PDA

View Full Version : Taipei, Computex 2005 day 2

Redazione di Hardware Upg
01-06-2005, 16:20
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1295/index.html

Secondo giorno a caccia di notizie in occasione della più importante manifestazione di Information Technology nel continente asiatico. Sebbene non vi sia nulla di davvero nuovo, è comunque sempre possibile trovare qualche curiosità tra i booth dei numerosi espositori che partecipano alla fiera

Click sul link per visualizzare l'articolo.

::::Dani83::::
01-06-2005, 16:25
bello il ramdisk...ma il bus pci sarà un bel collo di bottiglia no?

Max Power
01-06-2005, 16:33
Le X550 dell'ATI non mi convincono + di tanto, alle porte del 2006 anche le VGA di facia bassa dovrebbero avere 8 pipe, al max 4x2!!!!

Senza contare poi la old DDR1 @ 400MHz :old:

Peccato per la mancata concorrenza VS l'Intel 945 , 955; SiS & Via si stanno girando parecchio i pollici. ;)

halduemilauno
01-06-2005, 16:34
"Per questo motivo, le schede G70 sono presenti presso alcuni partner ma non vengono pubblicamente mostrate."
http://www.bit-tech.net/news_images/xfx_g70_running/article_img.jpg
;)

X-ICEMAN
01-06-2005, 16:36
il ram disk mi interessa parecchio :D stessa cosa per i prototipi Microsoft Samsung con la Flash memory integrata

prova
01-06-2005, 16:49
Semplicemente SPLENDIDA la carrellata di foto sulla storia dei notebook.

Grazie per riportarci anche particolari "di colore" come questi ;)

Logico68
01-06-2005, 16:49
PixelView ha fatto un affare... 6600GT con sopra uno Zalman VF700 a cui hanno appiccicato l'adesivo ProLink :D

Fez
01-06-2005, 16:52
Il bus PCI porta di picco 133MB/sec ... alla faccia del collo di bottiglia; cmq nota il connettore sata sulla scheda... se cerchi in rete scopri che il ramdisk viene visto come un disco sata dal sistema.

dwfgerw
01-06-2005, 16:53
una cosa veramente interessante sono i moduli mxm, spero prenda piede questa soluzione cosi sarà possibile fare lìupgrade della vga nei portatili, per tutti quegli utenti che lo usano anche per giocare.

DjLode
01-06-2005, 17:01
una cosa veramente interessante sono i moduli mxm, spero prenda piede questa soluzione cosi sarà possibile fare lìupgrade della vga nei portatili, per tutti quegli utenti che lo usano anche per giocare.

Guarda che fine ha fatto Axiom e capirai che quello che tu reputi interessante già il mercato l'ha bocciato :)
Per il mercato portatili è una tecnologia totalmente inutile, gli utenti che lo usano per giocare sono talmente pochi che si arrangeranno :)

Paolo Corsini
01-06-2005, 17:03
"Per questo motivo, le schede G70 sono presenti presso alcuni partner ma non vengono pubblicamente mostrate."
http://www.bit-tech.net/news_images/xfx_g70_running/article_img.jpg
;)
E con questo?
Se leggi quel pezzo di bit-tech, hanno scritto che XFX ha schede G70 in una saletta riservata; ergo, non mostrano pubblicamente la scheda.

Il pezzo è qui:
http://www.bit-tech.net/news/2005/05/31/xfx_g70_running

Inoltre, quella foto è di una soluzione non G70, ma GeForce 6x00. Nessun partner che ha soluzioni G70 ha già disponibili schede con proprie serigrafie.
E in ogni caso, XFX non è l'unica azienda che ha schede G70 funzionanti al Computex (a parte NVIDIA, ovviamente)

dwfgerw
01-06-2005, 17:11
x djlode

capisco, però credo che questa soluzione dovrebbe alleggerire molto il lavoro in fase di desing del notebook avendo misure standard

halduemilauno
01-06-2005, 17:12
E con questo?
Se leggi quel pezzo di bit-tech, hanno scritto che XFX ha schede G70 in una saletta riservata; ergo, non mostrano pubblicamente la scheda.

