PDA

View Full Version : Boost passando da crt a lcd!!!

Vash88
01-06-2005, 19:44
Come è possibile, a fare il 3dmark su monitor lcd si guadagna un tot, ma propio in generale i giochi vanno più fluidi e veloci, come mai?? la prova l'abbiamo fatto sia io che un mio amico, lui poteva tenere 1024x768 su crt a doom 3 passando all' lcd la poteva tenere a 1280x1024, inoltre a guadagnato 600 punti al 3dmark05 e pure io ^_^ mha!!

wiltord
01-06-2005, 19:49
[FLAME MODE]
Perchè sono meglio. :O
[/FLAME MODE]

:D

goldorak
01-06-2005, 20:22
[FLAME MODE]
[/FLAME MODE]

Nei tuoi sogni :ciapet: :D

peppos83
01-06-2005, 20:40
Certo ke è proprio strano :confused:

Vash88
01-06-2005, 21:09
La prova l' abbiamo fatta usando un mio vecchio monitor crt e un lcd "non mi ricordo che marca", se non lo vedevo giuro pure io che non ci credevo! :confused:

PSYCOMANTIS
01-06-2005, 21:47
Il monitor lcd essendo impostato ad un valore di refresh inferiore rispetto al crt fa risparmiare potenza alla scheda e quindi i punteggi aumentano anche se di poco. Sono convinto che se imposti il crt allo stesso refresh del monitor lcd otterrai gli stessi identici risultati.

Bako
01-06-2005, 21:49
Se ad un vecchio P2-400Mhz cambi tastiera, casse, microfono, mouse, case, ciabatta della corrente, stampante, scanner (se non ce l'hai COMPRALO SUBITO!)... lo trasformi in un Athlon64 3500+ (se poi hai modo di cambiare anche cellulare vinci la lotteria di capodanno :fagiano: )

Lord style
01-06-2005, 22:32
Il monitor lcd essendo impostato ad un valore di refresh inferiore rispetto al crt fa risparmiare potenza alla scheda e quindi i punteggi aumentano anche se di poco. Sono convinto che se imposti il crt allo stesso refresh del monitor lcd otterrai gli stessi identici risultati.

:mbe:
Grande cassata. :nono:

Bastava dire "non lo so" :)

fabiannit
01-06-2005, 22:51
strano... :confused:

fabiannit
01-06-2005, 22:52
[FLAME MODE]
[/FLAME MODE]

la grammatica ...questa sconosciuta :asd:

fabiannit
01-06-2005, 22:53

si ma questo se ha il vsync attivo....no?

fabiannit
01-06-2005, 22:54
Se ad un vecchio P2-400Mhz cambi tastiera, casse, microfono, mouse, case, ciabatta della corrente, stampante, scanner (se non ce l'hai COMPRALO SUBITO!)... lo trasformi in un Athlon64 3500+ (se poi hai modo di cambiare anche cellulare vinci la lotteria di capodanno :fagiano: )

:asd: :D

Bandit
01-06-2005, 23:30
interessante....

xChiccOx
02-06-2005, 01:13
:mbe:
Grande cassata. :nono:

Bastava dire "non lo so" :)

Ehi Gigi vedi che non è una "cassata"!

Se avessi un minimo di conoscenze informatiche puoi ben sapere che il monitor è una periferica di output! E come tale visualizza soltanto l'elaborazione della macchina stessa senza intervenire in alcun modo! E' un pò come dire: "Ho cambiato la stampante ed il PC è più veloce!" oppure secondo la tua teoria il PC a monitor spento come va? :rolleyes:

Quello che dice il ragazzo è sensato! Alcuni monitor LCD non superano il refresh di 60Hz, mentre normalmente un CRT sta benissimo a 85! La differenza di frequenza può influire in ambito prestazioni! Perchè una frequenza più elevata richiede un calcolo "più elevato"! Quindi ecco spiegato l'arcano! Non hai ottenuto nessun boost.. :rolleyes:

xChiccOx
02-06-2005, 01:30
Semplicemente perchè non puoi fare più di 60hz.... ;)
P.S. Ovviamente fare 100 fps con 60hz è una cosa inutile.
Lcd@segretarie crt@players

:mano:

wiltord
02-06-2005, 01:55
la grammatica ...questa sconosciuta :asd:

sono migliori...contento?
e cmq nn credo sia scorrettissima la formula "i monitor lcd sono meglio dei crt"

:rolleyes:

:Prrr: :D

PSYCOMANTIS
02-06-2005, 05:49
LA COLPA E' DEL REFRESH IMPOSTATO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Provate a fare qualsiasi test a 120 hz (naturalmente con v-sync off) e poi rifate lo stesso test a 60hz.....vedrete che il punteggio aumenta anche se di poco.

fabiannit
02-06-2005, 08:37
sono migliori...contento?
e cmq nn credo sia scorrettissima la formula "i monitor lcd sono meglio dei crt"

:rolleyes:

:Prrr: :D

invece è scorretto e suona malissimo! :D :D
si potrebbe dire vanno meglio ma sono meglio non credo...

ciaozz :D :D

Lord style
02-06-2005, 08:48
Ehi Gigi vedi che non è una "cassata"!

