View Full Version : problema con suse 9.3
Dylan il drago
01-06-2005, 22:18
ho comprato la versione con manuale, 2 dvd e 5 cd... volevo installarla sul portatile ma non mi funge... arrivo al rilevamento dell'hd e mi si blocca... mi dice che non c'è alcun hard disk visibile... ho provato a formattarlo e a partizionarlo come c'era scritto sul manuale da windows ma nulla... non me lo vede... mi dice di fissare i punti di montaggio ma quando vado a modificare il parametro del partizionamento mi dice di usare il cd di installazione e nient'altro...
allora sono andato nel bios del portatile e ho trovato che è configurato così:
device : hard disk
vendor : toshiba mk4025GAS
size : 40gb
LBA mode : supported
PIO mode : 4
async DMA: multiword DMA-2
Ultra DMA: Ultra DMA-5
S.M.A.R.T.: supported
32 bit data transfer disable
Type: auto (posso scegliere tra cdrom e ARMD)
questo nel bios... devo modificare qualcosa per farlo riconoscere?
non capisco perchè solo con suse succeda.,.. sullo stesso portatile ho installata mandrake e altre distro che sono sempre andate.....e questo suse l'ho installato in altri pc senza alcun problema...
forse devo caricare qualche modulo?
mi aiutate?
ah mi sembra che nel mio portatile ci sia qualche scheda per il raid ma sinceramente non mi ha mai chiesto driver o cose simili e il mio hd è un normale eide... no?
Alberto_y
02-06-2005, 00:33
Mai avuto problemi, neanche con una 9.2 scaricata in versione free e un server con dischi scsi in raid con un controller esterno + un altro controlle scsi e con altri 3 pc con SATA.
Controlla bene quando fai partire l'installazione che parametri ti chiede e se gli lasci partizionare da solo o scegli tu il modo e le dimensioni delle partizioni...anche se spesso fa quasi tutto da sola.
Al limite prepara con partition magic o simili una partizione da dedicarle, oppure semplicemente dello spazio non partizionato e installa là dentro.
se hai un hdd in sata devi fare installazione manuale e caricare il driver, nn so se hai un normale ide, questo lo dovresti sapere te :D
Dylan il drago
02-06-2005, 00:44
se hai un hdd in sata devi fare installazione manuale e caricare il driver, nn so se hai un normale ide, questo lo dovresti sapere te :D
si dovrei saperlo ma non trovo alcuna info :( anche perchè solo suse mi da questo problema:(
Dylan il drago
02-06-2005, 15:06
qualcuno è in grado di aiutarmi?
CIao a tutti, io sono NUOVISSIMO di LINUX, ed ho lo stesso identico problema con SUSE 9.3...
Sul mio portatile VAIO PCG-GRT916Z nn rileva l'HD e mi dice di inserire il CD dell'aggiornamento (ma che è???)...
Sullo stesso portatile però nn riesco ad installare neanche MANDRAKE,MANDRIVA nè RED HAT, che si bloccano ad un certo istante,senza alcuna spiegazione...(mandrake scrive "needs Cd-Rom").
Cmq ritornado al VAIO, mi aiutate?!?ho bisogno di installarlo per la TESI!!!
Plz..
Grazie Lorcoca
Dylan il drago
02-06-2005, 15:19
CIao a tutti, io sono NUOVISSIMO di LINUX, ed ho lo stesso identico problema con SUSE 9.3...
Sul mio portatile VAIO PCG-GRT916Z nn rileva l'HD e mi dice di inserire il CD dell'aggiornamento (ma che è???)...
Sullo stesso portatile però nn riesco ad installare neanche MANDRAKE,MANDRIVA nè RED HAT, che si bloccano ad un certo istante,senza alcuna spiegazione...(mandrake scrive "needs Cd-Rom").
Plz..
Grazie Lorcoca
ecco allora siamo in due :(
avevo letto di un comando da usare per fare il mount...nn so bene..
era nel forum di www.SUSEitalia.ORG: cerca "problemi VAIO" o simile...se riesci a risovlere fammi sapere.ed io farò lo stesso...
QUALCUNO CI AIUTI!!
Dylan il drago
02-06-2005, 17:47
ok se trovo la soluzione sarai il primo a saperla:)
Dylan il drago
03-06-2005, 23:40
up... vi prego qualcuno che sappia come aiutarmi mi aiuti :(
Alberto_y
03-06-2005, 23:55
Guarda facendo l'installazione manuale su un server mi ha chiesto di creargli 2 dischetti (nel dvd ci sono delle cartelle con i file da copiare o un'applicazione dos che li crea mi pare) per poter installare correttamente un controller SCSI e uno RAID.
Prova con l'installazione manuale, se ti chiede qualcuno di quei floppy lo metti e via!;)
Io non ho avuto problemi di questo tipo, se il disco è IDE ancora meno... :confused:
Purtroppo ho un problema con Suse 9.3 Professional ke vorrei mettere su un Sony Vaio PCG-GRT816M, però dopo aver scelto la lingua (italiano), rileva tutto e nn mi rileva l'harddisk, nn posso partizionare e installarlo ... come risolvere ?? Premetto ke è la prima volta ke installo linux, quindi può darsi ke ho sbagliato qualcosa ...