Il pezzo è qui:
http://www.bit-tech.net/news/2005/05/31/xfx_g70_running

Inoltre, quella foto è di una soluzione non G70, ma GeForce 6x00. Nessun partner che ha soluzioni G70 ha già disponibili schede con proprie serigrafie.
E in ogni caso, XFX non è l'unica azienda che ha schede G70 funzionanti al Computex (a parte NVIDIA, ovviamente)

certo. non a caso l'immagine è da li che l'ho presa. lo so che non si possono far vedere le schede come non è solo XFX che è la sola a possederle.
mi pareva che quella era uno "spezzone" di g70 con serigrafie proprietarie o cmq quello mi pareva di aver capito.
tutto qui.
a questo punto domanda, tu l'hai vista?
ciao.
;)

sirus
01-06-2005, 17:16
ma asus fa proprio tutto è?! adesso anche LCD che spero siano buoni almeno, i 4ms di response time sono ottimi però ;)
le soluzioni mxm mi interessano molto, sarebbe una bella cosa poter upgradare il notebook :D

ps ma pixelview se beccata lo zalman come dissi per la 6600gt speciale :mbe: ??? ha fatto prorprio una bella cosa :O ci vorrebbero dissi come quelle sulle vga ;) ha delle prestazioni eccellenti

DjLode
01-06-2005, 17:17
x djlode

capisco, però credo che questa soluzione dovrebbe alleggerire molto il lavoro in fase di desing del notebook avendo misure standard

Dipende, considera che, non sapendo che scheda l'utente ci monta sopra, lasciando perdere il discorso alimentazione che se non ricordo male è appannaggio del modulo (quindi un modulo supporta fino a tot alimentazione e non può montare una gpu che richieda di più, ovviamente), tu devi progettare un portatile sia in grado di raffreddare una 6200 (considerata come scheda che scalda poco) che una 6800 (che ovviamente scalda ben di più).
La progettazione di un portatile con annesso sistema di raffreddamento sta diventando problematica (capita di usare portatili a cui si scalda la tastiera) e una incognita di tali proporzioni è una bella spina nel fianco :)
Infatti da quanto vedo Pixelview propone i moduli per pc a basso profilo o integrati (e non portatili) che cmq possono montare una ventola e hanno un ricircolo d'aria decente (portatile->piatto->non gira aria).

Paolo Corsini
01-06-2005, 17:46
...
a questo punto domanda, tu l'hai vista?
Si, certo, e domani ne vedrò una molto da vicino
A buon intenditor poche parole

dwfgerw
01-06-2005, 17:49
bene :-D

~efrem~
01-06-2005, 17:59

:D

Rubane una anche per noi!!!! :D :D :D :D

:sofico:

DjLode
01-06-2005, 18:04

Occhio alla ventola, potresti rimetterci il naso :asd:

majin boo
01-06-2005, 18:12
c'è già aria di benchmark? :fagiano:

halduemilauno
01-06-2005, 18:12

:yeah:

Alessandro Bordin
01-06-2005, 18:20
c'è già aria di benchmark? :fagiano:

:fiufiu:

Daytona
01-06-2005, 18:34
Perchè i bench posso anche trapelare prima della presentazione di fine Giugno??!!!....non dovrebbe regnare l'NDA??!!!

1100000110100000

MaxFactor[ST]
01-06-2005, 18:41
L' lcd Asus è veramente bello!
penso che potrebbe convincrmi ad aspettare che arrivi in italia!

