12
UP

BlueKnight
05-06-2005, 22:57
UP

claudiolor
06-06-2005, 12:23
Perdona l'ignoranza ma non sò cosa imtendi per info DDC.
E windows credo che non riconosca il monitor ma non il PC.
Sicuramente i cavi RGB (BNC) a 5 poli sono limitati rispetto ai D-sub poichè non hanno ad esempio il Control Bit. Nel cinque poli sono presenti solo i sincronismi H/V + i tre colri base.

BlueKnight
07-06-2005, 12:57
In teoria Windows, ma credo tutti i sistemi operativi, riescono a riconoscere con queste informazioni DDC il tipo di Monitor e regolare in automatico le dimensioni del monitor, risoluzione e frequenza di refresh.
Sicuramente il cavo RGB da dei colori migliori...ma se non posso avere queste informazioni che fanno riconoscere a Windows il monitor tanto vale che tengo il cavo D-sub.