Se avessi un minimo di conoscenze informatiche puoi ben sapere che il monitor è una periferica di output! E come tale visualizza soltanto l'elaborazione della macchina stessa senza intervenire in alcun modo! E' un pò come dire: "Ho cambiato la stampante ed il PC è più veloce!" oppure secondo la tua teoria il PC a monitor spento come va? :rolleyes:

Quello che dice il ragazzo è sensato! Alcuni monitor LCD non superano il refresh di 60Hz, mentre normalmente un CRT sta benissimo a 85! La differenza di frequenza può influire in ambito prestazioni! Perchè una frequenza più elevata richiede un calcolo "più elevato"! Quindi ecco spiegato l'arcano! Non hai ottenuto nessun boost.. :rolleyes:

Madonna quante fregnacce hai detto nell'ultima parte del tuo post. :muro:
Eh mi dici pure "se avessi un minimo di conoscenze informatiche". :D

La prima parte del tuo discorso è corretto.

La seconda parte del discorso è falsa e denota una confusione mentale da far paura.

Quando passi da una risoluzione refresh di 60Hz a un refresh di 100 Hz l'unico elemento della scheda video a essere stressato maggiormente è il Ramdac, che essendo un convertitore digitale/analogico è estranio all'elaborazione di uno scenario 3D. Attualmente le ultime schede video hanno due Ramdac funzionanti a 400Mhz: questi per la potenza elaborativa che hanno possono gestire fino a 2048 x 1536 a 85 Hz su due monitor contemporaniamente. :)

Lord style
02-06-2005, 08:53
LA COLPA E' DEL REFRESH IMPOSTATO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Provate a fare qualsiasi test a 120 hz (naturalmente con v-sync off) e poi rifate lo stesso test a 60hz.....vedrete che il punteggio aumenta anche se di poco.

La perdita di frame non dipende dall'hw, visto che l'engine 3D della VPU non si occupa della gestione del refresh. Leggi post precedente.

conan_75
02-06-2005, 10:03
Bah, posso impostare il refresh a 120 così come a 60 senza la minima differenza prestazionale.
Allora secondo il ragionamento di qualcuno a monitor spento i bench fanno di più?
Poi guadagnare 400pts...ci sarà un'altra spiegazione plausibile al di la del monitor.

Vash88
02-06-2005, 12:24
Se ad un vecchio P2-400Mhz cambi tastiera, casse, microfono, mouse, case, ciabatta della corrente, stampante, scanner (se non ce l'hai COMPRALO SUBITO!)... lo trasformi in un Athlon64 3500+ (se poi hai modo di cambiare anche cellulare vinci la lotteria di capodanno )
Che simpatia mi sto rotolando sul pavimento... non penso di essere l'ultimo nubbio arrivato.
Forse la spiegazione più sensata è che ci fosse qualche conflitto con le altre risorse del computer, ma non capisco in che modo.
Lasciando da parte il 3dmark, in doom3 il mio amico ha potuto impostare la risoluzione da 1024x768 a 1280x1024 senza problemi e di questo ne sono sicuro al 100% perchè l'ho visto sia prima che dopo. Ovviamente a v-sync attivo su tutti e due.

conan_75
02-06-2005, 12:34
Lasciando da parte il 3dmark, in doom3 il mio amico ha potuto impostare la risoluzione da 1024x768 a 1280x1024 senza problemi e di questo ne sono sicuro al 100% perchè l'ho visto sia prima che dopo. Ovviamente a v-sync attivo su tutti e due.
Certo che può, ci mancherebbe!
L'importante è che il monitor lo supporti.

Mostro!!
02-06-2005, 12:41
Come è possibile, a fare il 3dmark su monitor lcd si guadagna un tot, ma propio in generale i giochi vanno più fluidi e veloci, come mai?? la prova l'abbiamo fatto sia io che un mio amico, lui poteva tenere 1024x768 su crt a doom 3 passando all' lcd la poteva tenere a 1280x1024, inoltre a guadagnato 600 punti al 3dmark05 e pure io ^_^ mha!!

perchè gli lcd son talmente lenti che non fanno in tempo a visualizzare manco gli scattoni :Prrr:

cmq come è gia stato detto dipende dal refresh :)

secondo voi con che refresh vengono fatti i mega record coi 3dmark ??? :read:

@ Scarfatio

Lcd@segretarie crt@players

questa è fantastica :D

Kael
02-06-2005, 13:06
Ormai gli lcd stanno diventando migliori dei crt (parlo, ovviamente, dei nuovi lcd) e come velocità di visualizzazione non c'è più differenza (o quasi).
Prima o poi i crt verranno definitivamente soppiantati dagli lcd, è inevitabile... :D

Vash88
02-06-2005, 13:19
Certo che può, ci mancherebbe!
L'importante è che il monitor lo supporti.