JohnPetrucci
01-06-2005, 18:48
Davvero bello il monitor lcd Asus, spero rispetti le aspettative.

magalini
01-06-2005, 19:42
x corsini:

il ramdrive della gigabyte è sata, non pci. usa il pci per alimentarsi e per ricaricare la batteria quando il pc è acceso
supporta fino a 4 giga ed è BOOTABLE!
atteso nel 3° quadrimestre di quest'anno a 80$

x tutti

appena lo trovo me lo compro, poi attacco la batteria all'upiesse ed è la volta che installo windows in 3 minuti

era ora..

freeeak
01-06-2005, 19:59
x magallini LOL

la cosa piu interessante è proprio il ramdisk wow bootable da sata e transfer a 150 mhz finalmente viene usato da qualche parte!

stavo appunto pensando perche non l'avessero fatto pci-express prima di vedere il connettore sata adesso serve un altra interfaccia piu veloce del sata ora ha un senso!

lelino30
01-06-2005, 20:21
x corsini:

il ramdrive della gigabyte è sata, non pci. usa il pci per alimentarsi e per ricaricare la batteria quando il pc è acceso
supporta fino a 4 giga ed è BOOTABLE!
atteso nel 3° quadrimestre di quest'anno a 80$

x tutti

appena lo trovo me lo compro, poi attacco la batteria all'upiesse ed è la volta che installo windows in 3 minuti

era ora..

NO!!!!COSA!?!?!?!sarà possibile installare windows direttamente sul ramdisk?
spiegami meglio: bisognerà dotarlo di almeno 4gb, e i programmi dove li metti , su C? e la ram di sistema rimarrà quella di adesso? e se il pc rimane spento per una settimana che fai devi reinstallare win? :eek: ...

...certo che usarlo semplicemente come scratch disk per photoshop sarebbe una figata! appena esce... :D

fello24
01-06-2005, 20:29
Scusate una domanda ma che GPU è la Geffo 6400? Sono un po' indietro con le vga... ero fermo a 6200, 6600 e 6800.....

Symonjfox
01-06-2005, 20:30
Si, il RAM disk è una figata e ci stavo già pensando ad installarci sopra Windows.
Sarebbe interessante sapere se funziona con qualsiasi tipo di RAM (SDRAM o per forza DDRII e quali frequenze supporta).

Ragazzi, qualcuno ha notato la Geforce 6400 go? Io non ne avevo mai sentito parlare. Avevo sentito 6200 TC, 6200, 6600 e 6800 ... mah? Che sia qualcosa di nuovo o una 6600 downcloccata?

Nightwalker
01-06-2005, 21:04
magari l'attacco pci del ramdisk (figo) serve x:

a) nn tenerla a penzoloni nel case
b) effettuare controlli della trasmissione
c) alimentare la scheda (ramdisk)

e x il resto il trasferimento viene effettuato tramite il cavo S-Ata
mi sembra la cosa + intelligente no?

magalini
01-06-2005, 21:24
beccatevi questo:
http://www.silentpcreview.com/article49-page1.html
è un paio di anni che sbavo dietro a sta faccenda.. speriamo lo commercializzino presto!

http://www.silentpcreview.com/files/images/rocketdrive/2k-IBMresult.jpg
http://www.silentpcreview.com/files/images/rocketdrive/2k-RDresult.jpg
:sbav:

royal
01-06-2005, 21:54
anche a me fa un sacco di gola quel ramdisk
bellissimo davvero!
su un piccolo server ,sempre acceso , è perfetto.ci installi davvero windows! :D
ma nessuno c'ha fatto caso a questo? :D
http://www.hwupgrade.it/articoli/1295/asus17_2.jpg
:sofico:
guardate i features: LO AMO STO MONITOR!

SilverXXX
01-06-2005, 22:24
Features fantastiche, mi era sembrato un pò strano un monitor così avanzato :sofico:

terrys3
02-06-2005, 00:48
Si, il RAM disk è una figata e ci stavo già pensando ad installarci sopra Windows.
Sarebbe interessante sapere se funziona con qualsiasi tipo di RAM (SDRAM o per forza DDRII e quali frequenze supporta).

Il vero problema è che dopo 16 ore perde i dati....
per cui se si intende installare il sistema operativo (la cosa più logica forse...) bisognerebbe accendere il pc almeno una volta al giorno per diverse ore...

o sbaglio?

