View Full Version : programma per monitorare velocità ventole in linux
jacopastorius
02-06-2005, 14:02
esiste un programma per regolare la velocità delle ventole in linux?qualcosa tipo smartguardian o speedfan per windows..
un tempo speedfun ti mostrava solo gli RPM, ma non potevi cambiare la velocità via software, ora si può :confused:
jacopastorius
02-06-2005, 15:56
beh si si può..sarei ben felice di usare uno di questi programmi su linux..
se usi il kernel 2.6 basta che inserisci il supporto i2c e ti troverai in una opportuna cartella in /sys/bus/i2c etc una serie di file ognuno rappresentante uno dei parametri del tuo chip di controllo/monitoraggio... tra questi dovresti trovare anche dei pwm-qualcosa, che rappresentano appunto il parametro per controllare le ventole, buttaci un parametro tra 1 e 255 con un echo e sei a posto, puoi anche farti uno script bash da eseguire all'avvio che in base alla temperatura regola la ventola :) ... ah devi essere root se no nisba... altro che speedfan e windows :D :D
jacopastorius
02-06-2005, 22:35
se usi il kernel 2.6 basta che inserisci il supporto i2c e ti troverai in una opportuna cartella in /sys/bus/i2c etc una serie di file ognuno rappresentante uno dei parametri del tuo chip di controllo/monitoraggio... tra questi dovresti trovare anche dei pwm-qualcosa, che rappresentano appunto il parametro per controllare le ventole, buttaci un parametro tra 1 e 255 con un echo e sei a posto, puoi anche farti uno script bash da eseguire all'avvio che in base alla temperatura regola la ventola :) ... ah devi essere root se no nisba... altro che speedfan e windows :D :D
Ti ringrazio! :D in questio giorni proverò!sai mica se esiste un programmuzzo per monitorare la temperatura del core della sk.video? ho una 6600GT pci-e
beh puoi sempre prendere uno dei sensori che non ti servono collegato al tuo chip controllato via i2c e piazzarlo sulla scheda video, soluzione facile e molto artigianale :D avevo tra l'altro sentito parlare di certe schede pci fatte apposta per queste cose con un sacco di morsetti controllabili in pwm per controllare ventole, tensiometrini etc... trovarle però!
ps se vuoi una soluzione very professional prova a scrivere un modulino per il kernel per controllare la ventola della cpu io ci sto provando :oink: :oink:
jacopastorius
03-06-2005, 17:16
no no ma guarda che il sensore ce l'ha già la mia scheda video...solo mi sevirebbe un programma per monitorare la temperatura!e...se pensi che io sia in grado di scriverne uno..ti sbagli di grosso!ho installato linux da 4 giorni :D
gkrellm.....
Puoi vedere moltissimi dati, cpu, ventole, tensioni, hd, traffico di rete, posta...e anche 6600gt...
Ciauz!!
jacopastorius
03-06-2005, 19:11
gkrellm.....
Puoi vedere moltissimi dati, cpu, ventole, tensioni, hd, traffico di rete, posta...e anche 6600gt...
Ciauz!!
cacchio l' avevvo già installato ma nn vi vede nessuna temperatura!in opzioni non mi d la possibilità di settare niente..forse nn supporta i sensori della mia DFI nforce 4.. :( che dici?
Hai installato lm_sensors e ic2? Quando lo usavo dovevo installare gli lm_sensors per configurare i sensori, semplice cmq! Poi potevi vederti tutto quello che ti interessa...
Io ora lo uso per tenere sott'occhio la temperatura della vga, e non ho dovuto configurare nulla....
Controllae se hai installato sensors eventualmente, io ho installato quello dal dvd di suse, ma non vedo i dati della cpu e tensioni varie, per quello mi sa che serve anche i2c.....
Ciauz!!
http://img99.echo.cx/img99/5391/schermata11gb.png (http://www.imageshack.us)
jacopastorius
03-06-2005, 19:25
no non li ho installati...li trovo su yast?
sensor lo trovi nel dvd di suse....
Per il resto guarda qua:
http://freshmeat.net/projects/lm_sensors/
ciauz!!
SilverXXX
03-06-2005, 19:45
Se non sbaglio installando lm_sensors c'è anche un programmino per le ventole (o forse anche il demoneper gestirle in base alla temperatura)
jacopastorius
03-06-2005, 19:49
non capisco..sul sito dell'autore c'è scritto che chi usa il kernel 2.6 non ha bisogno degli i2c (io ho suse 9.3 quindi nn ho bisogno degli i2c) però poi quando vado a installare gli lm_sensor mi da errore..fo come scritto nel readme gli do make user ma mi dice "make: bison: commmand not found" e altri errori sui sensori bison :confused: che fo??
Per curiosità ho provato sensors, quello installato tramite il dvd di suse:
stefano@linux:~> sensors
Can't access procfs/sysfs file
Unable to find i2c bus information;
For 2.6 kernels, make sure you have mounted sysfs and done
'modprobe i2c_sensor'!
For older kernels, make sure you have done 'modprobe i2c-proc'!
Non so cosa sia sysfs però........
ciauz!!
jacopastorius
03-06-2005, 20:32
non capisco..sul sito dell'autore c'è scritto che chi usa il kernel 2.6 non ha bisogno degli i2c (io ho suse 9.3 quindi nn ho bisogno degli i2c) però poi quando vado a installare gli lm_sensor mi da errore..fo come scritto nel readme gli do make user ma mi dice "make: bison: commmand not found" e altri errori sui sensori bison :confused: che fo??
maledizione come mai nn mi si installa lm_sensors?? :cry:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.