Intendevo dire che se prima lo impostava a 1280x1024 gli scattava ;)

conan_75
02-06-2005, 13:20
secondo voi con che refresh vengono fatti i mega record coi 3dmark ???

Con quello che capita, tanto le prestazioni non variano :O
Provate pure a staccare il monitor!

conan_75
02-06-2005, 13:22
Intendevo dire che se prima lo impostava a 1280x1024 gli scattava ;)
Ripeto, una coincidenza.
Io poso mettere un vecchio VGA 14" o un modernissimo LCD che le prestazioni in 3D non variano.
PS
Si stanno sostenendo cose in questo tread degne di essere definite folli :D

conan_75
02-06-2005, 13:23
ASPETTATE!!!!!!!!!!!!!!!
Ma stiamo parlando con V-Sync attivo o no?

Vash88
02-06-2005, 13:29
Se leggi la prima pagina capisci che anche secondo me è una cosa folle e ho chiesto un parere su quale poteva essere il motivo, visto che effettivamente il miglioramento cmq c'è stato. (è impossibile eppure è così)
Cmq V-sync on

Bako
02-06-2005, 13:34
Se leggi la prima pagina capisci che anche secondo me è una cosa folle e ho chiesto un parere su quale poteva essere il motivo, visto che effettivamente il miglioramento cmq c'è stato. (è impossibile eppure è così) Cmq V-sync on
Sicuramente _NON_ è il monitor. Altrimenti come dicevano altri... Spegnilo e poi fai il test. Oppure stacca la stampante e rifai il test ;)

PhoEniX-VooDoo
02-06-2005, 13:42
oh mamma, il refresh è gestito dal RAMDAC della VGA e non ha alcuna influenza sulle prestazioni...

per gli aumenti prestazionali, mi astengo dal commentare che è meglio :)

vingilot
02-06-2005, 13:52
l'aumento dei frames/sec è inspiegabile, ma le prestazioni migliorano... e di brutto!

naturalmente stiamo parlando di lcd per gamers (tempi di risposta bassi)

anche i giochi delle console sono belli se visti in televisione e fanno schifo se giocati con un monitor;

inoltre un lcd a 60 hz non dà nessun fastidio, mentre un crt ti spacca gli occhi;

con il mio lcd posso giocare a 30fps e vedere fluido (mi accontento, è chiaro); quando avevo un crt, a 30fps il flickering provocava conati

Lord style
02-06-2005, 13:57
Ripeto, una coincidenza.
Io poso mettere un vecchio VGA 14" o un modernissimo LCD che le prestazioni in 3D non variano.
PS
Si stanno sostenendo cose in questo tread degne di essere definite folli :D

Meno male che c'è qualcuno che ragiona ancora con la testa. :D

Lord style
02-06-2005, 13:59
oh mamma, il refresh è gestito dal RAMDAC della VGA e non ha alcuna influenza sulle prestazioni...

per gli aumenti prestazionali, mi astengo dal commentare che è meglio :)

A quanto vedo siamo in pochi ad avere le idee chiare in questo argomento. :)

Lord style
02-06-2005, 14:04
Ecco perchè vedete variazioni di prestazioni al variare del refresh: è un bug.

Maggiori dettagli qui.

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=948095

Vash88
02-06-2005, 14:18
Probabilmente è il bug che dici tu ;)

conan_75
02-06-2005, 14:40
:nonsifa:
Non è quel bug.
Il problema è il V-Sync.
Premetto: ma chi cavolo è che fa i bench con il V-Sync ON???v :D :D
Sappiamo tutti come funziona, vero?
Se prima aveva un monitor che a 1024 faceva 60Hz, mentre ora a 1024 ne può fare 75, è chiaro che di conseguenza il picco degli FPS aumenta e i benchmark vano di più.
Poi c'è la questione della metà dei frames, ovvero se per mancanza di potenza non raggiunge i 75Hz, la scheda ridurrà i frames a 37,5 per stare sincronizzata.
Ora magari con il disp. LCD riesce a stare più facilmente sui 60 che non sui 75, quindi non ha bisogno di dimezzare i frames, o almeno lo fa meno spesso.
Spero di avervi fatto capire il mio ragionamento su basi logiche stabili e non su semplici supposizioni.
Come vedete c'è sempre una spiegazione logica ;)
Logicamente se fatti con V-Sync off (come si devono fare) senza limiti per la scheda, avere qualsiasi frequenza di refresh non incide, così come avere un qualsiasi monitor.

