PDA

View Full Version : [XML] Generare una pagina web da un documento Xml

Aperiuss
01-06-2005, 21:16
Salve a tutti, sto facendo un progetto che prevede di estrapolare i dati da un database (mysql) e di far visualizzare il risultato in una pagina web. Ho già creato il documento php per interagire con il db e il documento xml per raggruppare i dati ottenuti secondo uno schema logico, ora mi manca di visualizzare i dati ottenuti mediante una tabella dinamica in una pagina web. Io pensavo di usare l'html per visualizzare i dati e volevo chiedere come passare i dati da xml a html.
Ammetto che è la prima volta che mi addentro in un progetto simile e c'è caso che non usi un approccio giusto, sono aperto a consigli su eventuali migliorie, usando però per forza l'xml.

Grazie.

theClimber
01-06-2005, 22:03
Potresti applicare una trasformazione XSLT (http://www.w3.org/TR/xslt) all' xml, per produrre l'html di output.

E' uno dei casi d'uso tipici dell'XSL. Tieni pero' presente che e' un ulteriore linguaggio di programmazione da imparare, e non e' semplicissimo (+ che altro perche' e un linguaggio 'quasi' funzionale, e l'esperienza fatta con linguaggi imperativi come C e Java puo' essere di intralcio)

Hai poi bisogno di un motore di trasformazione (ce ne sono molte implementazioni in vari linguaggi/piattaforme, vedi un po tu cosa usare, dipende anche dalla tecnologia del resto del progetto ) a cui fornire il documento XML di ingresso e l'XSL da applicare. In output avrai quindi l'HTML.

Ciao