View Full Version : DFI vs tutti quanti
alphacygni
02-06-2005, 09:41
Gia' il fatto che stia postando in questa sezione la dice abbastanza lunga sul fatto che al primo non vorrei del tutto rinunciare... :D dunque, attualmente ho una MSI K8N Neo2, ottima mobo secondo me ma che sul lato overclock vacilla un po' (per essere stabile al 101% FSB max = 275, anche se bene o male regge fino a 285 ma sporadicamente ha dato problemi al riavvio), ora la mia idea sarebbe di passare a una soluzione PCI-X mantenendo il mio winchy che si comporta abbastanza bene (ora a 2650 ad aria), pero' vorrei pure sfruttare le gskill che ho e quindi mi piacerebbe salire un po' di + di FSB... ovviamente ho puntato gli occhi subito sulle soluzioni nf4 di casa DFI, in particolare la Ultra D e la D liscia, ma un aspetto mi ha lasciato estremamente perplesso: a fronte di 2 PCI-X 16x (dei quali non me ne faccio un beato), ci sono 2 soli slot PCI "classici"!!! ho stimato che a me ne servirebbero almeno 3, visto che x quanto riguarda la sk audio vorrei continuare a usare la mia cara vecchia GTXP che come livelli sta piu' o meno la' pero ha il comodissimo rack esterno, ho inoltre un controller RAID IDE e una scheda TV... per questo mi chiedevo: esistono soluzioni magari anche meno estreme in OC (voglio dire, mi accontenterei di un 300 mhz di FSBstabili, quelli di specifica delle gskill insomma), ma che mi permettano di mantenere le schede e che quindi abbiano 3-4 slot PCI? Datemi na mano, che ho l'upgrade alle porte e l'usato praticamente gia' piazzato...;)
p.s. la scheda dovrebbe avere 3 PCI + dual lan integrata, o al limite 4 pci se con LAN singola...
solojuve
02-06-2005, 10:19
c'è la msi k8n neo4 ke sale tantissimo anch'essa di fsb,ma nn so quanti slot pci abbia
alphacygni
02-06-2005, 11:05
c'è la msi k8n neo4 ke sale tantissimo anch'essa di fsb,ma nn so quanti slot pci abbia
ne ha addirittura 4 se non erro.... ma ho sentito pareri contrastanti in merito a questo aspetto della stabilita' in OC... se salisse davvero bene sarebbe la mia mobo ideale!
solojuve
02-06-2005, 11:23
ne ha addirittura 4 se non erro.... ma ho sentito pareri contrastanti in merito a questo aspetto della stabilita' in OC... se salisse davvero bene sarebbe la mia mobo ideale!
io ne ho sentite tante lodi in oc,raggiungendo fsb altissimi al pari della DFI (l'unica a stargli dietro in poche parole ;))
solojuve
02-06-2005, 11:30
ora ke ci penso c'è anche la epox ke farebbe al caso tuo,3 slot PCI,ottimi voltaggi
OverClocK79®
02-06-2005, 11:56
. per questo mi chiedevo: esistono soluzioni magari anche meno estreme in OC.. ovviamente ho puntato gli occhi subito sulle soluzioni nf4 di casa DFI, in p (voglio dire, mi accontenterei di un 300 mhz di FSBstabili, quelli di specifica delle gskill insomma), ma che mi permettano di mantenere le schede e che quindi abbiano 3-4 slot PCI?
scusa ma è una battuta???
300mhz di FSB sincrono con le mem è una cosa +RARA che COMUNE
un po' come dire
mi accontento di una Ferrari Enzo anke se vorrei un Jet che faccia Mach2 almeno
BYEZZZZZZZZZZZ
alphacygni
02-06-2005, 12:59
scusa ma è una battuta???
300mhz di FSB sincrono con le mem è una cosa +RARA che COMUNE
un po' come dire
mi accontento di una Ferrari Enzo anke se vorrei un Jet che faccia Mach2 almeno
BYEZZZZZZZZZZZ
esattamente!!! il jet e' la DFI, io voglio la ferrari enzo :mbe:
iL .PoLLo
02-06-2005, 14:56
a 310 in sincrono non ho mai avuto problemi nè su DFI nè su MSI :p
JCD's back
02-06-2005, 15:48
fino a poco tempo fa ho avuto la msi k8n sli platinum (3 pci - 1 lan) con la quale sono stato tranquillamente x oltre 2 mesi stabile al 100% a 300x8 vcore def (winchester 3200+) 2,5-4-4-7 1T in dual ch. con 2x256mb vitesta 566 a 2,8v (hanno benchato con questi timings fino a 310 fsb); provata fino a 360 fsb in asincrono senza nessun problema e col dissy standard sul nf4
ottima mobo, uniche pecche sono i voltaggi un po' troppo bassi (se si vuole fare oc pesante) ed una sorta di incompatibilità con i winchester con una sigla che ora non ricordo (praticamente da bios arriva al max fino a 219 fsb, oltre ha problemi - comunque basta che leggi il thread ufficiale della mobo), ma alla quale sembra stiano ponendo un rimedio
alphacygni
02-06-2005, 19:18
a 310 in sincrono non ho mai avuto problemi nè su DFI nè su MSI :p
Parli della Neo4 Platinum? io quella vorrei... a proposito... quand'e' che torna da Tibur? :D
Per l'altro problema, ora consulto il thread, cmq il mio winch 3200+ e' vecchiotto, 0446 se non erro, se accade solo con quelli + recenti dovrei stare tranquillo!