Vash88
02-06-2005, 14:44
:fagiano:

direi che l'arcano è risolto

TheRipper
02-06-2005, 14:45
Ma chi tiene 60hz su un crt a 1024?...Un cieco forse...

Vash88
02-06-2005, 14:48
no è che il monitor era una roba del 98 insiema ad un pentium 2 penso :stordita:
Io a 1024 lo tengo a 120hz

Lord style
02-06-2005, 14:59
Non è quel bug.
Il problema è il V-Sync.
Se prima aveva un monitor che a 1024 faceva 60Hz, mentre ora a 1024 ne può fare 75, è chiaro che di conseguenza il picco degli FPS aumenta e i benchmark vano di più.
Poi c'è la questione della metà dei frames, ovvero se per mancanza di potenza non raggiunge i 75Hz, la scheda ridurrà i frames a 37,5 per stare sincronizzata.
Ora magari con il disp. LCD riesce a stare più facilmente sui 60 che non sui 75, quindi non ha bisogno di dimezzare i frames, o almeno lo fa meno spesso.
Spero di avervi fatto capire il mio ragionamento su basi logiche stabili e non su semplici supposizioni.
Logicamente se fatti con V-Sync off (come si devono fare) senza limiti per la scheda, avere qualsiasi frequenza di refresh non incide, così come avere un qualsiasi monitor.

Ripeto, le prestazioni qualora calino passando da 60Hz a 100Hz dipende solo da un bug software.

vingilot
02-06-2005, 16:40
Non è quel bug.
Il problema è il V-Sync.

logica degna di un vulcaniano!!

PSYCOMANTIS
02-06-2005, 19:05
Sono d'accordo con voi che il Ramdac non dovrebbe influire sulle prestazioni della scheda pero' i fatti qui parlano chiaro, abbassando il refresh spesso si ottengono risultati migliori.
Fate un paio di prove.....

Lord style
02-06-2005, 19:24
Sono d'accordo con voi che il Ramdac non dovrebbe influire sulle prestazioni della scheda pero' i fatti qui parlano chiaro, abbassando il refresh spesso si ottengono risultati migliori.
Fate un paio di prove.....

Le prove sono state fatte e i risultati sono chiari.

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=948095

fabiannit
02-06-2005, 19:58
il mio LCD ha i refresh a 75Hz :O :D

Mostro!!
02-06-2005, 20:34
Con quello che capita, tanto le prestazioni non variano :O
Provate pure a staccare il monitor!

allora è evidente che tu non sai benchare :D

fabiannit
02-06-2005, 20:45
:D :D :D

conan_75
02-06-2005, 22:37
allora è evidente che tu non sai benchare :D
Mah, sarà che ora ho ATI, ma le Nvidia che ho avuto in passato non hanno mai sofferto di tale bug.
Non so benchare...questo è un passatempo che lascio volentieri a voi :D:D

G-DannY
03-06-2005, 10:14
Con il monitor in sign mi trovo mostrusamente meglio che col crt che avevo prima...

Solitamente sto a 75hz, ma anche a 60hz va benissimo, anzi la LG addirittura lo consiglia come refresh...

IMHO per giocare il passaggio che ho fatto io da crt a lcd è stato solo migliorativo.

Ecco forse l'unica pecca è il problema della risoluzione nativa... Ma dopo 2gg ti ci abitui all'interlacciamento (peraltro molto basso) usando 1024x768...

conan_75
03-06-2005, 11:19
Con il monitor in sign mi trovo mostrusamente meglio che col crt che avevo prima...

Solitamente sto a 75hz, ma anche a 60hz va benissimo, anzi la LG addirittura lo consiglia come refresh...

IMHO per giocare il passaggio che ho fatto io da crt a lcd è stato solo migliorativo.

Ecco forse l'unica pecca è il problema della risoluzione nativa... Ma dopo 2gg ti ci abitui all'interlacciamento (peraltro molto basso) usando 1024x768...
Anche il mio monitor del note mi consente i 75Hz, però non ho visto migliorie; probabilmente la lentezza del monitor nasconde il refresh già a 60Hz, quindi a 75Hz non si vede differenza.

Mister_Satan
03-06-2005, 12:57
fondamentale in questo 3d e degno di maggior rilievo: l'avatar di the ripper... :D :eek:

wolf74
03-06-2005, 12:58
Anch'io con il monitor che ho in sign posso settare i 75 Hz, ma rispetto ai 60 non noto differenze.

Passando dal CRT all'LCD non ci sono stati miglioramenti/peggioramenti di prestazioni con i bench.