Dylan il drago
04-06-2005, 21:46
Purtroppo ho un problema con Suse 9.3 Professional ke vorrei mettere su un Sony Vaio PCG-GRT816M, però dopo aver scelto la lingua (italiano), rileva tutto e nn mi rileva l'harddisk, nn posso partizionare e installarlo ... come risolvere ?? Premetto ke è la prima volta ke installo linux, quindi può darsi ke ho sbagliato qualcosa ...
eccone un altro... siamo in tre ora... probabilmente abbiamo dischi in raid e suse non li rileva...
raid ?? quando i 2 hd lavorano in parallelo ?? no io ne ho solo 1 di hd :D:P
Dylan il drago
04-06-2005, 22:59
raid ?? quando i 2 hd lavorano in parallelo ?? no io ne ho solo 1 di hd :D:P
si anche io ne ho 1 solo ma abbiamo credo entrambi il raid e per questo il problema si presenta
o almeno credo
RAID ?? Boh perkè dovremmo averlo ?? Cosè esattamente ?? :(
Duplicazione di dati, no io nn penso di averlo ,,,
Sul pc fisso suse 9.3 l'hd lo riconosce, ed è anke più nuovo, misteri della vita ... :(:(:(
Dylan il drago
04-06-2005, 23:27
RAID ?? Boh perkè dovremmo averlo ?? Cosè esattamente ?? :(
non te lo so spiegare ma sulle caratteristiche del mio portatile c'è scritto raid ma ho solo un hd.. O_o boh però penso sia per quello...
Dove lo vedi ke è raid ??
Al limite prepara con partition magic o simili una partizione da dedicarle, oppure semplicemente dello spazio non partizionato e installa là dentro.
Ah ma suse sa anke partizionare l'hd ?? Le partizioni nn devono già essere prefissate ?? :confused: :confused: :mc:
Plz..
Grazie Lorcoca
Anke a te con il VAIO ?? Ma allora i nostri HD come sono configurati ?? Uff avere un portatile per i kaXXi propri e nn riuscire a installare linux per impararlo un pò uff ,,, :doh: :doh: :doh: :doh: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
avevo letto di un comando da usare per fare il mount...nn so bene..
era nel forum di www.SUSEitalia.ORG: cerca "problemi VAIO" o simile...se riesci a risovlere fammi sapere.ed io farò lo stesso...
QUALCUNO CI AIUTI!!
Questo ??
http://www.suseitalia.org/modules/newbb/viewtopic.php?topic_id=2027&forum=1&post_id=9303#forumpost9303
Nn cè nessuna soluzione, però nn penso ke il mio HD sia SCSI ... :muro: :muro: :help: :help:
Forse ho trovato la soluzione:
Installation Hangs or No Hard Disks Found
Applies to: SUSE LINUX 9.3
Symptom
The installation of SUSE LINUX 9.3 on systems based on the SIS chipset hangs or no hard disks are detected.
Solution
Start the installation with the following boot option:
insmod=ide-generic
Così vi funziona ?? Nn ho capito dove mettere il comando però :rolleyes: :confused: :fagiano: :mc:
I nostri 2 VAIO sono praticamente identici...e cmq,come hai potuto vedere sull'altro FORUM ci sono varie persone cn lo stesso nostro problema!
Possibile che nn ci sia nulla sul sito della NOVELL riguardo a tale problema?
Per quel che riguardo il comando insmod=ide-generic
sul link del forum di suseitalia.org c'è scritto:
"Avevo letto di lanciare il comando insmod=ide-generic ma non cambia la situazione, avete qualche idea?"
Dischi RAID?nn so...
HELP!!
IL DADO è TRATTO...
con il comando insmod=ide-generic tra le BOOT OPTIONS mi rileva i dischi rigidi e rende possibile il partizionamento!!!!Ora procedo con l'installazione!speriamo bene....
:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
cmq un sacco di gente ha avuto lo stesso nostro problema ovviamente....
http://forums.suselinuxsupport.de/index.php?showtopic=14729
ciao a tutti e grazie del supporto!
Sìììì a me col comando me la riconosciuto l'HD e lo installato suse strafikissimo ... :D :sofico: :sofico:
Però ho un altro problema adesso ... perkè nn mi fa scegliere una risoluzione maggiore di 1024*768 ?? :mc: :mc:
Dylan il drago
05-06-2005, 12:51
Sìììì a me col comando me la riconosciuto l'HD e lo installato suse strafikissimo ... :D :sofico: :sofico:
Però ho un altro problema adesso ... perkè nn mi fa scegliere una risoluzione maggiore di 1024*768 ?? :mc: :mc:
ma come lo do questo comando?
Dylan il drago
05-06-2005, 13:21
ma come lo do questo comando?
fatto.... ora funge anche a me :)
Moh devo trovare i driver per il modem adsl, nn me lo riconosce :(:(:( ho fatto installam oduli Yast2, dispositivi internet, disp DSL, trova dispositivi ... niente :(
Ho messo sau l'ericcson e adesso va bene in internet :D: :sofico: :sofico: :Prrr:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.