alphacygni
02-06-2005, 19:21
fino a poco tempo fa ho avuto la msi k8n sli platinum (3 pci - 1 lan) con la quale sono stato tranquillamente x oltre 2 mesi stabile al 100% a 300x8 vcore def (winchester 3200+) 2,5-4-4-7 1T in dual ch. con 2x256mb vitesta 566 a 2,8v (hanno benchato con questi timings fino a 310 fsb); provata fino a 360 fsb in asincrono senza nessun problema e col dissy standard sul nf4
ottima mobo, uniche pecche sono i voltaggi un po' troppo bassi (se si vuole fare oc pesante) ed una sorta di incompatibilità con i winchester con una sigla che ora non ricordo (praticamente da bios arriva al max fino a 219 fsb, oltre ha problemi - comunque basta che leggi il thread ufficiale della mobo), ma alla quale sembra stiano ponendo un rimedio
ti rignrazio per le info, cmq per i voltaggi non ho problemi, non voglio fare cose estreme quindi mi bastano quelli della K8N Neo2 che e' la mia mobo attuale... mi preoccupava solo il FSB perche' appunto avevo sentito di questo problema... pero' se e' una cosa limitata a determinati processori (e cmq si spera fixabile) il problema e' molto relativo!
JCD's back
02-06-2005, 19:50
ti rignrazio per le info, cmq per i voltaggi non ho problemi, non voglio fare cose estreme quindi mi bastano quelli della K8N Neo2 che e' la mia mobo attuale... mi preoccupava solo il FSB perche' appunto avevo sentito di questo problema... pero' se e' una cosa limitata a determinati processori (e cmq si spera fixabile) il problema e' molto relativo!
x il problema del fsb, basta che vedi la sigla della tua cpu e magari chiedi nel thread della k8n sli ;)
gargasecca
02-06-2005, 19:51
Ma datti via tutto il cucuzzaro e passa a PIV............ :sofico:
Cmq.....fai una proposta oscena a Jimmy3Dita.....ha dei seri problemi di compatibilità DFI + Venice + Vitesta 500.....credo darà via tutto tranne il Venice.....
La DFI con il Winc. e le TCCD dovrebbe volare..... ;)
DFI è comunque il top...
MSI è un'ottima mobo, arrivata se non sbaglio fino a 400MHz di HTT ;) quindi non è un ripiego, forse mostra un po' più di incompatibilità :(
alphacygni
04-06-2005, 09:50
x il problema del fsb, basta che vedi la sigla della tua cpu e magari chiedi nel thread della k8n sli ;)
ho letto la sigla (CBBID), ora devo trovare la voglio di smontare il procio :doh:
alphacygni
04-06-2005, 09:51
Ma datti via tutto il cucuzzaro e passa a PIV............ :sofico:
Cmq.....fai una proposta oscena a Jimmy3Dita.....ha dei seri problemi di compatibilità DFI + Venice + Vitesta 500.....credo darà via tutto tranne il Venice.....
La DFI con il Winc. e le TCCD dovrebbe volare..... ;)
l'unico intel che gira x casa mia e' il p3-mobile del portatile...:D
cmq sono orientato sulla msi... per via del discorso dei pci...
JCD's back
04-06-2005, 10:22
ho letto la sigla (CBBID), ora devo trovare la voglio di smontare il procio :doh:
allora dovresti andare sul sicuro :D
ma tipo usare il controller raid integrato e fare a meno di quello su scheda pci?
salvi uno slot e prendi la dfi.....
ho detto una stronzata?
io con la mia msi ho provato le vitesta 566 di un amico e mi sono andate tranquillamente a 300 in sincrono :confused:
nicolarush
04-06-2005, 11:18
azz...
il bug della msi guardacaso si chiama "can't get over 219 with a CBBID"
però è uscito da poco un bios che dovrebbe risolvere il problema
alphacygni
04-06-2005, 15:05
ma tipo usare il controller raid integrato e fare a meno di quello su scheda pci?
salvi uno slot e prendi la dfi.....
ho detto una stronzata?
