PDA

View Full Version : Cancellare i vari index.dat manualmente

hackboyz
02-06-2005, 14:33
Ho visto che ci sono delle utility che lo fanno però in genere preferisco usare metodi alternativi se è possibile.

Credo di non aver scoperto nulla di nuovo in ogni caso il mio cruccio principale era l'index.dat contenuto in C:\Documents and Settings\Marco\Impostazioni locali\Temporary Internet Files\Content.IE5 che nel tempo ha superato i 10 Mb di dimensione ma rimaneva sempre lì, ed era incancellabile a differenza della cache :eek:

Alla fine sono riuscito a cancellarlo semplicemente facendo così:

- ho avviato WinRar e mi sono posizionato in C:\Documents and Settings\Marco\Impostazioni locali\Temporary Internet Files\Content.IE5
- ho chiuso tramite task manager il processo explorer
- ho cancellato index.dat facendo Shift + Canc (così non passa neanche per il cestino e viene cancellato immediatamente)
- da task manager ho fatto file > nuva operazione (esegui) > explorer e ho digitato invio per far ripartire l'interfaccia

Tutto qui. Più lungo a dirsi che a farsi. Io ho usato WinRar ma credo sia possibile farlo tramite qualunque programma che abbia un file manager che non passi per l'explorer di Windows (quindi Nero, Filezilla etc...), e funziona anche con gli altri index.dat, anche se quello che mi dà effettivamente più fastidio è proprio quello contenuto in Content.IE5 visto le dimensioni che può raggiungere col tempo.

ByeZ

MiVida
03-06-2005, 00:42
E' un'ottima soluzione.....la proverò.
Nel frattempo ti dò un up perchè lo merita.....
ciao

pps
03-06-2005, 09:02
Prova cosi:
apri un edito di testo, ci scrivi

@echo on
cd %homedrive%%homepath%
rd /s/q impost~1\tempor~1

salvi il file "come ti pare.cmd" e lo metti in esecuzione automatica.
in pratica al login ti cancella la directory incriminata (e relativo contenuto)
quindi il S.O. la ricrea in automatico, essendo una dir di sistema e cosi facendo ti sei liberato di tutti i file indesiderati senza diventare matto.

volendo puoi aggiungere anche queste stringhe, che ti liberano anche della cronologia e della directory temp.
L'ultima stringa ricrea la dir TEMP che è l'unica che l' S.O. non ripristina in automatico.

rd /s/q impost~1\cronol~1
rd /s/q impost~1\temp
md impost~1\temp

N.B. questo file va fatto per ogni utente

Buon smanettamento

hackboyz
03-06-2005, 13:18
Ottimo metodo pps, non lo conoscevo ;)

Però preferisco cancellare manualmente l'index.dat di content.IE5 solo quando è davvero grosso anche perchè ho notato che una volta cancellato la prima volta che ricarico IE (io uso Maxthon) è leggermente più lento del normale perchè evidentemente ricrea il file. ;)