View Full Version : Creare rete wi-fi. Di cosa ho bisogno???
Angelito
02-06-2005, 12:12
Ciao a tutti utenti di hwupgrade...sono nuovo del forum e volevo porvi una domanda in modo che spero possiate aiutarmi..io voglio creare una rete wi-fi qui a casa tra 2 pc e volevo sapere di tutto quello che c è bisogno!!! Grazie... :D
samuele1234
02-06-2005, 13:08
Se vuoi connettere in rete 2 pc spendendo poco prendi solo due schedine wireless e usi la modalità ad-hoc che però di solito non è molto stabile e non permette di avere una gran copertura.
Se vuoi una rete come si deve ti prendi un access point oltre alle due schede wireless.
Se vuoi condividere la connessione adsl e non dover per forza tenere acceso il computer col modem ti prendi un router+modem+access point (che costa poco di piu di un access point).
Queste sono le 3 soluzioni in ordine di costo (a volte la seconda e terza soluzione costano uguali, dipende cosa scegli).
I dispositivi li trovi di 3 tipi:
802.11b e vanno a 11Mbps
802.11g e vanno a 54Mbps
802.11g+ e vanno a 108Mbps
Nella realtà si arriva alla metà della velocità dichiarata.
p.s. Se metti l'access point vicino a uno dei 2 computer puoi collegarlo con un cavo di rete, in questo modo ti eviti di comprare una schedina wireless.
Quoto.
Secondo me la soluzione migliore è router con AP incorporato. Così ad un pc ci arrivi con il cavo di rete e con l'altro tramite wireless.
Nel pc in cui arrivi via wireless puoi mettere una scheda PCI od usare un adattatore USB.
Zero'CooL123
02-06-2005, 13:48
Mi aggiungo al post perchè mi interessa una WLAN in casa, solo che ho dei dubbi se metto il router con AP cablato con il pc n°1 e in wlan con il 2° non ha una rete fra i due pc o mi sbaglio ?
Sbagliato, un router con AP è anche uno switch e quindi ti crea una rete tra i pc che colleghi.
Zero'CooL123
02-06-2005, 14:03
Sei un flash nel rispondere, ottimo :D quindi prendo un AP con 4 swith e router wireless con supporto PPoE, collego il mio modem ethernet al router e il 1° pc lo cablo con il filo ed il 2° con una skeda da 54mbs, adesso il punto è che tra la mia stanza e l'altra ci sono un 12/13metri con 5 muri
Spero sia fattibile per avere una connessione stabile so pure circa 200€ da spendere
In teoria dovresti arrivare anche al terzo pc, magari con un segnale minore.
Aspetta qualcun'altro per sapere quanto sarà la connessione.
Puoi anche prendere un router con sia AP che modem adsl integrato. Così ti rivendi il modem e risparmi qualcosina.
P.S. il router non ha 4 switch ma uno switch a 4 porte (che pignolo che sono! :p )
P.P.S. grazie per il flash, si vede che oggi pomeriggio non ho granchè da fare... :fagiano:
Angelito
02-06-2005, 14:28
[QUOTE=samuele1234]
Se vuoi condividere la connessione adsl e non dover per forza tenere acceso il computer col modem ti prendi un router+modem+access point (che costa poco di piu di un access point).
QUOTE]
Mi dai un pò di consigli su marche e modelli migliori che posso trovare di router e access point? E a quanto ammonta indicativamente la spesa?
samuele1234
02-06-2005, 15:21
Io ho un us robotics 9106 (modem+router+access point+switch+firewall) e ho speso 149€.
Le schede wireless ce le ho integrate nel portatile e nel palmare.
Se vuoi qualcosa di piu economico ma altrettanto valido vai sui dlink, tipo potrebbe essere interessante il kit della dlink che costa 99€ e ha al suo interno il
DSL-G604T e il DWL-G122, in tal modo hai un modem+router+access point... e una scheda wireless usb2
Angelito
02-06-2005, 15:31
Bè, se tu mi dici che le prestazioni tra us robotics e dlink sono molto differenti x 50 euro in più prendo il kit della us robotics...se sono quasi equivalenti prendo il dlink...ma può essere che nei miei pc siano integrate già le schede?come si vede? E mi puoi dire se li posso trovare in rete questi componenti o mi conviene prenderli in un negozio di elettronica???
samuele1234
02-06-2005, 15:42
Io di persona ho provato solo l'usrobotics 9106 e il dlink 2100ap e un access point della santis.
L'usrobotics e il dlink in mio possesso sono ottimi entrambi, non saprei qual è il migliore, per altri modelli non saprei dirti.
Se dovessi prendere il kit da 99€ prenderei quello della dlink anzichè quello della usrobotics (che al suo interno non ha il 9106, ma un altro router che non so se sia buono), comunque su questo forum trovi una lunga discussione sul kit della dlink da 99€.
Se invece ti compri il 9106, non trovi il kit, quindi devi prenderti anche una scheda wireless e vai a spendere 180-200€
Se hai un fisso non hai la scheda wireless integrata, se è un portatile abbastanza recente allora forse ce l'hai.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.