PDA

View Full Version : Scheda audio danneggiata?


heres
02-06-2005, 13:04
Salve, sono in possesso di una scheda audio Creative Audigy2 ZS e di un impianto Creative 5.1 (5800 credo). Lunedì scorso un fulmine mi ha danneggiato irreparabilmente il modem ADSL interno, ma sul momento tutto il resto sembrava ok. Soltanto mercoledì mi sono accorto che, utilizzando winamp oppure lo speaker setting della Creative (il test che permette di vedere se le casse sono bene impostate), l'audio risulta a volte un pò sporco, con scoppiettii e fruscii. Quasi sicuro di un problema della scheda audio Creative, ho comunque provato ad utilizzare la scheda audio on board della mia ASUS A8N-SLI, ma il problema si ripresenta! La cosa ancora più strana è che usando Media Player o BSPlayer l'audio non presenta alcun problema. Inoltre dalle impostazioni audio sia della Creative che della on board mi è sembrato di capire che il subwoofer vada in conflitto con la cassa anteriore centrale, ed è questo che potrebbe causare tutti quegli scoppiettii.
Vi prego di aiutarmi, grazie.

heres
02-06-2005, 13:06
Dimenticavo, ho provato ad usare le cuffie sia con la Creative che con la on board e il problema persiste. Le casse quindi dovrebbero essere apposto.

heres
02-06-2005, 15:06
Visto che il problema si presenta con due schede audio diverse e che le casse sono ok, ho pensato ad un problema hardware. Ho quindi appena aggiornato il bios della scheda madre ma non è cambiato nulla. Ho rifatto il test "speaker settings" di Creative e mi sono reso conto che la cassa centrale anteriore "copre" a tutti gli effetti il subwoofer. In pratica nel test sia i suoni della cassa centrale che i suoni del subwoofer vengono riprodotti dalla cassa centrale (e probabilmente da qui nasce nasce la distorsione del suono, anche se bisogna dire che con le cuffie è sempre lo stesso discorso, nonostante il subwoofer e la cassa centrale non siano impostati). Credo che questi siano dettagli molto importanti, nessun esperto sa dirmi nulla?

heres
02-06-2005, 17:50
up