SilverXXX
02-06-2005, 00:58
Penso sia stato ideato più che per installarci il so, per applicativi che hanno grandi vantaggi con i tempi delle ram; tanti applicativi (non office o email, eh) a lavorare su unità simili avrebbero grandi vantaggi. Photoshop o programmi 3d con scene complesse, se potessereo lavorare lì, farebbero molto più velocemente l'i/o dei file, e una volta finito il lavoro, si passerebbe tutto sull'hd. Oppure server sempre accesi, bisognosi di alte performance, chessò, un dbms o qualche webserver in cui si hanno bisogno di applicazioni particolari (tanto per dire)

Nightwalker
02-06-2005, 09:38
4 ms, certo, infatti stanno scendendo i prezzi dei monitor da 8 ms, ma personalmente aspetterei sia a comprare l'8 (siccome il 4 incombe) e il 4 (siccome è appena uscito, costerà sui 400 euro)

lucusta
02-06-2005, 15:28
il ramdisk, da quello che ho potuto capire, si puo' usare sia su PCI che con SATA; la differenza sta' che con la prima modalita' di utilizzo non e' bootabile, si hanno bisogno di driver sull' OS e non c'e' bios di inizializzazione, oltre che si e' limitati a 138MB/s del PCI TEORICI (nella relatà non credo che sia possibile ottenere piu' di 100MB/s) mentre su SATA ( II ?) si puo' tranquillamente avviare, essendo visto come una comune unita' disco.
Per quanto riguarda le prestazioni di un PC su RAMDISK... io le ho testate direttamente con le ram di sistema, e non esiste paragone, fosse solo per la latanza inesistente..
purtroppo la ram e' costosa, anche se DDR200.

magalini
02-06-2005, 15:51
il ramdisk, da quello che ho potuto capire, si puo' usare sia su PCI che con SATA; la differenza sta' che con la prima modalita' di utilizzo non e' bootabile, si hanno bisogno di driver sull' OS e non c'e' bios di inizializzazione, oltre che si e' limitati a 138MB/s del PCI TEORICI (nella relatà non credo che sia possibile ottenere piu' di 100MB/s) mentre su SATA ( II ?) si puo' tranquillamente avviare, essendo visto come una comune unita' disco.
Per quanto riguarda le prestazioni di un PC su RAMDISK... io le ho testate direttamente con le ram di sistema, e non esiste paragone, fosse solo per la latanza inesistente..
purtroppo la ram e' costosa, anche se DDR200.
sei mai riuscito a fare un sistema bootable sulla ram di sistema?
tipo accendi il pc, il disco carica in ram la partizione di win e poi via; allo spegnimento il contrario...
certo che tutto questo non sarebbe necessario se windows usasse la ram decentemente!! :muro: :muro: :muro:

midian
02-06-2005, 16:33
ottima news ;)
http://www.hwupgrade.it/articoli/1295/asus17_2.jpg
questo monitor è una figata
ma quanto costera se arriverà sul mercato italiano?

lucusta
02-06-2005, 17:29
magalini:
si puo' fare con win9x, ma per winNTx, purtroppo tra' protezioni e impedimenti del loader diventa estremamente complicato (solo la PE avvia da ram)

con win9x puoi farlo in tutte le salse:
avvio da CDROM: crei il discoRAM in avvio dos e poi riversi i file su ram, poi avvii.
avvio da rete: basta un server con i giusti servizi e una scheda di rete; avvii in dos e riversi da percorso di rete a ram.
avvio da HDD: e' il piu' facile in quanto fai un'istallazione su D, copi i file su C poi in autoexec crei il disco ram in avvio (i dischi ram vengono sempre visti dopo i dischi reali) e carichi il disco ram da C
puoi avviare anche da USB o CF o SD con i giusti adattatori (e bios).
inutile dirti che puoi farlo anche con win3.11, OS2 e DOS..
un'installazione (FUNZIONALE) di win98 varia da un minimo di 120MB, percio' puoi benissimo farcela con 512MB di ram di sistema, ma stringendo al minimo puoi arrivare anche sotto i 50MB.
ho un sistema con una epia che funziona egregiamente con avvio da rete e da CDROM, e fare i test di velocita' del disco con un discoram che sfiora i 400MB/s e' una goduria!!

