PDA

View Full Version : Ho bisogno del vostro aiuto !!!

zorretto
01-06-2005, 22:00
Ho realizzato una rete locale di 14 ma ho il problema che il ping sui pc viene effettuato regolarmente (soltanto sul PC 2 è Negativo), però non mi fa accedere alle cartelle condivise dandomi il famigerato errore ACCESSO NEGATO !!!

Ho provato a leggere i posto in rilievo ma non riesco a risolvere !!!
Ho letto che molti consigliano di replicare gli utenti sui vari pc ma non ho capito bene ne perché ne come si fa (se qualche gentil umano me lo può spiegare A BUON RENDERE) !!!

Vi riepilogo il tutto e vi ringrazio anticipatamente:

14 Pc configurati con il gruppo di lavoro WORKGROUP collegati ad un router ISDN ZYXEL Prestige 128 con indirizzo Gateway 192.168.1.100

Ogni PC ha come nome utente Operatore01...Operatore14
I nomi dei PC sono: PC01...PC14

Ho impostato le password solo per Adnimistrator (naturalmente, una diversa dall'altra)

Gli indirizzi IP sono: 192.168.1.1 fino a 192.168.1.14

Subnet: 255.255.255.0

Gateway: 192.168.1.100

DSN Preferito: 195.130.224.18
DSN Alternativo: 195.130.225.128

Firewall Disattivato su tutti i PC

Norton 2005 Su ogni PC con Blocca intrusione dall'esterno disattivato

La connessione al web avviene per mezzo del gateway (relativo al Router: 192.168.1.100

Ho tolto la spunta da Condivisione Semplice in quanto ho bisogno di dare delle restrizioni su 13 PC (il PC01 lo faccio lavorare appieno (tipo server) con permessi da amministratore e password in quanto ci condivido la maggior parte dei lavori effettuati dall'operatore TUTOR (che gestisce l'aula computer).

IL PROBLEMA:

Quando ho settato il tutto, riesco a vedere il gruppo di lavoro quasi da tutti i pc, ma quando tento di accedere ad una cartella condivisa mi chiede Utente e Password e su alcuni mi dice che non ho l'autorizzazione per accedere.

Alcuni sono molto lenti nell'apertura del gruppo di lavoro.

I PC 01 e 02 Non vengono visti e non accedono agli altri PC

I Ping funzionano perfettamente

Riesco a fare il ping su vari siti web ma internet non funziona (è come se il router andasse in palla). Spegnendo e riaccendendo il router si riesce ad entrare nel pannello di setup, ma lì è tutto a posto.

Un ultimo consiglio:
Quando ho installato la rete, per problemi di backup dei dati esistenti sui PC (dovevo reinstallare il sistema XP PRO), ho iniziato a lavorare tenendo accesi alcuni PC con la vecchia rete e quindi con il vecchio gruppo di lavoro MSHOME.

Ora le cartelle del vecchio gruppo sono rimaste visibili (certamente non funzionanti) aprendo il nuovo gruppo di lavoro.

queste ultime cose possono aver creato Problemi ???
Si possono Eliminare le vecchie informazioni ???

Scusate il mio enorme giro di parole ma non sapevo come spiegarmi.

Aspetto con ansia una vostra risposta !!!
GRAZIE E A BUON RENDERE

lucasante
01-06-2005, 22:35
su ogni pc deve esserci lo stesso utente con la stessa password altrimenti non entrerai mai..

zorretto
02-06-2005, 20:38
Quindi intendi dire (nel mio caso) che basterebbe creare su ogni PC l'utente con nome Operator e con la stessa password, che risolverei il problema ???

:eek: