View Full Version : DOMANDACCE da UN NUOVO UTENTE LINUX
GREZZO16
01-06-2005, 17:56
ciao raga
finalmente ieri ho messo su il tanto agognato suse linux 9.3 pro con interfaccia grafica GNOME.
tutto bello, tutto figo ma come al solito, ho delle domande (non proprio problemi, perchè sono io che non so come si fa :D) e ve le elenco qua sotto:
1= posso far acquisire ad un utente tutte le robe che può fare il root?
mi serve perchè yast da problemi sotto l'utente normale (tipo aggiornamenti driver e altre cagate) e poi perchè per ogni cosa che installo o per far funzionare un hdd esterno (come pure la chiavetta usb) devo stare li a sloggare ed riloggare.
2= come faccio a mettere thunderbird nell'elenco delle icone in basso? si, a metterlo sono riuscito, ma mi interessa l'icona in basso di fianco a quella di firefox
3= mi sapete dire un sito dove posso scaricare dei temi per il mio sistema? quelli già dentro non mi appagano molto.
4= come faccio ad aggiungere al menu APPLICAZIONI appunto thunderbird nella sezione e-mail?
5= posso eliminare programmi come konqueror che non serve a na mazza oppure anche altre robe che non servono (come evolution quello per la posta).
6=thunderbird è una cartella, è giusto che funzioni cliccando 2 volte su thunderbird.sh e basta?
7= come faccio ad installare amule?
8= esiste una suit tipo nero già dentro? io devo fare dvd video da vedere in tutti i lettori dvd e non so se la roba che c'è dentro lo fa.
è la prima volta che uso linux, quindi scusate se certe cose vi possono sembrare ovvie.
ciaoooo
1= posso far acquisire ad un utente tutte le robe che può fare il root?
mi serve perchè yast da problemi sotto l'utente normale (tipo aggiornamenti driver e altre cagate) e poi perchè per ogni cosa che installo o per far funzionare un hdd esterno (come pure la chiavetta usb) devo stare li a sloggare ed riloggare.
2= come faccio a mettere thunderbird nell'elenco delle icone in basso? si, a metterlo sono riuscito, ma mi interessa l'icona in basso di fianco a quella di firefox
3= mi sapete dire un sito dove posso scaricare dei temi per il mio sistema? quelli già dentro non mi appagano molto.
4= come faccio ad aggiungere al menu APPLICAZIONI appunto thunderbird nella sezione e-mail?
5= posso eliminare programmi come konqueror che non serve a na mazza oppure anche altre robe che non servono (come evolution quello per la posta).
6=thunderbird è una cartella, è giusto che funzioni cliccando 2 volte su thunderbird.sh e basta?
8= esiste una suit tipo nero già dentro? io devo fare dvd video da vedere in tutti i lettori dvd e non so se la roba che c'è dentro lo fa.
Provo ad aiutarti nel mio piccolo :D :
1) un modo c'è ma non so di preciso quale, prova a paciugare con yast (il pannello di controllo di suse) alla voce utenti, ma ti sconsiglio di crearlo: il 50 % della sicurezza internet di linux se ne va se ti logghi sempre con un superuser
2) clic destro sposta? :mbe:
3)gnome non lo so di preciso, penso che esista gnomelook o qualcosa di simile, se guardi nel topic mostrate il vostro pinguino sono elencati (topic di apertura proprio) una serie di link, prova a spulciarli, dovrebbe per l'appunto esistere un qualcosa di simile a gnomelook :D
4)paciuga con yast nelle impostazioni della barra
5)konqueror non saprei se ti conviene eliminarlo, in quanto firefox non mi pare navighi bene sull'hd per quella volta che ci ho provato) Se cmq riesci a navigare sull'hd bene con firefox puoi eliminarlo tranquillamente. anzi non tranquillamente, potrebbero esserci dipendenze strane. fai in modo di tenere sospesa questa voce per ora.
6) vedi sopra, disinstallare per la mia breve esperienza è sempre un po' pericoloso, non vorrei dire boiate, ma vacci cmq con i piedi di piombo, e, se disinstalli, segnati tutti i pacchetti che disinstalla.