a chiunque sia interessato a queste soluzioni una sola avvertenza:
i dischiram occupano la CPU totalmente per via dell'intenso uso dei BUS dato dalla loro elevata velocita', e non sono adatti per ambiti in cui le risorse della CPU servono anche per altri compiti; con programmi di elaborazione grafica la CPU serve soprattutto per l'applicativo, e si perderebbero prestazioni ad usare un discoram senza controller integrato (quelli che costano dai 2000 euro in su), e visto che molti applicativi di grafica sono multitread, anche usando 2 CPU o i dualcore, le prestazioni sarebbero poco superiori ad un buon RAID con controller e memoria dedicata, con i difetti di avere poco spazio e una non eccelsa stabilita (se non si usano ram ECC si possono incorrere in errori di trascrizione gravi).
I dischi ram sono ottimali per webserver e database catalogatori di dimensioni contenute (ci sono modelli da 16GB), o per sistemi ad uso "one-shot", ossia a perdita di dati (se va' in crash ricarichi, e via..) tipo mediacenter e postazioni internet o gaming...

lucusta
02-06-2005, 17:32
...ha, logicamente linux domina su questo campo, ma non e' per tutti..

zephyr83
02-06-2005, 20:52
Bhe nn mi sembra nulal dis peciale il monitor dell'asus!! Il mio dell'atlantis ha garanzia zero pixel per un anno intero e il tempo di risposta è di Tr/Tf: 4/12 ms (l'ho preso a inizio dicembre).

Il ramdisk è un'ottima cosa ma invece di tenere memorizzati i dati solo per 16 ore nn potrebbe scriverli da qualche parte? Mentre il computer è spento li scrive da qualche parte tipo memory flash o se è possibile su degli hard disk.......l'energia che usa per tenere i dati in memoria per 16 ore nn absterebbero per scrivere i dati su hard disk? Giusto come sicurezza così nn c'è il rischio di perderli tutti.
Se il computer invece di essere spento viene messo in standby cambia qualcosa?

xeal
05-06-2005, 23:38
Per quanto riguarda la scheda ramdisk, il limite di 4 GB è dovuto al controller integrato (operante quindi a 32 bit), giusto? Suppongo che la memoria venga organizzata (vista dall'esterno) in cluster, con una tabella di allocazione, come un comune hd. Sarebbe possibile usare un chip di gestione un po' più sofisticato, magari con un po' di ram dedicata on board, per implementare le tecniche usate con i controller a 32 bit, che consentono di gestire più di 4 GB, su un sistema del genere? Anche se introdurrebbero delle latenze, rispetto a un accesso diretto, potrebbero essere comunque un buon compromesso per un uso della ram come storage (laddove vi fossero delle controindicazioni all'uso di un indirizzamento a 64 bit - o anche meno). Sono fuori strada?

x zephyr83: quello che vuoi fare, se ho ben capito, è usare la batteria del ramdisk per creare un backup dei dati (<= 4 GB) su hd a computer spento (quando appunto interviene la batteria). Ma per farlo dovresti alimentare quasi tutta la macchina con quella batteria, e non credo (non ne ho idea in realtà) che si possano alimentare delle periferiche con una batteria collegata al bus pci (ovvero inviarla indietro e alimentare il sistema, ammesso che il pci consenta il passaggio di una corrente sufficiente). Tutt'al più, penso che si potrebbe aggiungere un connettore di alimentazione e uno per il trasferimento dati (quindi un controller, le cose si complicano...) sulla scheda, da collegare con cavi appositi all'hd in questione, possibilmente con dei connettori di interfaccia che agiscano in qualche modo da switcher elettronico (se devi mettere mano a dei jumper la cosa non ha più senso), se l'hd serve (anche) ad altro, gestito direttamente dalla scheda (forse sarebbe meglio dal bios di sistema, se quell'hd ha una partizione di boot). A questo punto sarebbe molto ma molto più semplice fare il backup manualmente, o magari pianificarlo a intervalli precisi, magari con un servizio che lo effettua ad ogni spegnimento, integrato in qualche modo con il modulo che gestisce lo spegnimento della macchina (e lo spegnimento rallenterebbe di molto, ma non si avrebbe più perdita potenziale di dati).

Ciao a tutti :)