non la avresti detta :D se il mio controller non fosse questo:
http://www.promise.com/product/images/FT_SX4000_ADlrge.jpg
con i dischi configurati in raid 5 e tanto di 128 mb di ECC come cache...:D
a parte tutto, mi da pureper principio un po' fastidio dover rinunciare all'espandibilita' x avere in cambio uno slot del quale non so proprio che farmene (il secondo pci-x 16x), tra l'altro c'e' una cosa che proprio non capisco: ok che per noi smanettoni si modda a SLI quindi questo potrebbe rappresentare un pregio, ma l'utente comune, visto che in teoria su quella mobo le schede in SLI non ci vanno, ma che cippa ci dovrebbe fare col secondo PCI-X 16x? :mbe:
alphacygni
04-06-2005, 15:07
azz...
il bug della msi guardacaso si chiama "can't get over 219 with a CBBID"
però è uscito da poco un bios che dovrebbe risolvere il problema
no aspetta non ho letto la sigla sul procio ma nel thread, ovvero ho capito che e' questa quella incriminata :D anche se temo che il mio sara' nella serie... a quando risalgono questi proci? il mio e' credo uno dei primi winch (46 settimana del 2004)
purtroppo prima di 3-4 giorni non posso permettermi di mettermi a smontare il pc, mi serve assolutamente funzionante e qualunque cazzata in questo momento potrebbe costarmi cara :mc:
gargasecca
05-06-2005, 07:21
Fossi in te......una bella Abit AN8 ultra fatal1ty........a 3 pci....... ;)
L'hai mai vista in foto??
Sembra davvero bella.....e credo sia sullo stesso livello della DFI...... :)
killer978
05-06-2005, 08:34
Fossi in te......una bella Abit AN8 ultra fatal1ty........a 3 pci....... ;)
L'hai mai vista in foto??
Sembra davvero bella.....e credo sia sullo stesso livello della DFI...... :)
Si peccato che non va oltre i 250 ed ha voltaggi ridicoli :doh:
Lasciala a Fatality che è meglio :D ABIT è morta almeno per quanto riguarda Overclock discreto/pesante!
gargasecca
05-06-2005, 08:50
Si peccato che non va oltre i 250 ed ha voltaggi ridicoli :doh:
Lasciala a Fatality che è meglio :D ABIT è morta almeno per quanto riguarda Overclock discreto/pesante!
azz.....non lo sapevo........ :(
Credevo che avesse la regolazione dei voltaggi tipo la AN7........ :rolleyes:
Peccato....... :muro:
nicolarush
05-06-2005, 10:03
no aspetta non ho letto la sigla sul procio ma nel thread, ovvero ho capito che e' questa quella incriminata :D anche se temo che il mio sara' nella serie... a quando risalgono questi proci? il mio e' credo uno dei primi winch (46 settimana del 2004)
ah ecco
cmque se è del 2004 dovresti essere immune dal bug
ma come ti ho detto è è uscito il bios che a quanto pare ha risolto il bug
quindi vai tranquillo
nicolarush
05-06-2005, 10:11
non la avresti detta :D se il mio controller non fosse questo:
http://www.promise.com/product/images/FT_SX4000_ADlrge.jpg
con i dischi configurati in raid 5 e tanto di 128 mb di ECC come cache...:D
bha quel controller è un autentico gioiello
però due raptor 74 in raid0 su nf4 con command queing abilitato fanno il loro sporco lavoro egregiamente :cool:
io ancora non sono riuscito a metterli in crisi, e dire ke registro l'impossibile (ho occupato i 3 slot pc della msi con 3 tv tuner)
alphacygni
05-06-2005, 17:36
bha quel controller è un autentico gioiello
però due raptor 74 in raid0 su nf4 con command queing abilitato fanno il loro sporco lavoro egregiamente :cool:
io ancora non sono riuscito a metterli in crisi, e dire ke registro l'impossibile (ho occupato i 3 slot pc della msi con 3 tv tuner)
Io attualmente ho sia quelli, sia 2 raptor (da 36, serie nuova)... pero' quelli non li sto tenendo in raid. ho preferito tenere separato OS e programmi da swap e area di lavoro... dici che il raid da molto meglio?
nicolarush
05-06-2005, 17:48
Io attualmente ho sia quelli, sia 2 raptor (da 36, serie nuova)... pero' quelli non li sto tenendo in raid. ho preferito tenere separato OS e programmi da swap e area di lavoro... dici che il raid da molto meglio?
si il raid con nf4 va molto meglio (con questo controller hanno fatto un lavoro egregio)
poi il raid0 su nf4 con dischi con command queing è finalmente un grosso passo in avanti in tema di hd desktop se poi fatto con raptor74 più ke un passo è un salto
JCD's back
05-06-2005, 18:08
ho occupato i 3 slot pc della msi con 3 tv tuner
:eek: :eek: :eek:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.