7) dovresti trovare l'rpm di amule, quando troverai quello dovrai sicuramente cercare altri rpm di altri programmini... :D
8) si masterizza con kd3, non so se di default ha tutti i codec e opzioni che cerchi te (provga, io penso cmq di si), ma mal che vada li scarichi.
buon pinguino! :D
(sognavo di dirlo...)
1= posso far acquisire ad un utente tutte le robe che può fare il root
Apri un terminale e digita il comando 'su' e metti la pass.
Dopo sei r00t e puoi lanciare altri comandi da quel terminale ke saranno eseguiti come r00t tipo yast o qualsiasi cosa.
konqueror nn lo puoi eliminare se usi kde, e` 1 componente fondamentale. Ma se non usi kde puoi piallare tutto senza problemi.
X il resto puoi cancellare quello che t pare. X vedere i pacchetti installati digita 'rpm -qa | less' da un terminale. Premendo slash ( / ) e` possibile cercare nell'elenko.
X eliminarli fai 'rpm -e pakko1 pakko2...' , come r00t ovviamente.
Divertiti in liberta` perche` tanto rpm t impedisce di fare minchiate. Se dopo il comando non accade nulla vuol dire che l'ha cancellato, altrimenti si rifiutera` sputando un elenco di altre cose che necessitano di quello che volevi eliminare.
certo che deve fare seno`?
vai nel sito amule.org , ti scarichi in una directory i pacchetti di wxgtk e amule per la suse, e li installi con 'rpm -ivh *.rpm' dal solito terminale d r00t.
probabilmente penserai 'dove minkia e` l'icona': non c'e`, x lanciarlo basta usare il comando amule e se vuoi l'icona te la crei te.
cmq se amule non va restituendo errori strani come a volte capita (provalo prima da terminale cosi vedi gli errori) t conviene rimuovere tutto, installare i pakketti di wxgtk da rpmfind.net e poi amule compilarlo dai sorci (il primo file [tar.bz2] da amule.org) seguendo le istruzioni ke c sono nel sito
è la prima volta che uso linux, quindi scusate se certe cose vi possono sembrare ovvie.
t conviene leggerti un manuale generico come quello su swlibero.org x imparare ad usare il terminale a comandi, cosi` elimini le peggiori ovvieta`
GREZZO16
02-06-2005, 18:44
GRAZIE RAGAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
GREZZO16
02-06-2005, 22:22
ok ho altre domande
9= ho installato thunderbird con l'rpm scaricabile dall'ftp suse (ultima versione che rulla di brutto) e mi ha pure creato una bella icona in basso proprio dove volevo (e funziona perfettamente).
il problema è che ho installato quel robo per far riconosce a linux le funzioni avanzate della mia tastiera logitech, mettendo alla voce "mail" il tasto apposito. solo che quando lo schiaccio, mi viene fuori un messaggio il quale dice che non riesce a trovare l'eseguibile da far partire: purtroppo il percorso nel quale tenta di cercare, è quello della cartella di thunderbird che avevo prima (poi l'ho tolta, dato ceh ho messo su quello rpm autoinstallante=.
devo riscaricarmi sta cartella e tenerla li solo per questo?
forse devo metterlo predefinito? ho spulciato le opzioni ma non c'è niente.
10= ogni volta che cambio utente (passo da root al mio) mi si creano tante icone sulla barra che indicano la risoluzione dello schermo (tutte = per giunta) che se ne vanno tranquillamente a mano, o quando riavvio il pc: è normale?
11= ho problemi con un hdd portatile nuovo della lacie da 250 giga: in pratica solo da root posso scrivere e leggere, mentre, mettendo tutti i permessi, dall'altro utente nun se pò fa niente. come posso risolvere? strano perchè la chiavetta usb va tranquilla :D
12= come si formatta un floppy? boh non trovo la voce apposita
13= il browser del pc (non del web) che browser è? non ha l'opzione cerca ed risulta = in ogni periferica (appunto nel floppy o in un cd rw).
ciaooooooooooooo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.